Categorie: milano

Fino al 4.XI.2001 | Silvio Merlino – Amando macondo minando | Milano, Silbernagl Undergallery

di - 30 Ottobre 2001

Con la personale di Silvio Merlino la storica galleria milanese Silbernagl, già conosciuta per le mostre sull’arte ottocentesca, inaugura una nuova sala dedicata all’arte contemporanea aprendo così le porte ad un nuovo ciclo espositivo.
La mostra, curata da Bonito Oliva, propone una serie di opere di recente produzione dell’artista di origine napoletana.
L’opera di Merlino, senza mai allontanarsi dal rigoroso ambito del visibile, nasce dallo sforzo di far emergere l’invisibile, creare delle nuove realtà attraverso un linguaggio controllato e misurato che conduce a quella nitidezza formale che caratterizza ogni lavoro dell’artista.
Si tratta di tele nelle quali manufatti di grande perizia tecnica, uniti ad un uso spregiudicato del colore, concorrono a creare una superficie pittorica ricca di stimoli, un universo teso tra il fantastico ed il reale.
Compaiono così, ad animare la superficie pittorica, ventagli, come in “Ventagli di Saffo del 2000, abiti, “Mimetico con quadro minato” del 2000, e le ricorrenti piume dai colori sgargianti, fino ad arrivare a veri e propri elementi a tutto tondo come l’ala blu elettrico di “Viola con Amazonas del 1999, il coloratissimo tucano di “Senza titolo con tucano del 1998 e la testa di un grosso felino di “Amazonas con quadro minato”.
Una ricerca, quella di Merlino, tesa al concepimento di una forma nella quale si confonde, fino quasi ad annullarsi, il confine tra realtà e finzione, tra artificio e naturalezza.
L’arte e l’artista non combattono contro la natura , ne tanto meno cercano di omologarsi ad essa attraverso la riproduzione, perché per Merlino la pittura è forse un po’ come una magia “capace di creare e suscitare nuove realtà dentro l’alveo del linguaggio visivo, e di far germogliare nuove immagini dentro il deposito dell’energia fantastica…” come possiamo leggere nel saggio critico di Bonito Oliva che accompagna il catalogo della mostra.


Elena Arosio


Fino al 4 novembre 2001
Milano, galleria Silbernagl Undergallery, via Borgospesso 4, Tel 02- 76014944, Fax. 02-8356467, e-mail: irbian@tiscalinet.it ,Orari: 10.30/19.00, Lunedì 15.00/19.00 Domenica chiuso. Ingresso libero. Catalogo con testo critico di Achille Bonito Oliva disponibile in galleria.




[exibart]

Articoli recenti

  • Mercato

Maradona: all’asta la maglia della semifinale dei mondiali 1986

Prosegue la corsa dei cimeli sportivi all’incanto. Da Sotheby’s, la maglia indossata a Città del Messico da Diego Armando Maradona…

28 Luglio 2024 10:57
  • Beni culturali

La Via Appia diventa Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco: è il 60mo sito in Italia

La Via Appia, regina Viarum, uno dei monumenti più durevoli della civiltà romana, è stata inscritta nella Lista del Patrimonio…

28 Luglio 2024 10:30
  • Arte contemporanea

Roma attraverso Expodemic Festival: tra Villa Borghese e via del Corso

In occasione della seconda edizione di Expodemic, il Festival diffuso delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri a Roma,…

28 Luglio 2024 10:15
  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01
  • Mostre

La pioggia e il velo, Rita Ackermann e Cy Twombly in dialogo alla Fondazione Iris

Manna Rain: le nuove piogge astratte e cinematografiche di Rita Ackermann in dialogo con l’eredità di Cy Twombly, per la…

27 Luglio 2024 16:10