Categorie: milano

fino al 30.III.2012 | Ristruttura | Milano, Project B

di - 16 Marzo 2012
“Ristruttura” è il titolo della collettiva di alcuni giovani artisti di varie latitudini, dalla Svezia all’America, alla ricerca di nuove soluzioni  visive tra video e fotografia. La mostra  cerca, in qualche modo, di indagare sulle “architetture interiori” affrontando  il tema  complesso della “struttura” intesa come luogo dell’immobilità utopica. Una sorta di “nuove architetture emotive” che nascono da una  nuova generazione che rifiuta decisamente la pittura e preferisce fare ricerca  utilizzando la fotografia e il video. Ristruttura rientra nel progetto di ProjectB a supporto di giovani artisti e, in questo senso, il relativo progetto è stato curato da un  giovane  critico, Lorenzo Durantini.  Interessante la proposta di questo nuovo  curatore  che cerca di sondare il  rapporto tra il corpo e l’intervento artistico, attraverso i  mezzi tecnologici.  Una sorta di  nuovo modo di intendere il “corpo”,  scandagliato  in relazione all’ambiente, non solo in modo percettivo ma anche  immaginativo ed emozionale.

Ogni artista  opera  a modo suo  con interventi a volte  impercettibili e certe altre volte evidenti e forti, utilizzando di preferenza sia la scultura, che la performance, che l’installazione mediata  e regolata, conseguentemente,  dalla fotografia o dal video prodotto a documentare  la particolare azione creativa.  Interessante  la  proposta di   Noémie Goudal  con l’opera  “Well” del  2011, Martina Lindqvist, Marten Lange, Tom Lovelace, FlashLab e  soprattutto l’americano Chris Engman che, con  l’opera “Inverse Negative” del  2009,  indaga il rapporto  relazionale tra presenza e assenza in una dimensione più  metafisica dello spazio. Tutta la ricerca di questi giovani si conforma a un modo di fare  espressamente più sperimentale che tradizionale. Insieme, formano   un gruppo compatto  che mette  in  campo utili strategie per far  colloquiare fattivamente l’essenza  del corpo con il nostro  bistrattato ambiente. 

sandro bongiani
mostra visitata   il  2  marzo  2012

dal 25 gennaio al 30 marzo 2012
Ristruttura
a cura di Lorenzo Durantini
Project B  Contemporary Art
Via Borgonuovo 3  (20121)  Milano
Orari: Lun – ven 10-13  / 14- 19
Info: +39 0286998751 –  
info@projectb.eu–   www.projectb.eu

[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Abruzzo: l’ultimo arazzo di Francesco Simeti diventa opera permanente al Castello di Semivicoli

Con l'arazzo Combriccola al Castello, concepito per la quarta edizione di Masciarelli Art Project, Simeti celebra la storia naturale dell'Abruzzo,…

23 Luglio 2024 20:30
  • Premi

Ala Fort Art Prize 2024: Catherine Biocca vince con la sua Cloudy Care

Catherine Biocca si aggiudica la quarta edizione di ALA Art Prize: la sua opera sarà presentata a ottobre 2024, nella…

23 Luglio 2024 18:06
  • Cinema

Mostra del Cinema di Venezia: tutte le anticipazioni della 81esima edizione

Sono stati presentati oggi tutti i titoli in gara e fuori concorso per la 81ma edizione della Mostra del Cinema…

23 Luglio 2024 17:13
  • Beni culturali

Operazione Pandora: colpo al traffico di opere d’arte, con 85 arresti

L’operazione internazionale Pandora VIII ha portato al sequestro di beni culturali per milioni di dollari: 85 gli arresti. In Italia,…

23 Luglio 2024 12:36
  • Personaggi

Fondazione Cini: cambi al vertice con Gianfelice Rocca e Daniele Franco

Cambi al vertice per la Fondazione Giorgio Cini di Venezia: Gianfelice Rocca e Daniele Franco sono stati nominati, rispettivamente, nelle…

23 Luglio 2024 11:26
  • Mercato

Abbey Road: all’asta gli occhiali (regalo) di John Lennon

Fine anni ’60, lenti rotonde blu, un regalo di compleanno improvvisato. Oltre mezzo secolo più tardi, da Catherine Southon Auctioneers…

23 Luglio 2024 10:39