Categorie: milano

Giovani artisti a Milano? Ora c’è SMOLL!

di - 31 Maggio 2001

SMOLL. Una semplice trascrizione fonetica che allude alla filosofia stessa del recente progetto ideato dalla Nuova Accademia di Belle Arti di Milano. Stiamo parlando dello spazio espositivo inaugurato la settimana scorsa nella corte di un antico palazzo in Via Menabrea, teso alla valorizzazione dei giovani artisti under 30. Il suo obiettivo è, da un lato, affiancare e mixare generi e contesti produttivi diversi come videoarte, cinema, moda, performance, design, web design, veejaying; dall’altro, aprire le attuali culture creative ad un vasto contesto ricettivo e ad un’ampia partecipazione sociale.
Il programma del nuovo spazio, ideato dal Professor Marco Scotini, prevede nello specifico una successione dinamica di mostre a cadenza mensile che coinvolgeranno giovani artisti internazionali, workteam, gruppi di operatori non ancori conosciuti sulla scena multimediale o già affermati per la partecipazione ad alcune importanti rassegne d’arte o cinematografiche. Ciascun artista sarà, di volta in volta, chiamato a presentare produzioni, progetti, workshop ideati appositamente per l’occasione e trasversali ai vari campi dell’arte, della comunicazione e della moda.
Ad inaugurare il piano espositivo è Bluecjip Inc. presenta, la prima personale di Dario Lotti. Il giovane artista svizzero (Zurigo, 1977) ha realizzato per l’occasione un gangster movie, intitolato Apaloosa. Il video – un mix di fiction, graphic design, animazione – è una sorta di remake ironico del genere che ruota attorno a tre figure (Kuntz, Elmer,Smidda), a tre storie incrociate, a corse di cavalli, agenti portavalori, scagnozzi, ricettazione. Ma il vero protagonista è il denaro. Così come era stato cinque nella scelta dell’etichetta del gruppo musicale che Lotti aveva fondato con due amici: Bluecjip Inc., nome che rimanda ai “valori più alti in borsa”. Ed è proprio questa band l’autrice dell’installazione sonora, composta da soundtracks storiche, che affianca in mostra il video e un bill-board di grande formato concepito per la corte interna del Palazzo di via Menabrea.

Articoli correlati:
A Milano aprirà il Museo del Presente
Tutta l’arte contemporanea in mostra a Milano
Link correlati:
Naba. Nuova Accademia di Belle Arti
Forum correlati:
Giovane arte/Giovani artisti

Annamaria Sigalotti



Dal 22 maggio all’16 giugno. Dario Lotti. Bluecjip Inc. presenta. Milano, SMOLL, Via Menabrea 13. Orario d’apertura: dal lunedì al venerdì, ore 10.00–18.00. Ingresso libero. Info: Segreteria NABA. Nuova Accademia di Belle Arti, Via Paolo Bassi 3, tel. 02.6686867, fax 02. 6684413, naba@naba.it.
Dal 19 giugno al 20 luglio sarà allestita la mostra Accamouflage di Luca Siano.


[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Serra Madre, una nuova oasi di arte, scienza ed ecologia a Bologna

Immerso nel verde dei Giardini Margherita, a Bologna, apre le porte Serra Madre: spazio culturale dedicato al dialogo tra arte,…

2 Settembre 2024 17:07
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Carino! Il potere inquietante delle cose adorabili di Simon May

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

2 Settembre 2024 15:00
  • Moda

MoMA e Nike insieme, per una nuova collezione in edizione limitata

Una nuova collaborazione tra il museo di arte modena di New York e il brand di abbigliamento sportivo: si parte…

2 Settembre 2024 10:47
  • Mostre

A Birmingham, una mostra di opere di Preraffaelliti da annusare

Al Barber Institute di Birmingham, una mostra che unisce arte e olfatto, offrendo ai visitatori un'esperienza sinestetica unica, attraverso i…

2 Settembre 2024 9:50
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 2 all’8 settembre

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 2 all'8 settembre, in scena nei teatri di…

2 Settembre 2024 8:51
  • Mostre

A plus A Gallery presenta no(w)here: un’occasione per meditare sul concetto di appartenenza

L’esposizione no(w)here, a cura dei partecipanti della School for Curatorial Studies Venice, è visitabile a Venezia fino al 5 ottobre

2 Settembre 2024 0:02