Una piccola mostra in Triennale offre la possibilità di avvicinare alcune forme del design, storico e attuale, del Brasile. Parola chiave: ecologico. Che vuol dire legni provenienti da boschi rinnovabili, plastiche di riciclo, materiali di origine vegetale. Qualche esempio? Un paravento costruito sfruttando la curvatura naturale dei rami. Gioielli che al posto dei rubini hanno i rossi semi dell’Amazzonia.
Anche la moda è presente con un abito femminile: la gonna è in paglia naturale e il corpetto in lattice intrecciato artigianalmente. Forti le influenze dei segni tribali nei tessuti, arazzi e tappeti presenti in mostra, rigorosamente tinti con sostanze vegetali dal designer Eber Lopes.
Le novità hanno però sempre una storia, qui documentata con un’interessante esposizione di sedute dei più famosi designer brasiliani degli anni ’70. Vediamo infatti la chaise-longue di Oscar Niemeyer e l’amaca di Lucio Costa: uno architetto, l’altro urbanista, sono i creatori di Brasilia. Degli stessi anni una sedia di Paolo Mendes de Rocha, vincitore recentemente del premio Mies Van der Rohe. Degli anni ’50, invece, la poltroncina disegnata col compasso da Lina Bo Bardi e la poltrona “molle”, premiata proprio qui alla Triennale, di Sergio Rodrigues. Curatore della mostra è Marcelo Suzuki che ha organizzato anche lo stand di prodotti dell’artigianato brasiliano allestito al Palalido e visitabile tutti i giorni dalle 18 fino a notte fonda.
Completa la serie di manifestazioni il convegno Seminario Industria, Innovazione e Design promosso da Universo Brasil presso il Palazzo Affari ai Giureconsulti. L’incontro, che si terrà nella mattina del 28 settembre (ore 8.30-13.30), vedrà la presenza di H. Santini Henriques (Il settore dei gioielli in Brasile), R. Castanhari Jr. (La radice del design), E. Muniz Lima (Design Tropicale della Amazzonia), J. Graca Aranha (Brevetti: caso di studio brasiliano), S. Sacchi Padovano e L. Lollo Collina (La formazione in Brasile e in Italia).
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Gabriella Anedi
[exibart]
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