Categorie: milano

Fino al 31.VII.2019 | Pig Latin in Quicksand | Clima gallery, Milano

di - 2 Luglio 2019
Dell’infinita scelta degli artisti americani, la ricerca si è gradualmente ristretta, fino ad arrivare a questa (quasi) decina di artisti newyorkesi. La freschissima mostra (noioso ripeterlo, però, quando si parla di Clima) intitolata “Pig Latin in Quicksand”, che dura fino alla fine del mese di luglio, è stata curata da Andrew Ross assieme ai galleristi. Tra gli artisti ci sono Sam Anderson, Justin Caguiat, Craig Kalpakjian, Dani Leder, Kate Levant, Vijay Masharani e Tarwuk.
In queste stanze strette, in modo da evitare le ripetizioni, per mantenere l’obiettivo di ottenere risposte viscerali dalle opere, Ross – ha spiegato – continuava a cercare di capire la metodologia curatoriale ideale per questo progetto. Ad un punto, è diventato chiaro, che la raccolta sarebbe diventata ontologicamente fruibile orientandosi verso gesti notazionali, oggetti strutturali, evidenze di cancellazioni, griglie, ripetizioni e polvere.
Pig Latin in Quicksand, vista della mostra
Il zuccheroso titolo (Chi non adora il maiale latino?) è in realtà un gioco linguistico derivato dall’inglese che come regola base avrebbe il trasferimento della consonante iniziale o il gruppo di consonanti di ogni parola alla fine della stessa parola, aggiungendovi una sillaba vocalica.
Siamo arrivati dunque, alla fine del cerchio, ed ora ricominciamo. Ci sono gesti notazionali in ogni lavoro che suggeriscono la messaggistica codificata che gli artisti stanno sviluppando, punteggiate dall’apparizione di forme archetipiche: volti, figure, scrittura e elementi architettonici. Le opere richiamano “una raffica di nozioni, che sono poi regnate dalle immagini”. E cosi le sabbie mobili forniscono una base reale, permettono collegamenti interni. “Le sabbie mobili nei film sono un ostacolo che serve da vignetta emblematica per una narrativa più ampia. È attraverso momenti di figurazione o familiarità che la griglia può diventare una tessitura, e quindi un dispositivo per mettervi qualcosa sopra”.
Dobrosława Nowak
mostra visitata il 6 giugno
Dal 6 giugno al 31 luglio 2019
Pig Latin in Quicksand
Clima Gallery
Via Alessandro Stradella 5
20129 Milano
Info:  info@climagallery.com  www.climagallery.com

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Biennale delle Orobie, il 2025 della Gamec tra mostre e progetti diffusi

Tra progetti ad alta quota e una mostra diffusa di Maurizio Cattelan, il programma del 2025 della Gamec si estenderà…

21 Dicembre 2024 13:20
  • Progetti e iniziative

Al Maxxi di Roma va in mostra la storia della Nutella, icona del gusto

Lo spazio extra del museo MAXXI di Roma ospita un progetto espositivo che celebra la storia della Nutella, icona del…

21 Dicembre 2024 11:24
  • Fotografia

Other Identity #139, altre forme di identità culturali e pubbliche: Matteo Galvanone

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

21 Dicembre 2024 10:20
  • Danza

Milano, i 15 anni di Fattoria Vittadini, una danza di creatività condivisa

Come non luogo non sono male: Fattoria Vittadini celebra 15 anni con uno spettacolo che intreccia potere, fragilità e condivisione,…

21 Dicembre 2024 8:20
  • Mostre

Middle Way: Francesca Ferreri e Laura Renna in mostra a Bergamo

Traffic Gallery ospita, fino al prossimo 22 febbraio, “Middle Way”, una mostra variegata ed emozionale in cui il segno, la…

21 Dicembre 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Racconti sull’ignoto: le distopie di Davide Allieri alla Triennale di Milano

Tra habitat post-apocalittici e futuri misteriosi: la prima personale di Davide Allieri alla Triennale di Milano fino al 19 gennaio…

20 Dicembre 2024 20:14