La mostra, prima di un ciclo di iniziative che, anche al museo Novecento come in molti musei italiani, vede protagonista il collezionismo privato, è inserita in un percorso mosso e geometrizzato. La felice soluzione si deve all’estro e alla finezza di Daniel Liebeskind, curatore dell’allestimento, che permette di concentrarsi sulla singola opera (presenti tra gli altri Fausto Pirandello, uno splendido Cagnaccio di San Pietro, Mario Sironi, Lucio Fontana, Giulio Paolini, Mario Merz) gettando su di essa uno sguardo provvisorio per seguire lo zigzagare delle pareti, il loro assieparsi, crescere e diminuire. Un catturante virtuosismo, nonostante lo spazio destinato all’esposizione non sia propriamente adatto, nel suo stretto sviluppo longitudinale e nel suo “effetto vetrina”, ad una razionalizzazione espositiva.
Così, in questa sorta di “labirinto aperto” profilato in bianco e bordeaux si succedono opere che sono idee, sono pezzi di storia – come il famoso libro oggetto di Duchamp Prière de toucher – lavori che simboleggiano scelte intelligenti, i percorsi classici e nel contempo all’avanguardia di una donna libera di cui Milano già sente la mancanza e a cui, con questa esposizione a cura di Danka Giacon, rende il giusto omaggio.
Francesca Coppola
Mostra visitata il 16 febbraio 2012
dal 9 novembre 2012 al 3 marzo 2013
Collezionare il Novecento. Claudia Gian Ferrari, collezionista, gallerista e storica
Museo del Novecento, Palazzo dell’Arengario
Via Marconi, 1 – (20122) Milano
Orari: Lunedì 14.30-19.30; martedì, mercoledì, venerdì e domenica 9.30-19.30; giovedì e sabato 9.30-22.30
Info: 02 43353522, museodelnovecento@civita.it, www.museodelnovecento.org
Due "scugnizzi" si imbarcano per l'America per sfuggire alla povertĂ . La recensione del nuovo (e particolarmente riuscito) film di Salvatores,…
Il collezionista Francesco Galvagno ci racconta come nasce e si sviluppa una raccolta d’arte, a margine di un’ampia mostra di…
La Galleria Alberta Pane, 193 Gallery, Spazio Penini e Galleria 10 & zero uno sono quattro delle voci che animano…
Si intitola “Lee and LEE” e avrĂ luogo a gennaio in New Bond Street, negli spazi londinesi della casa d’aste.…
Un'artista tanto delicata nei modi, quanto sicura del proprio modo d'intendere la pittura. Floss arriva a Genova in tutte le…
10 Corso Como continua il suo focus sui creativi dell'arte, del design e della moda con "Andrea Branzi. Civilizations without…