Categorie: Moda

A Modena, una lezione di lentezza con Erika Cavallini e Luca Grillo

di - 12 Dicembre 2019

Sabato, 7 dicembre, ore 12:30. Erika Cavallini con le sue Tabi boots passeggia parlando al telefono all’interno di E-Studio, in via Grimelli, Modena. Sulla saracinesca è appeso un abito bianco e i manichini esposti in vetrina fungono da cornice alle due immagini appiccicate con lo scotch. Il perimetro del negozio è tracciato dagli abiti di archivio di Luca ed Erika. Missoni, Dries Van Noten, Yves Saint Laurent ed Erika Cavallini Semicouture, l’autentica.

Quello che può sembrare un semplice negozio di second hand è in realtà un luogo di rinascita. Luca Grillo ed Erika Cavallini (LE EDITION) hanno dato vita a una collezione di pezzi unici pensati per la singola persona e non per la massa, ormai troppo occupata di avere tutto e subito. Solo tre giorni di vendita: 6, 7 e 8 dicembre. Chi ha acquistato uno dei quei capi dovrà avere la pazienza di aspettare che una delle sarte lo realizzi. Come si faceva in passato, d’altronde. «La sarta mi ha detto che non sarebbe riuscita a completare una delle giacche per questo giorno ma l’ho rassicurata dicendole che doveva fare ciò che riusciva», ha raccontato Erika.

Il business, la paura di fallire o di rispettare certi budget annientano la creatività. Giovanni Pascoli credeva nell’esistenza di un fanciullo dentro di noi che vedeva tutto per la prima volta con «maraviglia» e che utilizzava un linguaggio chiamato «profondo». Pochi autori, nel mondo della moda, sono ancora in grado di utilizzare questo linguaggio. Chi ha sempre seguito Erika Cavallini sa che il vintage sta a Erika come il colletto a una camicia. Forse perché lei stessa afferma che «negli anni ’80 se avevi pochi soldi ti dovevi ingegnare con gli abiti usati di tuo papà».

«Abbiamo fatto tutto noi», ribadiva Luca. Camicie scucite, giacche genderless, gillet in pelle ed etichette riassemblate. Il tutto presentato sulle note di Mi sono innamorato di te, di Luigi Tenco.

In questo fiume bulimico di informazioni il vero lusso è riuscire a farsi offrire un caffè da un fashion designer che ha il piacere di raccontare un nuovo progetto. Occhi negli occhi. Handmade e sinceramente italiano.

Condividi
Tag: Dries Van Noten E-Studio Erika Cavallini Erika Cavallini Semicouture Luca Grillo Missoni modena Yves Saint Laurent

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Contemporanea Parma: intervista alla curatrice Simona Pizzetti

Fino al 21 luglio 2024, Palazzo del Governatore sarà il fulcro di “Contemporanea", rassegna curata da Simona Tosini Pizzetti

18 Luglio 2024 0:10
  • Arte contemporanea

18 artisti internazionali per l’aeroporto John F. Kennedy di New York

L’aeroporto JFK di New York diventa un museo d’arte contemporanea: 18 artisti internazionali, tra cui Barbara Kruger e Laure Prouvost,…

17 Luglio 2024 17:10
  • Progetti e iniziative

L’estate dei festival: Elba Book, dieci anni di libri e diritti umani

Arriva l’estate e tornano anche i festival: oggi vi presentiamo Elba Book, il festival che porta all'Isola d'Elba l'editoria indipendente.…

17 Luglio 2024 15:57
  • Arte contemporanea

I passanti diventano monumenti: le figure anti-eroiche al centro del progetto di Julian Opie per Milano

In Piazza del Quadrilatero è arrivata l’installazione Walking in Milan, promossa da Portrait. Otto monumentali sculture site-specific in una corte…

17 Luglio 2024 15:51
  • Archeologia

I reperti del Museo Egizio di Torino vanno in mostra a Forte dei Marmi

Gli Egizi e i doni del Nilo: al Fortino Leopoldo I di Forte dei Marmi, una mostra con 24 preziosi…

17 Luglio 2024 13:00
  • Progetti e iniziative

Demanio Marittimo 2024, sulla spiaggia di Senigallia si parla di arte e architettura

Sulla spiaggia di Marzocca di Senigallia torna per la quattordicesima edizione la notte dedicata all’architettura, alle arti e al design:…

17 Luglio 2024 11:50