Categorie: milano

fino al 30.VI.2007 | Annia Leppälä / Jari Silomäki | Milano, Galica

di - 21 Giugno 2007

Provenienti dalla stessa terra, la Finlandia, i due giovani fotografi, Anni Leppälä (1981) e Jari Silomäki (1975) –esponenti autorevoli della scuola fotografica finlandese– presentano presso la Galleria Galica di Milano, per la prima volta insieme in Italia, i loro nuovi lavori. Gli scatti sono fortemente autobiografici. Anni Leppälä è introspettiva. La sua riflessione è sottile, nascosta, timorosa di palesarsi, da ricercare autonomamente. La riflessione di Jari Silomäki appare, invece, più esplicita ma non meno interessante, grazie a riflessioni intense e poetiche apposte sulle fotografie stesse.
In My Weather Diary (2001-2007) gli scatti di Jari Silomäki colgono momenti, sensazioni, emozioni fugaci e irrepetibili della sua vita, rendendoli immanenti. Lo spettatore impara a conosce la finestra da dove il fotografo ammira la sua città, il suo quartiere, conosce i suoi vicini, la sua famiglia. Viaggia con lui tra New York, Londra, Graz e Kabul. Il suo diario perenne diviene memoria della sua intimità ma anche memoria della storia contemporanea dell’umanità, inneggiante alla pace mondiale e alla bellezza straordinaria e unica della vita: “…the best hope for peace in our world is the expansion of freedom…”.
A Beirut immortala una donna che fissa un muro crivellato da proiettili. Il giovane fotografo finlandese elude la mera rappresentazione di guerra, violenza e distruzione. Traccia dei tratti bianchi, puri e sottili che uniscono i fori dei proiettili, creando così la cartina di costellazioni stellari.

Di primo acchito più tormentata e simbolica, Anni Leppälä sceglie location e soggetti familiari. Ritrae la stanza nel cottage in campagna dove è cresciuta, inserendo un punto rosso a testimonianza della sua presenza. In Looking at the forest (2007) rivela allo spettatore ciò che i suoi occhi di bambina scrutavano: la natura immersa nella luce del sole. Ma spesso, nei suoi lavori, si respira un’atmosfera sospesa, un’aria d’incertezza e d’instabilità. Fotografa porte senza varco d’accesso o scale solo appoggiate al muro, senza aperture…
La Leppälä si diletta a ricercare il legame trasparente tra la palese realtà e il suo contenuto inconsapevole e profondo, ben al di là dell’ovvia apparenza. La fotografa venticinquenne sceglie di mettere in scena gli aspetti nascosti della condizione interiore della donna contemporanea.

Contrappone la donna del dopoguerra, anonima e indistinguibile, alla donna contemporanea, bella e sensuale, ma inappagata e costretta alla continua ricerca della propria identità e affermazione.

elena pozzoli
mostra visitata il 31 maggio 2007


dal 3 maggio al 30 giugno 2007 – Annia Leppälä / Jari Silomäki
Galica Artecontemporanea, Viale Bligny 41 – 20136 – Milano
+39 0258430760 (info), +39 0258434077 (fax) – mail@galica.it
www.galica.it – Orario: dal martedì al sabato dalle 15.00 alle 19.00


[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A Reggio Emilia il flusso continuo di parole su schermo: è il nuovo progetto di Francesco Jodice

Mi hanno rubato l'automobile, modestamente è il nuovo progetto dell’artista napoletano visibile sulle vetrine di Neutro che mette insieme un…

28 Luglio 2024 15:00
  • Mercato

Maradona: all’asta la maglia della semifinale dei mondiali 1986

Prosegue la corsa dei cimeli sportivi all’incanto. Da Sotheby’s, la maglia indossata a Città del Messico da Diego Armando Maradona…

28 Luglio 2024 10:57
  • Beni culturali

La Via Appia diventa Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco: è il 60mo sito in Italia

La Via Appia, regina Viarum, uno dei monumenti più durevoli della civiltà romana, è stata inscritta nella Lista del Patrimonio…

28 Luglio 2024 10:30
  • Arte contemporanea

Roma attraverso Expodemic Festival: tra Villa Borghese e via del Corso

In occasione della seconda edizione di Expodemic, il Festival diffuso delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri a Roma,…

28 Luglio 2024 10:15
  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01