“Una finestra sull’Europa della cultura” è un progetto realizzato dalla Provincia di Milano e da UnDo.Net, il network d’arte e cultura contemporanea, con la finalità di approfondire la conoscenza delle principali istituzioni museali dedicate all’arte contemporanea in Europa e fornire un servizio d’aggiornamento sui principali avvenimenti.
In un clima culturale sempre più internazionale, il progetto si pone come una finestra sulla realtà europea, nel tentativo di istituire un collegamento tra i centri di culturali ed artistici e un aggiornamento tempestivo sugli eventi in corso.
Il sito è un motore di ricerca e un database nel quale troviamo informazioni sulle istituzioni che promuovono la cultura e l’arte contemporanea, la descrizione della loro attività, delle collezioni permanenti e delle esposizioni temporanee e la recensione dei relativi siti web, al fine di permetterne una facile navigazione. Sono disponibili anche degli approfondimenti su alcuni artisti tramite le risorse del sito UnDo.Net.
Il servizio vuol essere uno strumento per la conoscenza in tempo reale della realtà internazionale: sarà aggiornato e ampliato mensilmente a cura dello staff e degli artisti che collaborano con UnDo.Net.
Il sito ha grandi potenzialità, benché l’attuale mappatura sia limitata a sole nove città.
La navigazione e la consultazione sono semplici e veloci, grazie ad un’interfaccia essenziale che permette di spostarsi agevolmente sulle diverse città evidenziate.
Il progetto fa parte di una serie d’iniziative promosse dalla Provincia, riunite nel progetto SCOPRO, finalizzate alla valorizzazione del patrimonio storico-artistico del territorio milanese e alle iniziative culturali che la città offre.
Link correlati:
I progetti web della Provincia di Milano
Spazio Oberdan
@appuntamenti metropolitani
Oltremilano
Rossella Moratto
Finalisti, entrambi, di exibart Prize N 4, Valentina Gelain e Bekim Hasaj presentano in Finlandia The Shell Cracked, un ciclo…
Negli spazi di Mare Karina è in corso la prima personale di Beatrice Favaretto. Il progetto Multiple Maniacs è un…
65 gallerie da 15 Paesi e la conferma di un mercato internazionale sempre più interessato alla ceramica moderna. Ecco che…
James Turrell protagonista di una mostra in Arabia Saudita, in attesa della sua prossima, visionaria installazione, scavata nella roccia del…
Una campagna di raccolta fondi sostiene artisti e operatori culturali di Los Angeles che hanno perso case, studi e opere…
Maison Ruinart porta l’arte contemporanea nell’esclusivo resort Joali: Sophie Kitching reinterpreta il packaging dello champagne, richiamando la natura delle Maldive
Visualizza commenti
Ho provato a visitare il sito. Bella idea! Ora sono le 12.30, e devo scollegarmi... ma stanotte lo rivisiterò con più calma. Mi sembra molto interessante. Ciao!