Categorie: milano

Fino al 31.XII.2000 | Alfredo Chighine – Umberto Milani | Milano, Museo della Permanente

di - 7 Dicembre 2000

Nel contesto delle iniziative volte alla rivalutazione di artisti o movimenti figurativi contemporanei, il Museo della Permanente propone una rassegna di opere che abbracciano gran parte della produzione di due protagonisti del dopoguerra milanese : Alfredo Chighine e Umberto Milani. Pur venendo strutturata come due distinte “personali”, con relativi cataloghi differenziati, la mostra ha un unico denominatore comune, l’avanguardia informale ; questa corrente figurativa, strettamente legata alle contemporanee esperienze americane e francesi, caratterizzerà per oltre un ventennio la scena culturale nostrana, raggiungendo, a volte, vette di assoluto valore . Dunque due artisti fortemente legati da un linguaggio che tende a rompere progressivamente gli schemi picassiani o sironiani, in voga a Milano agli inizi degli anni ’50, votandosi definitivamente all’informale ; eppure i risultati, almeno inizialmente, sono profondamente diversi, e non solo perché si tratta di un pittore e di uno scultore. L’esposizione evidenzia proprio il differente punto d’arrivo : Chighine abbandona definitivamente la forma per giungere, intorno alla fine degli anni ’60, a larghe e dense campiture di masse cromatiche, mentre Milani mantiene un conflittuale rapporto con la “forma”, soprattutto negli anni ‘50, dovuto anche al suo impegno nell’arte sacra.

La rassegna delle opere di Chighine rispetta un ordine cronologico che permette di evidenziarne gli inizi sironiani, il passaggio ad una lettura personale del gruppo di Corrente sino ai primi violenti esperimenti informali degli anni ‘53-55, ispirati dalla sua formazione scultorea, e alla definitiva affermazione di un linguaggio che ricorda le esperienze di Rothko e di de Stael. Le ultime composizioni sono il traguardo di una lungo cammino, spesso impetuoso, che approda ad una quiete rappresentata “da masse sintetiche grazie a spatolate che si sistemano sulla tela in modo non uniforme : è uno stato di quiete che tiene frenati gli impulsi più accesi” (R. Pasini – L’informale – 1995).
Nella sezione dedicata a Milani, le sfaccettature artistiche sono altrettanto numerose e stimolanti. Lo stretto e fecondo rapporto tra la pittura, di squisita matrice pollokiana, e la scultura, la singolare inclinazione verso l’arte sacra (bellissimi i bozzetti e il gesso della Pietà del 1957), la grande scultura parietale dei primi anni ’60 e le scarne composizioni degli ultimi anni di vita bastano a testimoniare l’impronta personale di Umberto Milani, artista ingiustamente trascurato, che ha forse pagato un carattere schivo e introverso.


Luca Scalco



Museo della Permanente – via Turati 34, Milano – tel. 02 6599803 – 6551445
Alfredo Chighine – Umberto Milani dal 19-11-00 al 31-12-00
orari ; 10-13 ; 14.30-18.30 ; giovedì aperto sino alle 22 ; sabato e festivi 10-18.30 ; lunedì chiuso
biglietti ; intero £ 12.000, ridotto £ 8.000
cataloghi a cura della Permanente, £ 35.000 cadauno
la mostra di Chighine è curata da Elisabetta Longari, la mostra di Milani da Sara Fontana




[exibart]

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Mostre

Straniero, migrante, poeta. Picasso come nessuno lo ha mai visto

Allestita a Palazzo Te fino al 6 gennaio 2025 e prodotta dalla Fondazione Palazzo Te con la collaborazione del Museo…

7 Settembre 2024 0:02
  • Attualità

Alessandro Giuli è il nuovo Ministro della Cultura, nominato dopo le dimissioni di Sangiuliano

Presidente del Maxxi dal 2022, Giuli succede al vertice del dicastero prendendo il posto di Sangiuliano, trascinato da un vortice…

6 Settembre 2024 17:49
  • Arte contemporanea

Italics: aperta la quarta edizione di Panorama diffusa tra quattro paesi del Monferrato

63 artisti per 62 gallerie in 16 sedi sparse tra Camagna, Vignale, Montemagno e Castagnole: la mostra di Italics approda…

6 Settembre 2024 17:42
  • Moda

Quattro notizie per capire come sta cambiando la moda, che riparte a settembre

Il passaggio di testimone di Tom Ford, le aspettative di Chanel, le nuove collaborazioni di Uniqlo e Zara: come sta…

6 Settembre 2024 17:20
  • Archeologia

MANN, la collezione di Gemme Farnese torna a splendere a Napoli

Al Museo Archeologico Nazionale di Napoli riapre al pubblico la collezione delle Gemme Farnese, con un nuovo allestimento che permette…

6 Settembre 2024 16:34
  • Design

Il collettivo MSCHF dà un taglio radicale all’iconico Pratone di Gufram

Già noto per i suoi interventi irriverenti, il collettivo artistico MSCHF reinventa il Pratone di Gufram per una mostra a…

6 Settembre 2024 12:59