Categorie: milano

fino al 9.I.2005 | Gianpaolo Barbieri – Innatural | Milano, Triennale di Milano

di - 15 Dicembre 2004

Preziosi anelli su viscidi tentacoli di polipo, ma ci sono gioielli anche per un pesce: all’imboccatura della pinna o tra i denti di un barracuda. E ancora: centopiedi su luminosi bracciali d’oro. Contrasti tra gli oggetti pregiati creati dall’uomo e la natura. Il tutto però in una dimensione assolutamente artificiale, Innatural, come indica il titolo stesso della mostra e il ricercato catalogo edito da Contrasto.
Prosegue dunque la ricerca di Giampaolo Barbieri (Milano, 1938) in mondi distanti: qui alle isole Seychelles (in collaborazione con la maison Pomellato) evoca Gauguin. Lo fa con immagini spesso replicate due o tre volte, un bianco e nero dalle sfumature brune, castagno, ricavate da negativi polaroid, un’ulteriore sottrazione di respiro, di vitalità. Perché qui tutto è morto, pesci, insetti, aragoste, fiori recisi, caschi di banane a terra. In terre rigogliose, fiori turgidi, carnosi, animali dalle forme e dalle proporzioni speciali, il movimento è assente, non ci sono colori, tutto è come fosse già memoria di qualcosa che è stato.
La fashion editor del Corriere della Sera Giusi Ferré chiude la presentazione del volume ricordando il perfetto senso estetico di Barbieri, grandissimo come fotografo di moda, noto in tutto il mondo: uno sguardo sempre limpido, originale, le luci perfette, sottolineando come riesca a tramutare “questi animali, che tanto miti non sono, con le loro chele, denti e pungiglioni, in figure mitiche, in dèi benevoli della bellezza. Il sogno dei tropici, senza timori o affanni”.

In verità l’impressione è di un sogno perduto, gli stessi dèi solo ricordi raggelati, fermi per sempre in un destino d’immobilità. Prevale -questa è l’impressione- un sentimento cupo di passività, in cui la cultura dell’uomo è dominante al punto da pietrificare la vita, bloccare per sempre. O moltiplicare anche, ma in un ritmo comunque di formale staticità.
Possibili riferimenti per affinità tematica due Young British Artists: Marc Quinn e Damien Hirst. Erba e vegetazione nel silicone e al freddo oltre il tempo che scorre, nel caso del primo, formaldeide per rendere esteticamente affascinante in ciò che pulsa, respira, muta, cresce, ed è invece ormai solo esistenza conclusa, per il secondo. Per Barbieri è lo scatto fotografico, da sempre avvertito come possibile magia che ruba la vita, a trasmettere un particolare sentimento d’inquietudine. Con la vana consolazione delle pietre e dei sontuosi ori d’ornamento.

valeria ottolenghi


Gianpaolo Barbieri – Innatural
Triennale di Milano – Viale Alemagna 6 (MM1-MM2 Cadorna-Triennale)
http://www.triennale.it info@triennale.it  
Tel: 02-72434240 – Mostra aperta tutti i giorni dalle 10 alle 20, chiuso il lunedì
Ingresso libero
Catalogo edito da Contrasto Formato:33,6 x 26,6cm
112 pagine – 50 foto a colori
Copertina rilegata e serigrafata con sovraccoperta ISBN 88-89032-46-4
Testi di M.Corgnati e G. Ferré. 45€ – www.contrasto.it


[exibart]

Visualizza commenti

  • Che palle! la mitizzazione dell'oggetto, l'attribuzione di carisma usando il parallelo con gli aspetti più appariscenti e aggressivi della natura. Pubblicità commercio, moda... è questa l'"arte contemporanea"?

  • a quando una bella retrospettiva dei cataloghi postal market o delle creazioni di rakam? ma la triennale deve proprio essere monopolio degli arraffoni della moda?
    o tempora o mores...

Articoli recenti

  • Bandi e concorsi

DGCC e American Academy, l’open call per una nuova residenza per curatori

Un ponte tra Italia e Stati Uniti: c'è tempo fino al 30 gennaio 2025 per partecipare alla nuova open call…

23 Dicembre 2024 12:05
  • Personaggi

Addio a Edoardo Ferrigno, tra i pionieri dell’Astrattismo a Napoli

Ci lascia uno dei riferimenti dell’astrazione in Campania, con il suo minimalismo, rigorosamente geometrico, potentemente aggettante nella spazialità e nell’oggettualità.…

23 Dicembre 2024 11:05
  • Progetti e iniziative

Venezia, alle Procuratie Vecchie una mostra per esplorare il potenziale umano

Una mostra interattiva per scoprire il proprio potenziale e il valore della condivisione: la Casa di The Human Safety Net…

23 Dicembre 2024 10:05
  • Mostre

Francisco Tropa, il desiderio dell’arte: la mostra al Museo Nazionale di Monaco

Al Museo Nazionale di Monaco, la mostra dedicata all’artista portoghese Francisco Tropa indaga il desiderio recondito dell’arte, tra sculture, proiezioni…

23 Dicembre 2024 9:05
  • Mostre

“La Caduta degli angeli ribelli. Francesco Bertos” in mostra a Vicenza

Alle Gallerie d'Italia di Vicenza, in mostra la scultura del Settecento di Francesco Bertos in dialogo con il capolavoro "Caduta…

23 Dicembre 2024 0:02
  • Architettura

«L’umano al centro dell’architettura». La prossima edizione della Biennale di Seoul raccontata dal suo direttore

La capitale coreana si prepara alla quinta edizione della Seoul Biennale of Architecture and Urbanism. In che modo questa manifestazione…

22 Dicembre 2024 19:15