Categorie: milano

Fino al 30.VI.2017 | Caroline Walker, Night Scenes | ProjectB Gallery, Milano

di - 22 Giugno 2017
Caroline Walker, artista scozzese classe 82, torna a Milano per “Night Scenes”, la terza personale, presso la galleria ProjectB, che porta in scena una dozzina di opere del suo repertorio artistico, realizzato nel 2017, scegliendo come tema dominante la donna ritratta in contesti intimi e privati.
La scelta si focalizza sull’idea di raccontare l’essere femminile da una persona estremamente coinvolta e non da una figura maschile, come spesso succede nella nostra società.
Opere ad olio di varie dimensioni in cui le figure femminili, che si muovono tra Los Angeles e la Repubblica Ceca, vengono immaginate in frammenti di vita nascosti, in genere non portati alla luce del sole ma celati in contesti domestici e riservati.
Le pennellate esplicano nitidamente il contesto, creando effetti di oscurità e penombra, nascondendo la luce e utilizzando un gioco di prospettive, tipico dell’artista scozzese che ci presenta, ogni volta, un punto di vista insolito e quasi privilegiato.
Un’arte che seduce e racconta segreti sconosciuti di donne di ogni fascia di età, senza distinzione, calate in soluzioni architettoniche attuali, quasi ad estrapolare uno scorcio di vita presente che si affaccia sulla finestra della nostra società e ne analizza gli aspetti più interessanti e meno espliciti per farci riflettere sulla sguardo che rivolgiamo al mondo in cui viviamo.
Gaia Tonani
mostra visitata il 31 maggio
Dal 26 maggio fino al 30 giugno 2017
Caroline Walker, Night scenes
ProjectB Gallery
Via Pietro Maroncelli, 7, Milano
Orari: da lunedì a venerdì 10.00-13.00 – sabato 14.00-19.00
Info: info@projectb.eu- T +39 02 86998751
http://www.projectb.eu/

Nata a Bergamo nel 1984, nel 2009 consegue la laurea triennale in Scienze dei Beni Culturali - Storia dell’Arte e nel 2011 la laurea specialistica in Archivistica e Biblioteconomia presso l’Università degli Studi di Milano. Dal 2007 inizia ad interfacciarsi con il mondo del lavoro, collaborando con il FAI (Fondo Ambiente Italiano) ed assecondando la passione per la fotografia e l’editoria collabora con la casa editrice RCS a Milano e nel 2012 presso la divisione Internazionale, Mondadori photo& rights della casa editrice Mondadori. In concomitanza sviluppa la sua passione per l’arte contemporanea, in particolare come curatrice realizzando mostre personali di artisti viventi e nel 2015 inizia a scrivere recensioni e testi critici per riviste d’arte contemporanea on-line, prima con Juliet Art Magazine e poi con Exibart. A gennaio del 2016 inaugura il suo sito personale d’arte e curatela dove vengono presentati i suoi lavori.

Articoli recenti

  • Opening

La società “In Arte Libertas” (1886 . 1903), a Roma

Doppio appuntamento, questa sera, alla Galleria d’Arte Ponti: apre la mostra La società “In Arte Libertas”, che proseguirà fino al…

22 Novembre 2024 0:02
  • Progetti e iniziative

Il cavallo, il mazzocchio e il volto del maestro: a Milano un viaggio nell’ingegno di Leonardo

Nella nuova mostra-dossier dedicata a Leonardo, le invenzioni del genio rinascimentale vengono raccontate attraverso oltre 200 macchine costruite in 3D…

21 Novembre 2024 18:01
  • Arte contemporanea

Christo e Jeanne-Claude, una storica installazione a New York rivive con una mostra

The Gates, l’installazione monumentale di Christo e Jeanne-Claude per il Central Park di New York, rivive dopo 20 anni, con…

21 Novembre 2024 16:59
  • Fiere e manifestazioni

Roma Arte in Nuvola 2024, inaugurata la quarta edizione: prime immagini della fiera

Ha inaugurato oggi in preview la quarta edizione di Roma Arte in Nuvola all’EUR: ecco le foto dagli stand e…

21 Novembre 2024 14:21
  • Progetti e iniziative

Artists 4 Refugees: a Roma, la mostra di beneficenza per l’accoglienza famigliare

Dodici artisti uniti per la seconda edizione di Artists 4 Refugees, mostra evento a Roma che sostiene le attività di…

21 Novembre 2024 12:45
  • Mostre

Una collezione di occhi tra il fisico e il digitale: lo spazio AKNEYE Phygital

Ultimi giorni per visitare lo spazio AKNEYE Phygital di Venezia, che propone opere di 31 artisti internazionali, per un viaggio…

21 Novembre 2024 12:00