Categorie: milano

fino al 9.VII.2006 | Gianni Bertini | Gallarate, Civica Galleria d’Arte Moderna

di - 22 Giugno 2006

Una retrospettiva che fa onore ad un movimento, il MAC (Movimento dell’Arte Concreta), e alla bellezza di una collezione, quella appartenente all’archivio della Civica Galleria d’Arte Moderna di Gallarate. Ma soprattutto una mostra per apprezzare l’opera di un artista: Gianni Bertini (Pisa, 1921). L’esposizione, a cura di Luciano Caramel e della direttrice della galleria Emma Zanella, accompagna il visitatore in un percorso composto da un centinaio di opere, che documentano i momenti creativi dell’artista dal 1947 al 1953. Significativi i lavori degli esordi, i Segnali e i Gridi, contrassegnati dall’uso della tecnica mista del collage, di gusto prossimo al New Dada e alla Pop Art, dove su superfici rubate, carte da parati e di giornale, campeggiano pitture e oggetti, parole, chiodi e borchie. Nel 1948 si apre il periodo di appartenenza al movimento MAC, che si forma a Milano insieme a grandi nomi come Dorfles, Munari e Soldati, portatori della bandiera della “ forma colore, sintesi dell’arte”.
Un’ossequiosa attenzione è stata riservata all’approfondimento, nella sala dedicata alle opere di proprietà della Galleria, della ricerca di alcuni artisti appartenenti al movimento. Opere caratterizzate dall’uso di una ridotta tavolozza di colori -una pittura calibrata-, dall’uso della china e da uno stile grafico fatto di linee e forme geometriche, cerchi concentrici, composizioni astratte. Sono le Composizioni le Scomposizioni, sospese tra spazialismo e decoro. All’inizio degli anni Cinquanta l’approccio di Gianni Bertini cambia. Abbandonato il movimento si converte all’informale, ad una pittura fatta di colori in libertà, schizzati, lasciati colare.

Negli anni seguenti il suo stile sarà oggetto di varie evoluzioni, al passo con i tempi che cambiano, con le idee e le tecniche che si evolvono. Negli anni Sessanta la ricerca dell’immagine muterà in funzione dei nuovi mezzi. Oggi Bertini continua infatti il suo lavoro con l’ausilio di tecniche digitali. Una mostra che è un’occasione per apprezzare l’interessante patrimonio della Galleria Civica, oltre che per conoscere l’opera di un artista contestualizzata all’interno del suo tempo.

francesca tollardo
mostra visitata l’11 giugno 2006


Gianni Bertini
Gallarate, Civica galleria d’Arte Moderna, Via Milano 21 (21013)
orario di visita: da martedì a domenica dalle 10.00-12.30 e dalle 14.30-18.30
(verificare sempre via telefono) – ingresso libero
catalogo Silvana Editoriale – per informazioni: 0331.791266
a cura di Luciano Caramel ed Emma Zanella
www.gam.gallarate.va.itinfo@gam.gallarate.va.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Bandi e concorsi

DGCC e American Academy, l’open call per una nuova residenza per curatori

Un ponte tra Italia e Stati Uniti: c'è tempo fino al 30 gennaio 2025 per partecipare alla nuova open call…

23 Dicembre 2024 12:05
  • Personaggi

Addio a Edoardo Ferrigno, tra i pionieri dell’Astrattismo a Napoli

Ci lascia uno dei riferimenti dell’astrazione in Campania, con il suo minimalismo, rigorosamente geometrico, potentemente aggettante nella spazialità e nell’oggettualità.…

23 Dicembre 2024 11:05
  • Progetti e iniziative

Venezia, alle Procuratie Vecchie una mostra per esplorare il potenziale umano

Una mostra interattiva per scoprire il proprio potenziale e il valore della condivisione: la Casa di The Human Safety Net…

23 Dicembre 2024 10:05
  • Mostre

Francisco Tropa, il desiderio dell’arte: la mostra al Museo Nazionale di Monaco

Al Museo Nazionale di Monaco, la mostra dedicata all’artista portoghese Francisco Tropa indaga il desiderio recondito dell’arte, tra sculture, proiezioni…

23 Dicembre 2024 9:05
  • Mostre

“La Caduta degli angeli ribelli. Francesco Bertos” in mostra a Vicenza

Alle Gallerie d'Italia di Vicenza, in mostra la scultura del Settecento di Francesco Bertos in dialogo con il capolavoro "Caduta…

23 Dicembre 2024 0:02
  • Architettura

«L’umano al centro dell’architettura». La prossima edizione della Biennale di Seoul raccontata dal suo direttore

La capitale coreana si prepara alla quinta edizione della Seoul Biennale of Architecture and Urbanism. In che modo questa manifestazione…

22 Dicembre 2024 19:15