Categorie: milano

Fino al 28.III.2015 | Works on Paper: Mixed Media and Photographs | Studio Guenzani, Milano

di - 12 Marzo 2015
Studio Guenzani presenta “Works on Paper – Mixed Media and Photographs”, una mostra collettiva di opere su carta e fotografie. In mostra le opere di: Nobuyoshi Araki, Stefano Arienti, Gabriele Basilico, Joseph Beuys, Ginny Bishton, Louise Lawler e Lari Pittman.
Una mostra davvero carica di suggestioni a partire dal celebre manifesto La rivoluzione siamo noi di Joseph Beuys in dialogo con un altro manifesto, quello di Matisse, di cui Stefano Arienti si impossessa traforando il poster con un ago ed esponendone il retro. Il risultato è Fondo blu, una superficie bianca tratteggiata da centinaia di fori che delineano il soggetto matissiano senza però restituirne il colore. Processo inverso rispetto all’operazione di Nobuyoshi Araki, maestro della fotografia erotica, che distaccandosi dalla narratività asciutta di Tokyo Lucky Hole dà vita a una potente opera fotografica in bianco e nero arricchita da pennellate di colore vibrante. Gesto che ricorda le opere di Arnulf Rainer, il quale conferiva una maggiore espressività alle immagini attraverso il movimento della pennellata.
Nessuna traccia personale dell’artista Louise Lawler che in Heads, Legs, Condiments et al fotografa l’installazione di Art Basel, di Propo, di Paul McCarthy. Lawler si fa portavoce di quell’era “postmoderna” che attinge dal repertorio di immagini di altri artisti per reinterpretarle e indagare il ruolo dell’arte in base al contesto in cui sono esposte e alle modalità di percezione. Al contrario degli scatti di Gabriele Basilico che mettono in evidenza la dura e cruda realtà senza abbellimento alcuno, ma non per questo artisticamente ed empaticamente meno potenti. In Beirut domina la devastazione della città libanese in cui l’atmosfera è talmente rarefatta da sembrare un dipinto.
Tutte le opere esposte hanno infatti in comune di essere in qualche modo ibride e interstiziali, “mixed-media” appunto: non solo opere su carta, ma anche fotografie, collage, interventi che restituiscono una visione caleidoscopica dell’arte.
Sara Marvelli
mostra visitata il 5 febbraio 2015
Dal 22 gennaio al 21 marzo 2015
Works on Paper.Mixed Media and Photographs
Studio Guenzani
Via Bartolomeo Eustachi 10 (20129)
Orari: Martedì – Sabato, 15.00 – 19.30. La mattina su appuntamento.
Info: +39 0229409251 www.studioguenzani.it info@studioguenzani.it

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Come le aziende collaborano con gli artisti: l’intervista con Alice Ronchi

L’incontro tra il mondo dell’arte e quello delle aziende può condurre a nuove visioni, scambi di conoscenze e oggetti inediti,…

31 Luglio 2024 0:02
  • Mercato

New York, Thierry Noir è in mostra (e in vendita) da Phillips

Prosegue il progetto Dropshop della casa d’aste, dove le opere esposte sono immediatamente disponibili per l’acquisto. Ora è il turno…

30 Luglio 2024 17:50
  • Fotografia

La Festa dei Gigli di Williamsburg: il reportage di una tradizione italiana a New York

Fu portata a New York dagli emigrati di Nola alla fine dell’Ottocento e oggi si celebra con grande fervore da…

30 Luglio 2024 17:05
  • Arte contemporanea

Roma, Contemporary Cluster verso una nuova sede: intervista a Giacomo Guidi

Una nuova esperienza per Contemporary Cluster, lo spazio di Roma dedicato ai linguaggi della creativitĂ  contemporanea si sposta sull’Aventino: ne…

30 Luglio 2024 16:05
  • Libri ed editoria

Moda e filosofia. Un intreccio indissolubile e magico nelle parole di Alessandro Michele e Emanuele Coccia

Pensiero e immaginazione aiutano a reincantare il mondo: a spiegarlo sono uno stilista e un filosofo, tra i piĂą visionari…

30 Luglio 2024 15:00
  • AttualitĂ 

Carcere per le attiviste di Just Stop Oil ma alle Olimpiadi si fa sportwashing

Condannate al carcere le due attiviste che imbrattarono i Girasoli di Van Gogh. Intanto Toyota, sponsor delle Olimpiadi di Parigi,…

30 Luglio 2024 14:29