Categorie: milano

fino al 30.III.2012 | Ristruttura | Milano, Project B

di - 16 Marzo 2012
“Ristruttura” è il titolo della collettiva di alcuni giovani artisti di varie latitudini, dalla Svezia all’America, alla ricerca di nuove soluzioni  visive tra video e fotografia. La mostra  cerca, in qualche modo, di indagare sulle “architetture interiori” affrontando  il tema  complesso della “struttura” intesa come luogo dell’immobilità utopica. Una sorta di “nuove architetture emotive” che nascono da una  nuova generazione che rifiuta decisamente la pittura e preferisce fare ricerca  utilizzando la fotografia e il video. Ristruttura rientra nel progetto di ProjectB a supporto di giovani artisti e, in questo senso, il relativo progetto è stato curato da un  giovane  critico, Lorenzo Durantini.  Interessante la proposta di questo nuovo  curatore  che cerca di sondare il  rapporto tra il corpo e l’intervento artistico, attraverso i  mezzi tecnologici.  Una sorta di  nuovo modo di intendere il “corpo”,  scandagliato  in relazione all’ambiente, non solo in modo percettivo ma anche  immaginativo ed emozionale.

Ogni artista  opera  a modo suo  con interventi a volte  impercettibili e certe altre volte evidenti e forti, utilizzando di preferenza sia la scultura, che la performance, che l’installazione mediata  e regolata, conseguentemente,  dalla fotografia o dal video prodotto a documentare  la particolare azione creativa.  Interessante  la  proposta di   Noémie Goudal  con l’opera  “Well” del  2011, Martina Lindqvist, Marten Lange, Tom Lovelace, FlashLab e  soprattutto l’americano Chris Engman che, con  l’opera “Inverse Negative” del  2009,  indaga il rapporto  relazionale tra presenza e assenza in una dimensione più  metafisica dello spazio. Tutta la ricerca di questi giovani si conforma a un modo di fare  espressamente più sperimentale che tradizionale. Insieme, formano   un gruppo compatto  che mette  in  campo utili strategie per far  colloquiare fattivamente l’essenza  del corpo con il nostro  bistrattato ambiente. 

sandro bongiani
mostra visitata   il  2  marzo  2012

dal 25 gennaio al 30 marzo 2012
Ristruttura
a cura di Lorenzo Durantini
Project B  Contemporary Art
Via Borgonuovo 3  (20121)  Milano
Orari: Lun – ven 10-13  / 14- 19
Info: +39 0286998751 –  
info@projectb.eu–   www.projectb.eu

[exibart]

Articoli recenti

  • Teatro

Il genio di Vincent Van Gogh rivive in un musical: il debutto a Roma

Van Gogh Café Opera Musical: al Teatro Brancaccio di Roma, un nuovo spettacolo di Andrea Ortis che riporta il grande…

15 Gennaio 2025 16:45
  • Mercato

Sotheby’s inaugura la prima asta internazionale in Arabia Saudita con Botero e Magritte

I giganti del mercato mondiale in dialogo con il lusso e i capolavori degli artisti local, per un'offerta ovviamente glocal…

15 Gennaio 2025 15:51
  • Beni culturali

Boboli, un segreto ritrovato: il Giardino delle Camelie riapre al pubblico

Il Giardino delle Camelie di Boboli, un gioiello di arte e botanica, riapre stabilmente al pubblico dopo i restauri, con…

15 Gennaio 2025 14:19
  • Mercato

Il tavolo di Leoncillo, le piastrelle di Melotti. Tutto il design in asta da Cambi

Ci sono i grandi nomi del design italiano e internazionale in vendita da Cambi, a Milano. Sguardo in anteprima agli…

15 Gennaio 2025 13:17
  • Attualità

Berlino, 130 milioni di tagli alla cultura: così la città perde se stessa

Il taglio del 12% al bilancio culturale per il 2025-2026 colpisce trasversalmente uno dei settori trainanti di Berlino, minacciando lo…

15 Gennaio 2025 12:16
  • Mostre

Betty Bee, la forza della complessità in mostra alla Galleria Di Marino, a Napoli

La Galleria Umberto Di Marino di Napoli ospita una retrospettiva dedicata a Betty Bee, artista che esplora il mondo femminile…

15 Gennaio 2025 10:30