Il percorso fotografico di Marco Ambrosi (Verona, 1959) esce dallo scoperto. Fuori da cornici e pareti, porta con sĂ© âlasciando di sĂ©- una patina ombrosa, uno spessore che calca e sottolinea. La fotografia in questa esposizione veste i panni del cesello, impreziosendo i miscugli floreali, scelti come soggetti di studio. Il risultato Ăš una lenta emersione della componente chimica. Un lampo artificiale che impressiona la pellicola fino a renderla unâintensa composizione cromatica, riflesso di forme reali. Il ciclo di opere intitolato Bios Ăš una serie di dittici nei quali lâimmagine replica, virando lo scatto originale sia nei toni che nei colori. Ogni filamento, foglia, fiore o bacca viene bruciato e riproposto, restituito come un composto intriso di gamme e campiture. Questo dipanarsi violento della composizione crea movimenti lunghi, stantii, e in un certo senso decadenti. Negli scatti di Ambrosi, infatti, i primi piani si allargano con vibrante invadenza, allarmando lâocchio, appannandolo. Queste meticolose, infinite, sottolineature cromatiche hanno lâeffetto di bloccare la vita botanica descritta, una vita che stagna e riluce al di lĂ del supporto di alluminio. La pellicola insomma imprigiona e s-colora quanto una soluzione di formaldeide. I lavori esposti, come composte tavolozze vegetali, non fanno altro che riflettere lâeffetto mortifero e irreale della tristezza, quella della perfezione. Ed Ăš proprio sul tema dellâinsidia della decadenza, nel concetto dellâinfinito e della fuga, che le immagini del fotografo veronese si inseriscono allâinterno di un piĂč ampio progetto artistico.
La critica dâarte Giuliana ScimĂš, infatti, collaborando con Ambrosi, ha inserito le fotografie floreali, stolide e sgargianti, allâinterno di un libro, un grosso volume custodito da una rilegatura viola metallescente. Allâinterno si racconta una fiaba, un assemblage poetico che si nutre e cresce a colpi di magia e figure roboanti. Un racconto che comincia riprendendo il titolo della mostra, Da ogni Contrada vicina e lontana. Un modo per sottolineare la fissitĂ rigogliosa della fantasia, ambito che in questo caso esprime, in tralice, fascino ed eleganza. Dunque, lâinsidia della bellezza, che appartiene a questo elaborato progetto grafico, si chiama virus. Ă il virus della metamorfosi, lâedema contaminante dellâarte che si ferma ad uno stadio di falso ornamento. Sono mondi che conservano con instancabile avarizia lâaria di quando erano mortali. Come foreste chiuse in tanti barattoli. Come lâistantanea lussureggiante di Ambrosi. Breath-taking.
ginevra bria
mostra visitata il 6 luglio 2006
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