Categorie: milano

fino al 29.I.2004 | Piantala! | Milano, n.o. gallery

di - 7 Gennaio 2004

Uno spazio espositivo trasformato in una serra d’autore. Dodici performance ruotano attorno a una pianta, che diviene parametro entro cui dodici artisti misurano la propria esperienza creativa.
Il progetto, curato dal fotografo Moreno Gentili, attira figure di richiamo – Marina Abramovic, Franco Vaccari, Studio Azzurro – e giovani artisti fra i più interessanti del panorama contemporaneo – Letiza Cariello, Paololuca Barbieri, Gea Casolaro – per riflettere sul rapporto (conflittuale, simbiotico, comunque necessario), che lega l’uomo all’ambiente.
Un cactus insanguinato, cosparso di materiale organico, (non vernice) è l’espressione estrema di Marina Abramovic che, come di consueto, cerca di provocare nel pubblico reazioni istintive, forti e immediate. Se la Abramovic rende umana la pianta attraverso la presenza del sangue, Paololuca Barbieri dona al suo Capel Venere la voce per rispondere alle aggressioni e per comunicare le proprie emozioni. Il giovane artista attraverso un sistema di sensori tenta di instaurare una reciproca comunicazione fra uomo e natura. Il doppio, inteso come ripetizione, è al centro della performance di Letizia Cariello, artista milanese, da sempre ideatrice e costruttrice di ambienti con gli strumenti del disegno, dell’installazione, della fotografia.. “Ho chiesto una pianta con le spine e mi sono domandata quale fosse il suo doppio. Mi sono risposta la sua ombra”. Così l’ombra di una rosa (rosa rampicante) stilizzata su una tela bianca e delimitata da un filo rosso vive di vita autonoma rispetto alla rosa, perché non ricalca per intero l’ombra del corpo proiettante che nel frattempo cresce e muta. “Le due identità si sono rese autonome fra loro con un meccanismo” sottolinea la Cariello “che definirei opposto a quello per cui Peter Pan si affannava dietro alla sua ombra per cucirsela ai piedi”. L’edera con la sua ricca dose di significati metaforici (simboleggia fedeltà e amore per la sua peculiarità ad attaccarsi saldamente a ciò su cui cresce) è la pianta prescelta da Gea Casolaro, che dedica la sua performance “a tutte le vittime degli sradicamenti”.

Originali e ricchi di inventiva, tutti gli altri artisti (Aimara Garlaschelli, Roberto Coda Zabetta, Paola di Bello, Carlo Bach, Stefano Arienti, Davide Nido) hanno risposto all’iniziativa con percorsi creativi a loro consueti.
Il progetto, oltre a sensibilizzare il pubblico al tema dell’ambiente, è volto a raccogliere fondi da devolvere all’Associazione Lila-Cedius e all’Adisco Lombardia. Ogni pianta, in vendita, rappresenta un modo concreto per pensare agli altri.

giovanna canzi
mostra visitata il 16 dicembre


Piantala! A cura di Moreno Gentili.
Milano, N.O. Gallery, via Matteo Bandello 14.
Te. 02-4989892, fax. 02-43315067, www.nogallery.it
fino al 15.I.2004
Tutti i giorni, escluso la domenica, 10-19. Chiuso dal 24 dicembre al 6 gennaio


[exibart]

Articoli recenti

  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01
  • Mostre

La pioggia e il velo, Rita Ackermann e Cy Twombly in dialogo alla Fondazione Iris

Manna Rain: le nuove piogge astratte e cinematografiche di Rita Ackermann in dialogo con l’eredità di Cy Twombly, per la…

27 Luglio 2024 16:10
  • Mercato

Il Ponte Casa d’Aste è stata acquisita dai francesi Millon & Associés

La maison italiana fondata nel 1974 fa il suo ingresso nel gruppo d’aste Millon, ma mantiene forte la sua identità

27 Luglio 2024 12:31
  • Fotografia

Other Identity #122, altre forme di identità culturali e pubbliche: Cristina De Paola

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Luglio 2024 12:10
  • Bandi e concorsi

WineWise, la open call di Art Days che porta l’arte tra i vigneti della Campania

WineWise: parte la open call per artisti emergenti promossa da Art Days Napoli Campania. In palio la produzione di un'opera…

27 Luglio 2024 10:00