07 dicembre 2000

Il 4.XII.2000 Design-Italia, il portale del design italiano Milano

 
Ad arrichire l’informazione on-line nasce un portale verticale, per la cultura del design italiano, tra storia e attualità, tra e-commerce e pay per content…

di

www.design-italia.itè il nuovo portale verticale interamente dedicato al design italiano.
Nasce come emanazione di design-italia spa., società fondata da Valerio Castelli (già fondatore di aziende come Garage e Orchestra), da Finanziaria Artemide srl (finanziaria del gruppo Artemide), e infine da Kartell spa. Si rivolge in particolar modo ad architetti e designer, ma anche alle imprese e ai manager, a operatori e professionisti del settore, e infine a tutti gli appassionati. Si occupa del design e dei designer italiani con un’attenzione particolare rivolta alle aziende.
Consta di quattro sezioni l’archivio, il magazine, i servizi, il negozio: sono presenti due anime, quella editoriale e quella commerciale, i contenuti e l’e-commerce, che convivono e si intrecciano continuamente, come accade nella produzione industriale e nel lavoro del designer.
Il prodotto, frutto dell’opera di design, è quell’unicum dove convivono ricercatezza di disegno e studio di funzionalità, tecnologia e valori estetici alti, comunicazione sociale e attenzione al mercato e ai suoi segnali. Per questo non stupisce che un portale sul design italiano sia presentato innanzitutto come un’operazione di creazione di impresa, dove il business proviene in minima misura dall’e-commerce e dalla pubblicità, e soprattutto dalla membership, una quota di abbonamento che a partire dal 2001 sarà richiesta per la consultazione dell’archivio (l’accesso alla parte generale del sito e al magazine sarà comunque gratuita).
L’archivio mette in scena la storia del design italiano, dal 1945 al 2001, e sottende un‘opera, tuttora in via di svolgimento e completamento, di documentazione e di classificazione oltre che di digitalizzazione e messa on line dei risultati.
Il magazine offre informazioni su mostre, premi, iniziative editoriali, relative al design italiano, con apeture all’estero, legate alla quotidianità e all’attualità. Lo arricchisce e rende più attraente un editoriale, terza pagina, aperto agli interventi di designer, oltre che di letterati e di semiologi, al fine di creare una contaminazione inconsueta tra ambiti spesso tenuti separati.
Molti percorsi si legano e si intrecciano all’interno del portale: l’ipertestualità e le molte direzioni del sito sono possibili grazie ad un particolare motore di ricerca e software elaborato esclusivamente per la navigazione. Un esempio? E’ presente lo spazio per le storie d’impresa, che si esplica non soltanto nel magazine ma anche sotto info e link dove si apre tra l’altro, un collegamento ai musei. Qui sono compresi ad ampio raggio non solo i musei d’impresa ma anche quelli della scienza e della tecnica, o dedicati all’archeologia industriale, importanti testimoni della cultura materiale novecentesca e della produzione industriale. La ricerca può per esempio partire dall’archivio, approdare all’attualità del magazine o all’esposizione nello showroom, e magari terminare nell’acquisto.
La politica dell’azienda design-italia è assolutamente centrata sulla soddisfazione del cliente, puntando su un servizio di qualità: interessa poco una politica di abbattimento dei prezzi o di incremento delle vendite, che tra l’altro non si giustificherebbe vista la voluta settorializzazione (non design ma design italiano) del portale.
Si può osservare un mutamento nella creazione di portali su Internet: vien meno la gratuità e avanza una nuova forma quella del pay per content : la vendita di contenuti è il nuovo trend della creazione di portali su Internet.

Noemi Satta




www.design-italia.it
design-italia spa, via Pallavicino, 31 – 20145 Milano – tel. +390248100034 -tel +390248100026 fax +39024985325 – info@design-italia.it



[exibart]


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui