Categorie: milano

Fino al 4.XI.2000 | ZooHome | Milano, Galleria L’Affiche

di - 24 Ottobre 2000

Dodici sculture in cartapesta variopinta, alcune con l’anima in ferro o in legno, e sei grandi tele fotografiche sono le opere di Manuela Bertoli, in mostra alla Galleria L’Affiche di Milano.
La sensibilità di quest’artista venezuelana – dice Giulio Cingoli, in catalogo – è vicina per certi aspetti a quella del pittore Fortunato Depero. Tuttavia, mentre il clima dell’arte futurista esaltava la tecnica, l’atmosfera che si respira guardando le opere di questa scultrice è quella giocosa di un arredo fantastico, costituito da utensili e complementi d’arredo.
Gli “Animaloggetti” esposti – come per esempio il Calovipero (per metà calorifero e per metà vipera) o la Gufettiera (nello stesso tempo, gufo e caffettiera) o ancora il Polipario (un polipo – lampadario) – e le tele fotografiche, frutto di un design infantile e divertente, non conservano nessun connotato funzionale, ma acquisiscono uno, o forse più, significati simbolici.

Il loro sembrare appartenenti ad un mondo fantastico rende questi “mostriciattoli” apparentemente soltanto graziosi ed innoqui. Tuttavia, il loro essere collocati in un contesto scenografico, che non è un cartone animato, ma gli interni delle nostre case, insinua nell’osservatore una sottile inquietudine che lo conduce a riflettere sul disagio che l’altro, esotico ed inconsueto, provoca quando si intrufola ed, infine, abita il nostro territorio.
L’invasione silenziosa dei gechi nel patio, lo scintillare delle lucciole nella camera da letto o l’appollaiarsi dei piccioni nel salotto, soggetti delle gigantografie appese alle pareti della galleria, costituiscono lo spunto per meditare sul concetto di ospitalità e sul nostro modo di recepire ed affrontare l’incontro fra le diverse culture, che tanto caratterizza i nostri giorni. Ma per i più intimisti potrebbe rappresentare anche una riflessione sulla nostra spesso contraddittoria interiorità…
L’artista: Manuela Bertoli nasce a Caripito in Venezuela. Vive a Milano, ove disegna per le principali riviste. Ha pubblicato alcuni libri per ragazzi, oltre che aver esposto alla Fiera del Libro di Bologna ed all’ Otani Memorial Art Museum, Nishinomiya City in Giappone.
Nel 1995 ha partecipato alla mostra “favolose” curata dalla galleria Nuages.

Nel 1998 espone alla mostra “Stelle filanti” a Cortina d’Ampezzo, organizzata dall’assessorato alla cultura e dalla Galleria Nuages.


Cristina Pisanello



Fino al 4 Novembre 2000
Zoohome
Milano, Galleria l’Affiche, Via dell’Unione, 6
Orari d’apertura: dal Martedì al Sabato, dalle ore 16.00 alle 19.30
Ingresso libero
Catalogo disponibile a £ 10.000.



[exibart]

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Personaggi

Addio a Mathelda Balatresi: si spegne una voce sensibile e impegnata dell’arte italiana

Si è spenta oggi Mathelda Balatresi: nata in Toscana nel 1937, napoletana d’adozione, è stata un’artista elegante e potente, dalla…

10 Gennaio 2025 21:01
  • Mostre

Arte, fotografia, cinema: le mostre del 2025 a Barcellona

Il programma 2025 promosso dal Comune di Barcellona promette un percorso espositivo tra arte, design, fotografia e cinema, con proposte…

10 Gennaio 2025 20:02
  • Arte contemporanea

Maurizio Cattelan ancora curatore, con Chromotherapia: in arrivo a Roma un compendio sulla fotografia a colori

Maurizio Cattelan curerà, insieme a Sam Stourdzé, una mostra all’Accademia di Francia a Roma: negli spazi di Villa Medici, la…

10 Gennaio 2025 18:02
  • Fumetti e illustrazione

La vita straordinaria di Otama Kiyohara rivive in una graphic novel

Sergio Bonelli pubblica una nuova graphic novel dedicata alla straordinaria vita di Otama Kiyohara, pioniera nell’integrazione tra arte orientale e…

10 Gennaio 2025 16:48
  • Arte contemporanea

A Milano nasce la Fondazione Emilio Scanavino: si parte con una mostra

A Milano nasce la Fondazione Emilio Scanavino, per celebrare un maestro del Novecento: si inaugura con una mostra che racconta…

10 Gennaio 2025 14:16
  • Arte antica

La Strega di Salvator Rosa entra nella collezione degli Uffizi: storia di un quadro eretico

Gli Uffizi di Firenze hanno acquisito per 450mila euro uno dei capolavori del grande Salvator Rosa, a rischio di disperdersi…

10 Gennaio 2025 13:25