Categorie: milano

fino all’11.IX.2009 | Corrado Zeni | Milano, Glenda Cinquegrana

di - 11 Giugno 2009
La prospettiva a volo d’uccello rientra nei “casi non ortogonali al piano di terra”; quelli in cui il punto di vista è elevato, il piano dell’immagine è inclinato, e la figura che ne deriva è caratterizzata da un’elevata verticalità. È una tecnica di rappresentazione utilizzata per lo più nel disegno architettonico e urbanistico, dato appunto lo sviluppo allungato della figura.
E urbanistiche ma non allineate sono, in un certo senso, le raffigurazioni di Corrado Zeni (Genova, 1967): città svuotate della loro forma, in cui rimangono solo le presenze umane in una nivea sospensione. Persone che continuano la loro esistenza, cristallizzate sulla tela, decontestualizzate dal proprio mondo.
Non c’è più ombra a scaturire dai corpi, non c’è più luce a connotare spazio e tempo; solo un tratto veloce e indefinito a imporre movimento, a trasformare l’uomo in un vortice inintelligibile, in cui i particolari della morfologia si perdono, sfuggono all’occhio e al senso della vita, in un moto perpetuo di mera sopravvivenza, priva d’ogni aspetto collettivo.

Un futuro che perde di focalizzazione, che si gioca sul continuo movimento, sulla mancanza di tempo per riflettere, sulla non autodeterminazione dell’individuo, che si trova in balia degli eventi e del flusso. I pochi che sopravvivono al disordine hanno sguardi spiazzati, rivolti verso l’altro, quasi ad aspettare un segnale, una possibilità di fuga; passivamente in attesa di un altrove, di un qualcuno o di un qualcosa, o forse solo distratti.
Scene di gruppo sulla tela, che si accostano a un’inedita serie di inchiostri su carta, scatti istantanei degli stessi uomini persi nel turbine, monocromatici e piatti, svuotati d’ogni personalità; polaroid degli stereotipi dell’homo urbis, esemplari d’una specie che vede senza guardare, che subisce invece di agire, sempre più soli, relegati ognuno sul proprio foglio, immobili.

Le dinamiche di relazione sociale si annullano e l’uomo diventa un’isola, completo in se stesso; per dirla con le parole del poeta John Donne, non c’è più contatto, solo coesistenza, divisione di un habitat comune e totalizzante, che poco lascia alla libertà dell’essere. Nessuna percezione dell’horror vacui, che invece colpisce lo spettatore, il quale si trova a fare i conti con una violenta rappresentazione della solitudine delle metropoli contemporanee, dell’incomunicabilità, della frenesia dell’uomo. Che si ritrova – come scriveva Paul Verlaine – “al vento cattivo / che mi porta / di qua e di là / come una / foglia morta”.

articoli correlati
Corrado Zeni a Torino

guia cortassa
mostra visitata il 28 maggio 2009


dal 28 maggio all’undici settembre 2009
Corrado Zeni – Bird’s Eye
Glenda Cinquegrana Art Consulting – The Studio
Via Franceco Sforza, 49 (zona Porta Romana) – 20122 Milano
Orario: da martedì a sabato ore 14.30-19.30 oppure su appuntamento
Ingresso libero
Info: tel. +39 0289695586; info@glendacinquegrana.com; www.glendacinquegrana.com

[exibart]

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

La scienza e la mitologia di Josèfa Ntjam in mostra a Venezia: intervista alla curatrice Carly Whitefield

Fino al 24 novembre, all'Accademia di Belle Arti di Venezia, sarà visitabile "Josèfa Ntjam: Swell of Spæc(i)es", a cura di…

6 Luglio 2024 0:03
  • Progetti e iniziative

Arte, sostenibilità e aziende: un convegno tra Milano e Torino

Si svolgerà l’11 luglio, da Cascina Merlata Spazio Vivo di Milano e da ICO Academy di Ivrea, un convegno dedicato…

5 Luglio 2024 16:00
  • Arte contemporanea

Roma attraverso Expodemic Festival: da Barberini alla Caffarella

In occasione della seconda edizione di Expodemic, il Festival diffuso delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri a Roma,…

5 Luglio 2024 14:00
  • Arte contemporanea

Macerata accoglie la grande mostra Vis-à-vis: una riflessione sullo sguardo tra arte antica e contemporanea

Negli splendidi spazi dei Musei Civici di Palazzo Buonaccorsi si apre la mostra “Vis-à-vis. Ritratti moderni e contemporanei”, a cura…

5 Luglio 2024 13:45
  • Teatro

L’estate dei festival: al Santarcangelo, dove la politica si mette in scena

Arriva l’estate e tornano anche i festival: con il direttore Tomasz Kireńczuk, riconfermato alla guida di Santarcangelo Festival per altri…

5 Luglio 2024 13:00
  • Mostre

Mark Tobey, una pittura meditativa: la mostra alla Galleria Ingenito di Napoli

Alla Galleria Andrea Ingenito di Napoli, una mostra per esplorare gli universi multiformi del grande artista statunitense Mark Tobey, espressionista…

5 Luglio 2024 11:00