Categorie: milano

fino al 4.II.2011 | Lesley Foxcroft | Milano, Studio Invernizzi

di - 27 Gennaio 2011
Il lavoro di Lesley Foxcroft (Londra, 1948) ha sempre avuto come oggetto la
manifestazione delle forze riflesse nella possibilità della materia. In ogni
sua scelta formale, territorio e trama suggeriscono come l’arte non cominci con
la carne e come l’architettura resti la prima fra le arti. A Foxcroft non
appartiene un’arte della cornice, in cui ciò che viene tenuto resiste
all’incastro delle cornici o nella congiunzione di piani.

La componente architettonica in
Foxcroft rileva infatti la necessità di un piano di composizione
esterno, uno spazio rilevabile che è quel che apre, compone e smonta. Uno
spazio binario che formula le giuste dosi di sensazione nei confronti delle
forze messe in atto e poi trattenute, sospese. Il fattore materico, nei lavori
dellartista inglese, modifica il finito della destinazione d’uso per suggerirne
l’infinito della resa estetica. Quel che emerge da ogni curva sono i
composti di sensazioni che la materia suscita, piegata fino a mostrare le
proprie resistenze e le proprie facce, occhi fissi a parete, tassellature.

Foxcroft crea lati e volti appiattiti, ritratti di superfici povere poi
estroflesse e centrate nelle lastre fibrose di M.D.F.- Medium Density Fiberboard. I suoi lavori spesso
consistono di quattro elementi o di loro multipli e sottomultipli.
L’ordinarietà del prodotto utilizzato, edilizia prestrutturale, in questa
mostra aumenta la potenza dello spazio, configurando un respiro rituale
all’allestimento e al valore compositivo.


Le forme pure del materiale, delineate, asimmetrizzate ed educate,
trascendono dalle origini di scarti sintetici per dar vita a sequenze di
bassorilievi dalla statura scultorea. Ogni lavoro è stato appositamente creato
per gli ambienti della galleria, dove sono esposte 6 opere di piccole
dimensioni, al piano superiore, e 9 grandi lavori al piano inferiore. Qui le
lastre aumentano di misura, ingigantendo anche la complessità delle forze di
permanenza chiamate a supporto.

Né strutture né ornamenti degli spazi, le gabbie fisse di Foxcroft sono
allestite come reperti architettonici, ancestrali e immemori. Innesti materici
silenziosi nei quali, alla stregua di linee di progetto, sono stati concentrati
e sottolineati i profili regolari della materia. L’M.D.F compresso, teso,
sovrapposto e schiacciato sottende infatti alla sua stessa capacità di
flettere, pronunciandosi secondo rappresentazioni disassate della Croce. Stratificazioni agnostiche.


Per M.D.F. Works, Foxcroft dipana interventi che sfruttano
metaforicamente la struttura della galleria (muri, pavimento e aria inclusa)
pur di sostenere il peso della presenza e la sua matrice solida: legno dal
sapore artigiano. I lavori, infatti, soprattutto nella parte superiore della
galleria interagiscono con la luce, divenendo interferenze morfologiche e
linguistiche che dialogano direttamente con le ombre emesse. Nel complesso
appaiono curiose miniature, rispetto alle installazioni sottostanti, incastri
che mantengono con maggiore efficacia la traccia di segmenti e vettori. Origini
e fini che hanno attraversato ogni fibra per renderla segno.

ginevra bria

mostra visitata il 16 dicembre 2010


dal 16
dicembre 2010 al 4 febbraio 2011

Lesley Foxcroft – M.D.F. Works

A arte Studio Invernizzi

Via Scarlatti, 12 (zona Piazza Lima) – 20121 Milano

Orario: da lunedì a venerdì ore 10-13 e 15-19; sabato su appuntamento

Ingresso libero

Catalogo disponibile


Info: tel./fax +39 0229402855;
info@aarteinvernizzi.it; www.aarteinvernizzi.it

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Auspici in fiamme a Cheongdo: Lee Bae alla Fondazione Wilmotte

Fino al 24 novembre 2024, in occasione della 60. Biennale d'Arte, sarà visitabile "La Maison de la Lune Brûlée", personale…

24 Luglio 2024 0:03
  • Arte contemporanea

Abruzzo: l’ultimo arazzo di Francesco Simeti diventa opera permanente al Castello di Semivicoli

Con l'arazzo Combriccola al Castello, concepito per la quarta edizione di Masciarelli Art Project, Simeti celebra la storia naturale dell'Abruzzo,…

23 Luglio 2024 20:30
  • Premi

Ala Fort Art Prize 2024: Catherine Biocca vince con la sua Cloudy Care

Catherine Biocca si aggiudica la quarta edizione di ALA Art Prize: la sua opera sarà presentata a ottobre 2024, nella…

23 Luglio 2024 18:06
  • Cinema

Mostra del Cinema di Venezia: tutte le anticipazioni della 81esima edizione

Sono stati presentati oggi tutti i titoli in gara e fuori concorso per la 81ma edizione della Mostra del Cinema…

23 Luglio 2024 17:13
  • Beni culturali

Operazione Pandora: colpo al traffico di opere d’arte, con 85 arresti

L’operazione internazionale Pandora VIII ha portato al sequestro di beni culturali per milioni di dollari: 85 gli arresti. In Italia,…

23 Luglio 2024 12:36
  • Personaggi

Fondazione Cini: cambi al vertice con Gianfelice Rocca e Daniele Franco

Cambi al vertice per la Fondazione Giorgio Cini di Venezia: Gianfelice Rocca e Daniele Franco sono stati nominati, rispettivamente, nelle…

23 Luglio 2024 11:26