Categorie: milano

Fino al 30.X.2000 | Omaggio ad Andrea Cascella. Sensualità della forma pura | Milano, Accademia di Belle Arti di Brera e Palazzo Isimbardi

di - 21 Settembre 2000

Nella Sala Napoleonica dell’Accademia di Belle Arti c’è la possibilità, osservando gli schizzi, i disegni e gli studi che precedono e portano ad una scultura, di riuscire ad immaginare il percorso creativo dell’artista pescarese, scomparso nel 1990. “La scultura è sempre un lavoro d’équipe coordinato dall’artista che ha fatto il progetto”: le foto in bianco e nero di Silvano Maggi, scattate fra il 1972 e il 1985, ritraggono proprio Cascella a lavoro nel suo laboratorio e con i suoi collaboratori. È necessario iniziare da questa esposizione anche perché fra i modellini in gesso ci sono quelli di alcune sculture presenti nel cortile, nella sala e nel giardino di Palazzo Isimbardi. Granito, marmo, acciaio, bronzo, onice, porfido e quarzo bianco sono solo alcuni dei materiali usati da Cascella per produrre le levigate sculture ad incastro dalle forme rotondeggianti. “Legame” (1962) è l’unica realizzata con due materiali, due tipi di marmo differenti: le forme, unite ma specularmente contrapposte, sono identiche.

“Con le mie sculture intendo esprimere gioia, bellezza, armonia”. Nello studio dei materiali, l’artista utilizza vari tipo di marmo: nero, grigio, rosa, turco, e in “Canto notturno” (1990) l’affascinante marmo nero del Labrador maculato da opalescenze. Osservando questa e le altre sculture l’istinto porterebbe a toccarle per verificare l’impressione visiva di perfezione materiale. “Mi piacciono le cose perfette, belle da vedere, da toccare, da carezzare”.

Luca Gricinella


Fino al 30.X.2000
Omaggio ad Andrea Cascella, Sensualità della forma pura
Milano, Palazzo Isimbardi, Corso Monforte 35 e Accademia di Belle Arti di Brera, Via Brera 28. Orario: da lunedì al venerdì 10.30 – 13.00 / 14.00 – 18.00 Sabato dalle 10.00 alle 13.00 Festivi chiuso. Ingresso libero
Catalogo: Edizioni Mercurio, £ 55.000


[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Maurizio Cattelan ancora curatore, con Chromotherapia: in arrivo a Roma un compendio sulla fotografia a colori

Maurizio Cattelan curerà, insieme a Sam Stourdzé, una mostra all’Accademia di Francia a Roma: negli spazi di Villa Medici, la…

10 Gennaio 2025 18:02
  • Fumetti e illustrazione

La vita straordinaria di Otama Kiyohara rivive in una graphic novel

Sergio Bonelli pubblica una nuova graphic novel dedicata alla straordinaria vita di Otama Kiyohara, pioniera nell’integrazione tra arte orientale e…

10 Gennaio 2025 16:48
  • Arte contemporanea

A Milano nasce la Fondazione Emilio Scanavino: si parte con una mostra

A Milano nasce la Fondazione Emilio Scanavino, per celebrare un maestro del Novecento: si inaugura con una mostra che racconta…

10 Gennaio 2025 14:16
  • Arte antica

La Strega di Salvator Rosa entra nella collezione degli Uffizi: storia di un quadro eretico

Gli Uffizi di Firenze hanno acquisito per 450mila euro uno dei capolavori del grande Salvator Rosa, a rischio di disperdersi…

10 Gennaio 2025 13:25
  • Fiere e manifestazioni

Aprono BAF e IFA: ecco che cosa abbiamo visto alle fiere di Bergamo

Il calendario del 2025 si apre nel segno dell’arte con IFA - Italian Fine Art e BAF - Bergamo Arte…

10 Gennaio 2025 11:30
  • Progetti e iniziative

The Art in Motion Museum: Plenitude trasforma la propria rete di ricarica in un museo a cielo aperto

Jonathan Calugi, Ray Oranges e Alberto Casagrande sono gli artisti italiani di public art a cui Plenitude ha affidato la…

10 Gennaio 2025 11:00