Categorie: milano

fino al 29.VII.2006 | Yang Qian | Milano, Marella Arte Contemporanea

di - 19 Luglio 2006

Era il 1863 quando Dominique Ingres dipingeva il Bagno turco, opera divenuta celebre per la perfezione, la bellezza e la sensualità delle donne al bagno. Era il 1876 quando Auguste Renoir concludeva Nudo al sole, languida fanciulla sul cui corpo al bagno giocavano i riflessi del sole in modo tanto innovativo quanto discusso. Ed era il 1905 quando Paul Cézanne stilizzava le linee e approssimava i contorni nelle Grandi bagnanti. E ancora Picasso, Matisse, e molti altri. La storia dell’arte occidentale guarda al tema iconografico della bagnante con l’occhio della consuetudine e del fascino classico. Con quel quid di sensualità che difficilmente scade nella volgarità. Sembra inserirsi in pieno in questo filone (che credevamo ormai superato, o forse appartenente più alla fotografia) Yang Qian(1959, Chengdu, Cina), artista del Sol Levante della scuderia Marella, con una serie di delicatissimi olii su grande formato, in cui il tema della baigneuse ritorna protagonista. In un gioco continuo di atmosfere rarefatte, liquide, acquose, l’artista coglie giovani donne nel momento intimo del bagno. Senza violentarne la segretezza, ma toccandone i tratti sempre da dietro una superficie appannata. I corpi e i volti svaporano in gocciole in primo piano, le labbra e i profili si perdono e si illanguidiscono nel tepore, gli sguardi e i pensieri si indovinano da dietro un mondo velato di ovatta. Il tutto trattato con colori tenui, polverosi, che vanno dall’azzurro al grigio, dal verde acqua al rosa antico. A creare un sapore orientaleggiante, teporoso e sensualissimo che evoca immediatamente l’aroma dell’incenso, della vaniglia, del talco. Unica concessione all’ironia contemporanea è un numero tracciato “con il dito” sul vetro appannato della tela: come quando si giocherella con un pensiero, con un riferimento da appuntarsi, con un richiamo immediato.

Per il resto l’artista cinese recupera un’atmosfera sognante che rivisita il filone iconografico del bagno femminile con affetto e nostalgia. A volte la tela sembra una vecchia fotografia stinta, a volte un cammeo delicatissimo in cui rinchiudere un profilo. A volte è uno specchio, a volte solo una superficie azzurra dietro a cui è quasi difficile immaginare i tratti. Ma sempre è l’eleganza a dominare, stemperando una sensualità che non è mai erotismo. Eppure la Cina è la grande protagonista del contemporaneo. Eppure Yang Qian è già un interprete di rilievo sulla scena artistica internazionale, dal P.S.1 di New York alla Biennale di Praga. Ma con I suoi lavori sembra di respirare un’aria d’altri tempi. E non si sente per nulla la nostalgia dell’attualità.

barbara meneghel
mostra visitata il 14 luglio 2006


Yang Qian
Marella Arte Contemporanea, Via Lepontina 8 -20159 Milano
Orario: da martedì a venerdì 11-19; sabato 12-19; chiuso lunedì e festivi
Ingresso libero – Info: tel. +30 0269311460; fax +39 0260730280
info@marellart.comwww.marellart.com


[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Arte e Identità: Il Padiglione Kazako alla 60. Biennale di Venezia

Fino al 24 novembre 2024, il Padiglione del Kazakistan alla 60. La Biennale di Venezia, ospiterà "Jerūiyq: Viaggio oltre l'orizzonte"

9 Luglio 2024 0:03
  • Mercato

Da Ed Ruscha ad Agnes Martin: grafiche e libri d’artista sono all’asta da Art-Rite

Grandi nomi a piccoli prezzi. Sguardo agli highlights della selezione, inclusi il catalogo illustrato di Pistoletto e una brochure della maxi…

8 Luglio 2024 18:00
  • Arte contemporanea

Collectors Night 2024: come è andata la notte dell’arte contemporanea a Pietrasanta

La Collectors Night di Pietrasanta è tornata ad aprire la stagione estiva d’arte e cultura in Versilia: cosa abbiamo visto…

8 Luglio 2024 17:42
  • Teatro

Willem Dafoe è il nuovo direttore della Biennale di Teatro di Venezia

Attore acclamatissimo del grande schermo ma con una lunga carriera sul palcoscenico, Willem Dafoe è il nuovo Direttore artistico del…

8 Luglio 2024 16:53
  • Arte contemporanea

Cancellare: una condizione etica, estetica, esistenziale. Intervista a Emilio Isgrò

Artista dell’anno 2024 alla Galleria Nazionale di Roma, con Emilio Isgrò parliamo della complessità della cancellatura, un alfabeto democratico per…

8 Luglio 2024 12:00
  • Mostre

Ricordi da un presente ambiguo: Giulio Bensasson e Luca Grimaldi alla galleria 1/9unosunove di Roma

Scultura e pittura in dialogo per una doppia personale alla galleria 1/9unosunove di Roma: Giulio Bensasson e Luca Grimaldi riflettono…

8 Luglio 2024 11:00