Categorie: milano

Fino al 31.III.2016 | Dennis Oppenheim. Early works and installation | Montrasio Arte, Milano

di - 11 Marzo 2016
Il 18 febbraio ha inaugurato la personale “Early works and installation” dell’artista statunitense Dennis Oppenheim presso Montrasio Arte.
In mostra esposte quindici opere relizzate tra il 1968 e il 1998, esordi del suo operato in cui si avvicina all’indagine sul paesaggio e quella sul proprio corpo.
L’artista, in netto contrasto con le istanze minimaliste in cui si sentiva il bisogno di annullare l’oggetto, cerca di creare un legame, una connessione con le forme già esistenti; una sorta di ready made ambientale.
Realizza una serie di interventi sul paesaggio naturale, come sentieri tracciati sulla linea di confine tra Stati Uniti e Canada (Time Line, 1968), che oltre a rappresentare delle linee di confine, rappresentano anche una linea temporale per il passaggio di fuso orario.

Il suo è un intervento decisivo sul paesaggio naturale per creare delle opere dalla carica visionaria e destabilizzante, ricordate dalla documentazione perché di breve durata e dissolte nel tempo.
C’è una sorta di dematerilizzazione dell’oggetto per condurre il visitatore ad un nuovo modo di guardare e ragionare sull’ambiente circostante, in particolare sul territorio incontaminato, proponendo una nuova riflessione sul modo di osservare l’opera d’arte, come rispecchia il prodotto artistico Ground System del 1968.
È il segno specifico che si carica d’importanza e prevale su tutto il resto, è la manipolazione dei materiali con la forza fisica dell’artista che arriva a realizzare opere di valenza empirica.
Vengono abbandonati i mezzi artistici tradizionali per intervenire direttamente e fisicamente sulla natura, promuovendo un rapporto molto stretto con il paesaggio.
I materiali utilizzati sono degradabili come piante vive, contenitori d’acqua e terrapieni che vengono decontestualizzati e sradicati dal loro luogo d’origine per essere portati in mostra, su una superficie differente e all’interno di un nuovo habitat.

Gaia Tonani
mostra visitata il 24 febbraio
Dal 19 febbraio fino al 31 marzo 2016
Dennis Oppenheim, Early works and installation
Montrasio Arte,
Via di Porta Tenaglia, 1 – 20121 Milano
Orari: da martedì a venerdì 11.00/13.00-14.00/18.00
Info: milano@montrasioarte.com, montrasio@montrasioarte.com – 
www.montrasioarte.com

Nata a Bergamo nel 1984, nel 2009 consegue la laurea triennale in Scienze dei Beni Culturali - Storia dell’Arte e nel 2011 la laurea specialistica in Archivistica e Biblioteconomia presso l’Università degli Studi di Milano. Dal 2007 inizia ad interfacciarsi con il mondo del lavoro, collaborando con il FAI (Fondo Ambiente Italiano) ed assecondando la passione per la fotografia e l’editoria collabora con la casa editrice RCS a Milano e nel 2012 presso la divisione Internazionale, Mondadori photo& rights della casa editrice Mondadori. In concomitanza sviluppa la sua passione per l’arte contemporanea, in particolare come curatrice realizzando mostre personali di artisti viventi e nel 2015 inizia a scrivere recensioni e testi critici per riviste d’arte contemporanea on-line, prima con Juliet Art Magazine e poi con Exibart. A gennaio del 2016 inaugura il suo sito personale d’arte e curatela dove vengono presentati i suoi lavori.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

L’arte globale alla Bangkok Biennale 2024: le fotografie delle mostre

76 artisti internazionali, tra cui anche tre italiani, invitati alla quarta edizione della Bangkok Biennale: le fotografie delle mostre diffuse…

4 Novembre 2024 19:14
  • Opening

1968-2024: dal primo viaggio di Maria Lai in America a “Maria Lai. A Journey to America”

In programma dal 15 novembre 2024 al 28 luglio 2025, "Maria Lai. A Journey to America" è la prima retrospettiva…

4 Novembre 2024 19:13
  • Arte contemporanea

Bergamo, l’ex Chiesa di San Rocco riapre con l’arte di Wilfredo Prieto

SpazioVolta presenta il nuovo spazio espositivo nella ex chiesa cinquecentesca di San Rocco, a Bergamo, con un suggestivo progetto site…

4 Novembre 2024 18:04
  • Mostre

Elogio alla finzione: alla Fondazione Sandretto la prima personale italiana di Mark Manders

Silent Studio, a cura di Bernardo Follini, presenta alcuni dei lavori principali realizzati dall’artista olandese negli oltre trent’anni della sua…

4 Novembre 2024 15:30
  • Progetti e iniziative

Premio Caputo, a Napoli un nuovo riconoscimento al dialogo tra impresa e arte emergente

Mulino Caputo, storica azienda napoletana, celebra i suoi 100 anni con un premio dedicato alla valorizzazione del talento delle nuove…

4 Novembre 2024 12:05
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 4 al 10 novembre

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 4 al 10 novembre, in scena nei teatri…

4 Novembre 2024 11:05