Categorie: milano

fino al 30.VI.2004 | Daniele Girardi – Chromogenesis | Milano, Obraz

di - 22 Giugno 2004

Gran parte delle opere di questa personale di Daniele Girardi (Verona, 1977, vive a Milano e Verona) sono disposte su un’unica parete, mentre gli altri tre muri del pur piccolo spazio espositivo sono liberi. Il motivo è strettamente legato al soggetto ed alla ricerca dell’artista, che produce animali mutanti, esseri con più arti o più teste, esseri che sono un groviglio di connotati. Tutti questi “super-animali” (inquietanti ma comunque con qualcosa in più) hanno “richiesto” di essere uniti in un’installazione di venti pezzi che costituisce un unico ulteriore animale, configurato come un sovra-organismo, un piccolo Leviatano del XXI secolo.
Anche la tecnica è ibridativa, mescola pittura e fotografia in maniera originale, nonostante l’intersezione fra questi due mezzi espressivi sia praticata da innumerevoli artisti. Curiosa la procedura, che stempera un po’ la tensione del soggetto e dona all’operazione un tocco di concettualità anche giocosa: Girardi seziona e riassembla diversi animaletti-giocattolo di plastica, creando così per la prima volta l’ibrido che poi andrà a fotografare; infine interviene pittoricamente sulla foto scattata.

Gli esemplari-giocattolo che l’artista crea e da cui parte sono esposti accanto ai quadri in barattoli trasparenti, a simulare la conservazione sotto formalina, come fossero esemplari rinvenuti invece che creati ex novo dall’artista.
Il risultato finale, piacevole e raffinato, costituisce l’elemento di originalità del lavoro: una trattazione personale, non forzatamente iconoclasta nè catastrofica di un tema che va configurandosi come ossessione ricorrente, ovvero le mutazioni e manipolazioni genetiche, l’incomprensibilità di molti fenomeni, sia biologici che sociali. Insomma, una sintesi estetica di un fenomeno che da ispirazione diventa stimolo creativo.
Viene presentato anche il primo animale mutante ottenuto dall’artista con la sola pittura, a testimonianza dell’interiorizzazione del soggetto da parte di Girardi, preludio a possibili nuovi sviluppi tematici e estetici.

articoli correlati
Daniele Girardi – X-Farm-Verona, galleria La Giarina-2003
Animal farm-collettiva con Girardi
<b<link correlati Daniele Girardi-X-farm-Galleria san Salvatore-Modena-2003
Libro “Animal Appeal”-Roberto Marchesini e Karin Andersen-2003

stefano castelli
mostra visitata il 9 giugno 2004


Daniele Girardi-Chromogenesis
A cura di Ivan Quaroni
Milano, Obraz
Vicolo Lavandai, 4 (Zona Navigli)
Aperto il mercoledì e il giovedì dalle 15 alle 18,30 e su appuntamento
Tel.: 339-6312241
Ingresso libero
Catalogo gratuito con testo del curatore
E-mail:
info@obraz.it
www.obraz.it

[exibart]

Articoli recenti

  • Archeologia

Capri, alla Certosa di San Giacomo apre il nuovo Museo Archeologico

Già sede di diverse mostre e progetti di arte contemporanea, la Certosa di San Giacomo, a Capri, ospita il nuovo…

29 Luglio 2024 11:10
  • Arte contemporanea

Premio Henraux 2024, contemporaneità del marmo: le opere vincitrici in mostra

Svelate le opere di Olivia Erlanger, Nicola Martini e Tarik Kiswanson, vincitori della sesta edizione del Premio Internazionale di Scultura…

29 Luglio 2024 10:10
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 luglio al 4 agosto

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 luglio al 4 agosto, in scena nei…

29 Luglio 2024 9:02
  • Mostre

Oltre le nuvole: Leandro Erlich in mostra alla Galleria Continua di San Gimignano

La Galleria Continua di San Gimignano ospitano una mostra di Leandro Erlich: l’artista argentino solleva il velo della realtà, per…

29 Luglio 2024 8:05
  • Mostre

II Bunker dell’Aeroporto Nicelli celebra Venezia con una esposizione

All’interno del Bunker dell’Aeroporto Nicelli di Venezia si terrà, fino al 29 settembre, una mostra che celebra l'aviazione e la…

29 Luglio 2024 0:03
  • Arte contemporanea

A Reggio Emilia il flusso continuo di parole su schermo: è il nuovo progetto di Francesco Jodice

Mi hanno rubato l'automobile, modestamente è il nuovo progetto dell’artista napoletano visibile sulle vetrine di Neutro che mette insieme un…

28 Luglio 2024 15:00