Categorie: milano

fino al 3.X.2010 | Burri e Fontana a Brera | Milano, Pinacoteca di Brera

di - 23 Settembre 2010
Brera non un è white cube. Brera resiste alla
“parquetizzazione” selvaggia dei musei, imposta a prescindere dalla loro storia
e dalla loro vocazione. Brera, nonostante i restauri, conserva un quid di
romanticamente decadente. Eppure, nel percorso della pinacoteca si segue, e ci
si fa seguire, dall’arte contemporanea senza il fastidio della contaminazione.

Gli ospiti, per l’occasione, si chiamano Alberto Burri (Città di Castello, Perugia, 1915
– Nizza, 1995) e Lucio Fontana (Rosario,
1899 – Comabbio, Varese, 1968). E, tra sacchi, combustioni e tagli, sono
proprio quelli che ci si aspetta, in una mostra che ragiona secondo criteri
analogici e senza voli pindarici, con accostamenti chiari, stabiliti
prevalentemente secondo cromie e affinità geometriche. A volte basta poco – un
colore, un dettaglio, un andamento, il senso atmosferico – a creare il
collegamento, ad annodare un filo. Ad esempio, il fresco accento impresso su un
Nero (1951) di
Burri, spartiacque e raccordo tra i luminosi Cima, Bellini e Mantegna e la galleria di ritratti
cinquecenteschi in gramaglie, non invita forse a riconoscere l’identico tocco
di verde sul Ritratto di Laura da Pola di Lorenzo Lotto?


Si direbbe altresì che, vincolati a una selezione
rappresentativa, i curatori abbiano fatto leva sulle emozioni: il collage di
Fontana che fiorisce tra le rutilanti tavole gotiche; la sciabolata d’oro di
Burri che balugina in mezzo agli imponenti “teleri” veneti. Nella Sala IX, poi,
si viene letteralmente accerchiati dal dialogo tra i capolavori del
Rinascimento veneziano e quelli moderni, raggruppati a formare un’ideale
tribunetta nel cuore del cuore del museo, in un tessuto di corrispondenze
radiali.

In alcuni casi, addirittura, sono i moderni a supportare
gli antichi, offrendo spunti per letture inedite, ponendone in risalto alcune
caratteristiche, attirando l’attenzione su nomi ingiustamente trascurati.
Fontana, più poliedrico, fa da sponda a Luini nella cappella di San Giuseppe;
ravviva la staticità post-tridentina dei bolognesi con lo spettacolare neon per
la IX Triennale di Milano (qui riprodotto dall’originale); piomba con l’impatto
di un meteorite sull’elefantiasi barocca.


Tra gli altri brani felici, la consentaneità estetica e
spirituale di entrambi gli artisti novecenteschi con Piero della Francesca, sospesa tra calda rusticità e
astrazione intellettualistica; e, quasi commovente, l’affinità tra la Cena
in Emmaus
del Caravaggio
(la più “rozza”
delle due versioni conosciute, intima, toccante, borromaica) e il grezzo Nero
SC3
di Burri.

Quando si tratta fra pari, un modo di comunicare si trova
sempre.

articoli correlati

Tagli
d’artista alla Gnam

Burri
in Triennale

Fontana
alla Fondazione Pomodoro

anita pepe

mostra visitata il 23 luglio 2010


dal 16 giugno al 3 ottobre 2010

Burri e
Fontana a Brera

a cura di Sandrina Bandera e Bruno Corà

Pinacoteca di Brera

Via Brera, 28
– 20121 Milano

Orario: da martedì a domenica ore
8.30-19.15

Ingresso:
intero € 10; ridotto € 7,50

Catalogo Skira

Info: tel. +39 02722631; fax +39 0272001140; brera.artimi@arti.beniculturali.it; www.pinacotecabrera.net

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

II Bunker dell’Aeroporto Nicelli celebra Venezia con una esposizione

All’interno del Bunker dell’Aeroporto Nicelli di Venezia si terrà, fino al 29 settembre, una mostra che celebra l'aviazione e la…

29 Luglio 2024 0:03
  • Arte contemporanea

A Reggio Emilia il flusso continuo di parole su schermo: è il nuovo progetto di Francesco Jodice

Mi hanno rubato l'automobile, modestamente è il nuovo progetto dell’artista napoletano visibile sulle vetrine di Neutro che mette insieme un…

28 Luglio 2024 15:00
  • Mercato

Maradona: all’asta la maglia della semifinale dei mondiali 1986

Prosegue la corsa dei cimeli sportivi all’incanto. Da Sotheby’s, la maglia indossata a Città del Messico da Diego Armando Maradona…

28 Luglio 2024 10:57
  • Beni culturali

La Via Appia diventa Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco: è il 60mo sito in Italia

La Via Appia, regina Viarum, uno dei monumenti più durevoli della civiltà romana, è stata inscritta nella Lista del Patrimonio…

28 Luglio 2024 10:30
  • Arte contemporanea

Roma attraverso Expodemic Festival: tra Villa Borghese e via del Corso

In occasione della seconda edizione di Expodemic, il Festival diffuso delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri a Roma,…

28 Luglio 2024 10:15
  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02