Categorie: milano

fino al 4.X.2009 | Robert Wilson | Milano, Palazzo Reale

di - 31 Agosto 2009
Assoluta coerenza estetica, a teatro come nella produzione figurativa. Una cura minuziosa e totalizzante per colori, luci e musiche. Fagocitando citazioni d’ogni sorta, senza timore. A tratti quasi ingenuo, “facile” nei contenuti, sin irritante nella spudoratezza dell’eterno presente. Così davvero “americano” in questo, con Brad Pitt che, sotto la pioggia, spara con una pistola ad acqua, o Carolina di Monaco che mostra la fede, di spalle, come la madre, Grace Kelly, in La finestra sul cortile o, ancora, Mikhail Baryshnikov immobilizzato a una colonna, le frecce intorno, come San Sebastiano.
Pure sempre magnifico Robert Wilson (Waco, 1941) nell’uso di chiaroscuri e colori, nei ritmi espressivi, qui, con questi ritratti fermi e mobili a un tempo, creando una nuova dimensione del tempo, diversa durata del loop, a volte neppure individuabile: una circolarità senza inizio e senza fine.
Sono venticinque videoritratti. Tra questi, un cane con parrucca alla Andy Warhol e un porcospino con sfondo di notte stellata. Ma quest’aspetto di gioco svanisce nell’incanto commosso di fronte a Robin Wright Penn, che pare sospesa nel vuoto, un trampolino nel buio, preziosa, indimenticabile visione onirica; o per Salma Hayek moltiplicata, in bianco e nero, evocando il cinema muto; o, ancora, per Suzushi Hanayagi, parti del corpo separate, mani e volto, fitte rughe della pelle e tessuto.
A volte si perde la persona nel ruolo, il personaggio dominante: comunque denso di fascino il dialogo interno tra creatura vivente (ma in più sale ci si deve soffermare a scoprire il respiro nell’immobilità fotografica e cercare di capire se stia per accadere qualcosa, un gesto, un atto) e figura rappresentata: Jeanne Moreau nel costume di Maria Stuarda, in piedi, solo sogno il suo regno; Isabelle Huppert come Greta Garbo, immensi occhi immersi in propri pensieri, il mondo distante. E per ogni ritratto video, musiche di autori differenti, perfette, ironiche o d’atmosfera, a tratti versi e parole.
Quasi rumore di ghiaccio per il bianco telo mosso di sfondo a Lucinda Childs. Carne viva esposta su un tavolo per Steve Buscemi, in completo bianco, appena macchiato di sangue; operato il braccio di Robert Downey, riferimento a Rembrandt, una lezione d’anatomia. E scorre sul volto di Gao Xingjian la scritta “la solitudine è condizione necessaria alla libertà”, gli occhi che si chiudono ogni volta.
E pare sempre seguirti con lo sguardo il meccanico Norman Paul Fleming, le mani appoggiate sul tavolo, evocando i severi ritratti di Grant Wood. Ed è avvolta nella sua montagnola nera, vasto mantello, così prigioniera, libero ormai solo il volto, Winnie di Giorni felici, Winona Ryder: la sua borsa, lo spazzolino da denti, la pistola, gli oggetti che le facevano compagnia ormai irraggiungibili.

Esercizi di stile? A volte sembra. Ma certo sempre opere stupefacenti di luce e composizione, sfumature e volumi.

articoli correlati
Wilson al Madre

valeria ottolenghi
mostra visitata l’8 luglio 2009


dal 15 giugno al 4 ottobre 2009
Robert Wilson – Voom Portraits
Palazzo Reale
Piazza Duomo, 12 – 20122 Milano
Orario: lunedì ore 14.30-19.30; da martedì a domenica ore 9.30-19.30; giovedì ore 9.30-22.30 (chiusura biglietteria ore 18.30; giovedì ore 21.30)
Ingresso: intero € 9; ridotto € 7,50
Catalogo Giunti
Info: tel. +39 02875672; laura.artoni@changeperformingarts.it; www.comune.milano.it/palazzoreale

[exibart]

Articoli recenti

  • Bandi e concorsi

DGCC e American Academy, l’open call per una nuova residenza per curatori

Un ponte tra Italia e Stati Uniti: c'è tempo fino al 30 gennaio 2025 per partecipare alla nuova open call…

23 Dicembre 2024 12:05
  • Personaggi

Addio a Edoardo Ferrigno, tra i pionieri dell’Astrattismo a Napoli

Ci lascia uno dei riferimenti dell’astrazione in Campania, con il suo minimalismo, rigorosamente geometrico, potentemente aggettante nella spazialità e nell’oggettualità.…

23 Dicembre 2024 11:05
  • Progetti e iniziative

Venezia, alle Procuratie Vecchie una mostra per esplorare il potenziale umano

Una mostra interattiva per scoprire il proprio potenziale e il valore della condivisione: la Casa di The Human Safety Net…

23 Dicembre 2024 10:05
  • Mostre

Francisco Tropa, il desiderio dell’arte: la mostra al Museo Nazionale di Monaco

Al Museo Nazionale di Monaco, la mostra dedicata all’artista portoghese Francisco Tropa indaga il desiderio recondito dell’arte, tra sculture, proiezioni…

23 Dicembre 2024 9:05
  • Mostre

“La Caduta degli angeli ribelli. Francesco Bertos” in mostra a Vicenza

Alle Gallerie d'Italia di Vicenza, in mostra la scultura del Settecento di Francesco Bertos in dialogo con il capolavoro "Caduta…

23 Dicembre 2024 0:02
  • Architettura

«L’umano al centro dell’architettura». La prossima edizione della Biennale di Seoul raccontata dal suo direttore

La capitale coreana si prepara alla quinta edizione della Seoul Biennale of Architecture and Urbanism. In che modo questa manifestazione…

22 Dicembre 2024 19:15