Continua ad inventare Alessandro Pessoli (Cervia, 1963). In questa personale allo Studio Guenzani presenta maioliche colorate (tutte opere del 2003) e alcuni dipinti su seta, realizzati con la tecnica del serti. E continuano ad affascinare i suoi lavori, un insolito mix di fiaba-fumetto, delicate fantasie, malinconiche riflessioni.
Nelle opere esposte da Guenzani tre sono i temi ricorrenti: il clown, una coppia di innamorati…le scarpe. Scarpe che occupano buona parte della prima sala della esposizione. In maiolica colorata, dipinta a colori pastello e disegni lievi, “Adidas”, “Texana”, “Lui Lei”, Lui bianca con rigorosi disegni verdi, Lei fantasiosa con
Clown solitari e coppie di innamorati, un accostamento singolare tra i sorrisi tristi dei pagliacci e le “metamorfosi di una coppia di innamorati”, un invito, forse, a riflettere su come ogni vicenda umana presenti mille diverse sfaccettaure, spensieratezza, malincona, felicità e tristezza, desiderio di un rifugio sicuro, che si fondono continuamente tra loro, sfuggendo ad un’unica definizione.
Tra gli innamorati, l’immagine più intensa è “Love Forever”, due figure in maiolica
Le pitture su seta presentano figure che evocano i disegni dei fumetti, ammiccanti, divertenti, simili ad ombre cinesi viste in trasparenza. Gli effetti cromatici ottenuti con la tecnica del serti sono leggeri ed evanescenti, i colori si fondono gli uni negli altri. Le immagini sembrano nascere tutte dalle infinite trasformazioni di un clown, che indossa diversi tipi di cappelli, le orecchie rotonde di Topolino, una tuba, oppure appare truccato come una femme fatale, con sigaretta, bocchino e piume di struzzo. Sono figure appena tracciate, immateriali e leggere come la seta sulla quale sono dipinte. Un poetico Pierrot rosa tracciato con un sottile contorno verde, il cui viso è un ovale bellissimo e intenso, il profilo di un clown contro un cielo sfumato di giallo lilla e azzuro.
articoli correlati
Pessoli in mostra a Bari
Arte e scienza: due poli che si incontrano
antonella bicci
visitata il 5 maggio 2003
Curata da Stefano Raimondi, MOCKUPAINT di Oscar Giaconia al Museo d’Arte Contemporanea di Lissone rimarrà aperta fino al 26 gennaio…
Il 2024 l'ha dimostrato, l'architettura roboante e instagrammabile è giunta al capolinea. Forse è giunto il momento di affinare lo…
Caterina Frongia, Millim Studio, Flaminia Veronesi e Anastasiya Parvanova sono le protagoniste della narrazione al femminile in corso presso Spazio…
Sei consigli (+1) di letture manga da recuperare prima della fine dell'anno, tra storie d'azione, d'amore, intimità e crescita personale.…
Aperte fino al 2 febbraio 2025 le iscrizioni per la sesta edizione di TMN, la scuola di performance diretta dall’artista…
Fino al 2 giugno 2025 il Forte di Bard dedica una mostra a Emilio Vedova, maestro indiscusso della pittura italiana…
Visualizza commenti
Quando l'arte è "messaggio" , senza dimenticare la qualità!
Speriamo di avere Pessoli nuovamente in Puglia.
Giusy Caroppo