Categorie: milano

fino al 29.VII.2006 | Yang Qian | Milano, Marella Arte Contemporanea

di - 19 Luglio 2006

Era il 1863 quando Dominique Ingres dipingeva il Bagno turco, opera divenuta celebre per la perfezione, la bellezza e la sensualità delle donne al bagno. Era il 1876 quando Auguste Renoir concludeva Nudo al sole, languida fanciulla sul cui corpo al bagno giocavano i riflessi del sole in modo tanto innovativo quanto discusso. Ed era il 1905 quando Paul Cézanne stilizzava le linee e approssimava i contorni nelle Grandi bagnanti. E ancora Picasso, Matisse, e molti altri. La storia dell’arte occidentale guarda al tema iconografico della bagnante con l’occhio della consuetudine e del fascino classico. Con quel quid di sensualità che difficilmente scade nella volgarità. Sembra inserirsi in pieno in questo filone (che credevamo ormai superato, o forse appartenente più alla fotografia) Yang Qian(1959, Chengdu, Cina), artista del Sol Levante della scuderia Marella, con una serie di delicatissimi olii su grande formato, in cui il tema della baigneuse ritorna protagonista. In un gioco continuo di atmosfere rarefatte, liquide, acquose, l’artista coglie giovani donne nel momento intimo del bagno. Senza violentarne la segretezza, ma toccandone i tratti sempre da dietro una superficie appannata. I corpi e i volti svaporano in gocciole in primo piano, le labbra e i profili si perdono e si illanguidiscono nel tepore, gli sguardi e i pensieri si indovinano da dietro un mondo velato di ovatta. Il tutto trattato con colori tenui, polverosi, che vanno dall’azzurro al grigio, dal verde acqua al rosa antico. A creare un sapore orientaleggiante, teporoso e sensualissimo che evoca immediatamente l’aroma dell’incenso, della vaniglia, del talco. Unica concessione all’ironia contemporanea è un numero tracciato “con il dito” sul vetro appannato della tela: come quando si giocherella con un pensiero, con un riferimento da appuntarsi, con un richiamo immediato.

Per il resto l’artista cinese recupera un’atmosfera sognante che rivisita il filone iconografico del bagno femminile con affetto e nostalgia. A volte la tela sembra una vecchia fotografia stinta, a volte un cammeo delicatissimo in cui rinchiudere un profilo. A volte è uno specchio, a volte solo una superficie azzurra dietro a cui è quasi difficile immaginare i tratti. Ma sempre è l’eleganza a dominare, stemperando una sensualità che non è mai erotismo. Eppure la Cina è la grande protagonista del contemporaneo. Eppure Yang Qian è già un interprete di rilievo sulla scena artistica internazionale, dal P.S.1 di New York alla Biennale di Praga. Ma con I suoi lavori sembra di respirare un’aria d’altri tempi. E non si sente per nulla la nostalgia dell’attualità.

barbara meneghel
mostra visitata il 14 luglio 2006


Yang Qian
Marella Arte Contemporanea, Via Lepontina 8 -20159 Milano
Orario: da martedì a venerdì 11-19; sabato 12-19; chiuso lunedì e festivi
Ingresso libero – Info: tel. +30 0269311460; fax +39 0260730280
info@marellart.comwww.marellart.com


[exibart]

Articoli recenti

  • Archeologia

Ritrovato un tesoro etrusco: la storia del recupero della tomba dei Pulfna

Maxi operazione del Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale in Umbria: sequestrati reperti e sarcofagi di una importante gens etrusca,…

20 Novembre 2024 17:30
  • Progetti e iniziative

The Prism: a Milano, l’arte urbana di Stefano Simontacchi per un viaggio spirituale

Le installazioni digitali di Stefano Simontacchi illuminano i ledwall di cinque zone di Milano: un invito a riconnettersi con se…

20 Novembre 2024 16:13
  • Musei

La GNAM di Roma cambia: una C per l’arte contemporanea nel logo

La Galleria Nazionale d’Arte Moderna recupera il suo storico acronimo, aggiungendo una C per la contemporaneità: così la direttrice Mazzantini…

20 Novembre 2024 13:27
  • Mostre

Simone Forti e Yael Bartana, spiriti del nostro tempo: due mostre da Raffaella Cortese a Milano

La galleria milanese Raffaella Cortese ospita due mostre dedicate a Yael Bartana e Simone Forti, entrambe protagoniste dell’ultima Biennale di…

20 Novembre 2024 12:13
  • Fotografia

La Puglia vista da 12 grandi fotografi: la mostra alla Fondazione Biscozzi Rimbaud di Lecce

35 scatti di 12 fotografi dell’Agenzia Magnum, da Martin Parr a Ferdinando Scianna, per raccontare una Puglia tanto mitica quanto…

20 Novembre 2024 10:50
  • Musei

Museo Egizio, tra bicentenario e conferme: Christillin ancora alla guida della Fondazione

Tre giorni di performance, laboratori e progetti d’arte contemporanea per i 200 anni del Museo Egizio di Torino, con una…

20 Novembre 2024 10:10