Categorie: milano

fino al 4.VI.2004 | Alessandro Roma | Como, Marella Project Space 1

di - 25 Maggio 2004

Il termine “pittura” è oggigiorno quasi sempre seguito da un aggettivo, che ha la funzione di inserire le opere in uno dei cicli di accantonamento o di riscoperta della figurazione e della stessa pittura.
Alessandro Roma (Milano, 1977) ha almeno un merito: fare pittura senza virgolette nè aggettivi, seguendo in maniera fresca -e certo suscettibile di ulteriori miglioramenti- gli insegnamenti di alcune tendenze del passato, ma creando un contesto proprio, che dona autonomia estetica ai suoi quadri.
Si tratta certamente di figurazione, ma il lavoro di Roma si concentra, in maniera meditata, anche su geometria e composizione, e contiene persino, nell’area periferica del quadro, una certa tendenza all’astrazione.
Gli interni raffigurati sono neutri, sospesi: la parte più esterna del quadro è dipinta con un uso misurato dello smalto, che si distanzia dai pugni nello stomaco sferrati regolarmente allo spettatore da molti degli artisti che scelgono di utilizzare questo materiale. Tale porzione visiva fa da cornice alla parte centrale dipinta ad olio, grazie alla quale si compie un improvviso salto dalla piattezza semi-astratta, algida ad una profondità di campo sussurrata e sfumata.
La novità di questo ciclo di lavori dell’artista è costituita da un terzo riquadro, molto materico, che costituisce il contraltare visivo dell’aneddotica contenuta nei titoli, riferiti a fatti di cronaca nera americana d’antan.
I pregi della pittura di Roma sono pressappoco riassumibili in un’autonomia di linguaggio senza eccessiva stilizzazione, una capacità di contestualizzare che non è né narrativa né pedissequa, una sospensione ed un’ambiguità che invitano con eleganza ad inventare una situazione che riesca a dare vita agli interni raffigurati.
L’interesse è dovuto anche alla parsimonia dell’artista, che non esplicita nei suoi quadri la ricerca che indubbiamente sta compiendo: si possono apprezzare i progressi senza passare attraverso una serie di “quadri-cantiere” che risulterebbero interlocutori.
Ed è affascinante l’interazione fra gli interni dipinti e gli spazi di questo project space comasco di Marella, con Roma alla seconda esposizione.

articoli correlati
tableaux vivant di Pietro Roccasalva
fashion-pittura: Alberto Castelli
Pierpaolo Campanili

stefano castelli
mostra visitata il 23 maggio 2004


Alessandro Roma
Como, Marella Project Space 1, Via Milano, 27, 031265375, www.marellart.com, como@marellart.com , merc_gio 15-20, ven_sab 10.20-12.30/15-20


[exibart]

Visualizza commenti

  • "si concentra, in maniera meditata, anche su geometria e composizione, e contiene persino, nell’area periferica del quadro, una certa tendenza all’astrazione". :-O

  • Queste opere sembrano dei bozzetti di presentazione per progetti d'interni. La qualità risiede forse nel linguaggio pittorico e non tanto nella composizione e nell'equilibrio formale. Probabilmente, Alessandro Roma, più che il passato ha visto il padiglione australiano alla Biennale del 1999.Comunque a me il suo lavoro non dispiace.

Articoli recenti

  • Archeologia

Capri, alla Certosa di San Giacomo apre il nuovo Museo Archeologico

Già sede di diverse mostre e progetti di arte contemporanea, la Certosa di San Giacomo, a Capri, ospita il nuovo…

29 Luglio 2024 11:10
  • Arte contemporanea

Premio Henraux 2024, contemporaneità del marmo: le opere vincitrici in mostra

Svelate le opere di Olivia Erlanger, Nicola Martini e Tarik Kiswanson, vincitori della sesta edizione del Premio Internazionale di Scultura…

29 Luglio 2024 10:10
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 luglio al 4 agosto

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 luglio al 4 agosto, in scena nei…

29 Luglio 2024 9:02
  • Mostre

Oltre le nuvole: Leandro Erlich in mostra alla Galleria Continua di San Gimignano

La Galleria Continua di San Gimignano ospitano una mostra di Leandro Erlich: l’artista argentino solleva il velo della realtà, per…

29 Luglio 2024 8:05
  • Mostre

II Bunker dell’Aeroporto Nicelli celebra Venezia con una esposizione

All’interno del Bunker dell’Aeroporto Nicelli di Venezia si terrà, fino al 29 settembre, una mostra che celebra l'aviazione e la…

29 Luglio 2024 0:03
  • Arte contemporanea

A Reggio Emilia il flusso continuo di parole su schermo: è il nuovo progetto di Francesco Jodice

Mi hanno rubato l'automobile, modestamente è il nuovo progetto dell’artista napoletano visibile sulle vetrine di Neutro che mette insieme un…

28 Luglio 2024 15:00