Categorie: Moda

Al Brooklyn Museum la prima retrospettiva postuma dedicata a Virgil Abloh

di - 8 Febbraio 2022

Dopo il progetto espositivo diffuso tra sei musei e dedicato a Yves Saint Laurent, un altro grande stilista e visionario sarà celebrato con una mostra istituzionale: aprirà questa estate, al Brooklyn Museum, la prima retrospettiva postuma di Virgil Abloh, scomparso il 28 novembre 2021 e considerato tra i designer e i creativi più influenti al mondo. Intitolata “Virgil Abloh: Figures of Speech”, la mostra al Brooklyn Museum prosegue non solo idealmente quella già aperta nel 2019 all’MCA – Museum of Contemporary Art Chicago, che riscosse un successo enorme e che, dopo un tour negli Stati Uniti, fu allestita anche in Qatar.

«Questa è la prima retrospettiva museale dedicata al defunto artista e designer Virgil Abloh, il cui lavoro ha rimodellato le nozioni di moda contemporanea, arte, commercio, design e cultura giovanile», ha affermato il Brooklyn Museum, annunciando il suo programma espositivo per il 2022 che, tra le altre, ha in apertura a febbraio 2022 anche una mostra su Christian Dior. Organizzata dallo scrittore e curatore Antwaun Sargent e da Michael Darling, chief curator all’MCA e già curatore della mostra a Chicago, l’esposizione di New York presenterà una serie di lavori che racconteranno la carriera breve ma luminosissima di Abloh, fondatore del marchio di streetwear di lusso Off-White e direttore creativo per la linea uomo di Louis Vuitton, tra abiti e sculture ma anche installazioni, proiezioni, schizzi e disegni, a testimonianza della sua prodigiosa produzione e delle sue illustri collaborazioni. Tra le quali, peraltro, anche con l’arte contemporanea e i musei, come nel caso del progetto con il Metropolitan che, in collaborazione con Vogue, presentò una esclusivissima serie di prodotti appositamente realizzati dallo stilista.

Personaggio dalla creatività ubiqua più che trasversale, Abloh è stato recentemente ricordato da una sfilata di Louis Vuitton a Parigi, che ha presentato l’ultima collezione uomo da lui disegnata, mentre a Milano, a gennaio, la boutique della maison alla Rinascente ha preparato un allestimento speciale a tema, in occasione dell’anteprima della collezione uomo primavera – estate 2022. “Figures of Speech” sarà in mostra al Brooklyn Museum dal 1 luglio 2022 al 29 gennaio 2023.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Contemporanea Parma: intervista alla curatrice Simona Pizzetti

Fino al 21 luglio 2024, Palazzo del Governatore sarà il fulcro di “Contemporanea", rassegna curata da Simona Tosini Pizzetti

18 Luglio 2024 0:10
  • Arte contemporanea

18 artisti internazionali per l’aeroporto John F. Kennedy di New York

L’aeroporto JFK di New York diventa un museo d’arte contemporanea: 18 artisti internazionali, tra cui Barbara Kruger e Laure Prouvost,…

17 Luglio 2024 17:10
  • Progetti e iniziative

L’estate dei festival: Elba Book, dieci anni di libri e diritti umani

Arriva l’estate e tornano anche i festival: oggi vi presentiamo Elba Book, il festival che porta all'Isola d'Elba l'editoria indipendente.…

17 Luglio 2024 15:57
  • Arte contemporanea

I passanti diventano monumenti: le figure anti-eroiche al centro del progetto di Julian Opie per Milano

In Piazza del Quadrilatero è arrivata l’installazione Walking in Milan, promossa da Portrait. Otto monumentali sculture site-specific in una corte…

17 Luglio 2024 15:51
  • Archeologia

I reperti del Museo Egizio di Torino vanno in mostra a Forte dei Marmi

Gli Egizi e i doni del Nilo: al Fortino Leopoldo I di Forte dei Marmi, una mostra con 24 preziosi…

17 Luglio 2024 13:00
  • Progetti e iniziative

Demanio Marittimo 2024, sulla spiaggia di Senigallia si parla di arte e architettura

Sulla spiaggia di Marzocca di Senigallia torna per la quattordicesima edizione la notte dedicata all’architettura, alle arti e al design:…

17 Luglio 2024 11:50