Categorie: milano

Fino al 4.III.2018 | Livia Marin, Materialmente, #4 Al Limite Della Forma, | Triennale Di Milano, Milano

di - 2 Marzo 2018
La collocazione delle opere di “Materialmente” non è usuale: si entra nell’imponente edificio della Triennale di Milano, in Viale Alemagna 6, e piuttosto che aggirarsi nelle sale espositive, bisogna dirigersi al Caffè. Qui si trovano le opere, rinchiuse in teche di vetro – un po’ come fossero reperti di un’altra epoca o di un altro mondo. Queste teche ospiteranno le ceramiche di Livia Marin fino al 4 marzo 2018, segnando la quarta e ultima tappa di, “Al limite della forma”, un percorso ideato da Angelo Crespi e iniziato a ottobre 2017.
Il filo conduttore della serie “Materialmente” è di ricucire quella connessione originaria tra arte e artigianato attraverso la produzione di giovani artisti e scultori. Se oggi l’arte sembra muoversi sempre più verso una “smaterializzazione” dell’opera, i lavori presentati alla Triennale ricordano invece che l’arte nasce come téchne, come un saper fare, che nella scultura si traduce nell’abilità di plasmare con perizia il materiale. Gli artisti scelti dimostrano infatti un’abilità tecnica che viene apprezzata come una qualità, un valore aggiunto, forse proprio perché non più scontato ai giorni nostri.
Livia Marin, Nomad Patterns (XVII), Mixed Media
La protagonista di “Al limite della forma” ad esempio rivela la sua maestria nel lavorare la ceramica. I graziosi servizi da tè in stile porcellana cinese sembrano sciogliersi sotto i nostri occhi come cera sopra una fiamma. Da un lato queste forme che si liquefanno ci sorprendono e ci divertono, dall’altro ci inquietano. Quest’aspetto surreale, se non surrealista – difficile non pensare agli orologi molli de La persistenza della memoria di Dalì – dell’opera di Livia Marin crea una tensione tra l’oggetto familiare e il modo innaturale e inaspettato in cui è presentato. L’artista cilena mira così a farci riflettere sul nostro rapporto con gli oggetti in un’epoca dominata sempre più dalla standardizzazione e dalla globalizzazione: i servizi di porcellana, familiari a tutti, possono funzionare come metafora di un mondo che sta diventando un po’ ovunque lo stesso e che per questo sta perdendo di autenticità.
La produzione di Livia Marin è politicamente impegnata, ma questo non significa che debba rifiutare una dimensione di gioco e di leggerezza. Possiamo osservare le sue opere – e quelle di tutta la serie di “Materialmente” – in modo più approfondito, cogliendo anche la loro valenza critica, o in modo più superficiale, lasciandoci semplicemente ammaliare da quelle forme che si sciolgono. Magari mentre sorseggiamo un caffè.
Lucrezia Boso
mostra visitata il 13 febbraio 2018
Dal 14 febbraio 2018 al 4 marzo 2018
MATERIALMENTE, #4 AL LIMITE DELLA FORMA
Livia Marin
Triennale di Milano
Viale Alemagna, 6 – Milano
Orari: dal martedì alla domenica dalle 10.30 alle 20.30
Info: www.triennale.org

Dopo la laurea in Filosofia con specializzazione in Estetica all’università La Sapienza di Roma, vive e lavora a Milano, dove attualmente frequenta un master in Arts Management all’Università Cattolica del Sacro Cuore. Ha lavorato come curatrice e organizzatrice di eventi per uno studio-galleria di arte contemporanea e ha collaborato alla redazione di una raccolta di saggi di Estetica. È appassionata di arte contemporanea, che segue e studia sempre con un approccio critico, e scrive per Exibart recensioni sulle mostre presso importanti gallerie e musei.

Articoli recenti

  • Opening

La società “In Arte Libertas” (1886 . 1903), a Roma

Doppio appuntamento, questa sera, alla Galleria d’Arte Ponti: apre la mostra La società “In Arte Libertas”, che proseguirà fino al…

22 Novembre 2024 0:02
  • Progetti e iniziative

Il cavallo, il mazzocchio e il volto del maestro: a Milano un viaggio nell’ingegno di Leonardo

Nella nuova mostra-dossier dedicata a Leonardo, le invenzioni del genio rinascimentale vengono raccontate attraverso oltre 200 macchine costruite in 3D…

21 Novembre 2024 18:01
  • Arte contemporanea

Christo e Jeanne-Claude, una storica installazione a New York rivive con una mostra

The Gates, l’installazione monumentale di Christo e Jeanne-Claude per il Central Park di New York, rivive dopo 20 anni, con…

21 Novembre 2024 16:59
  • Fiere e manifestazioni

Roma Arte in Nuvola 2024, inaugurata la quarta edizione: prime immagini della fiera

Ha inaugurato oggi in preview la quarta edizione di Roma Arte in Nuvola all’EUR: ecco le foto dagli stand e…

21 Novembre 2024 14:21
  • Progetti e iniziative

Artists 4 Refugees: a Roma, la mostra di beneficenza per l’accoglienza famigliare

Dodici artisti uniti per la seconda edizione di Artists 4 Refugees, mostra evento a Roma che sostiene le attività di…

21 Novembre 2024 12:45
  • Mostre

Una collezione di occhi tra il fisico e il digitale: lo spazio AKNEYE Phygital

Ultimi giorni per visitare lo spazio AKNEYE Phygital di Venezia, che propone opere di 31 artisti internazionali, per un viaggio…

21 Novembre 2024 12:00