Categorie: Moda

Icona su icona: Dr. Martens presenta due modelli ispirati a Jean-Michel Basquiat

di - 18 Luglio 2020

Dr. Martens ha appena svelato la nuova collezione Dr. Martens x Basquiat, che rivisita due dei suoi modelli iconici con le opere del grande artista di Brooklyn. La collezione Dr. Martens x Basquiat è disponibile online e in store selezionati dallo scorso 10 luglio. Il progetto Dr. Martens si unisce alle iniziative simili inaugurate da Supreme, Uniqlo e dalla Brant Foundation.

L’iconico anfibio 1460 e la classica scarpa 1461 appaiono decorati dai motivi tipici dell’artista, tra corone, maschere tribali e giochi di parole. Anche il packaging non è da meno: le scatole della capsule sono infatti decorate da testi, numeri e simboli che richiamano il caratteristico stile di Basquiat.

Il modello 1461 incorpora l’iconografia di Dustheads (1982), uno dei pezzi più conosciuti di Basquiat. L’opera, eseguita nel 1982, all’apice del suo sviluppo creativo e della sua fama, è considerata il paradigma dello stile dell’artista. Nel dipinto, caratterizzato da un intenso sfondo nero, si stagliano due brillanti e colorate figure. L’opera è anche nota per aver battuto il record d’asta per l’artista, quando fu venduta per 48,8 milioni di dollari da Christie’s New York nel 2013.

Sua maestà, Jean-Michel Basquiat

Jean-Michel Basquiat nasce a New York nel 1960 e vi muore nel 1988, all’età di soli 27 anni. Lontano dalla fortunata condizione di WASP – White Anglo-Saxon Protestant, l’artista di origine haitiana dipinge scenari in cui si mescolano in parti uguali sontuosità, magnificenza, povertà e straccioneria.

Noto nella scena del graffitismo già dagli anni Settanta con lo pseudonimo di Samo (Same Old Shit), Basquiat si impone nel panorama dell’arte europea partecipando, nel 1982, a Documenta VII di Kassel assieme ad Andy Warhol, con il quale strinse un’intensa quanto controversa amicizia. Oggi le sue opere sono ricercatissime e continuano a ispirare non solo gli artisti ma anche tutti i creativi. E soprattutto gli stilisti.

Articoli recenti

  • Mercato

Gen One: Paul Allen torna da Christie’s dopo l’estate

Nel 2022, la casa d'aste vendeva la sua collezione d'arte per $ 1,6 miliardi. Quest'autunno il filantropo e co-fondatore di…

25 Luglio 2024 14:58
  • Progetti e iniziative

Arte contemporanea al Lerici Music Festival, con le opere di Carlos Garaicoa

L’arte contemporanea in dialogo con la musica, per la nuova edizione del Lerici Festival: in mostra, una serie di opere…

25 Luglio 2024 14:00
  • Architettura

Biennale Architettura 2025: ecco chi sono i dieci candidati in corsa per il Padiglione Italia

Biennale di Architettura di Venezia del 2025: sono stati annunciati i dieci candidati che dovranno inviare un dossier di approfondimento…

25 Luglio 2024 11:50
  • Progetti e iniziative

Geologie culturali e spazi marginali: le esplorazioni del festival Liminaria in Campania

In Campania si è svolta la decima edizione di Liminaria, il festival itinerante che esplora la vitalità degli spazi marginali…

25 Luglio 2024 11:00
  • Teatro

Sulla maestria del teatro dell’ideale: intervista al regista Alessandro Serra

A Treviniano, nel Lazio, al via un progetto di formazione teatrale diretto da Alessandro Serra: con il regista parliamo di…

25 Luglio 2024 10:00
  • Arte contemporanea

Eugenio Viola è stato nominato curatore della XXIV Bienal de Arte Paiz del 2025

La Fundación Paiz para la Educación y la Cultura ha annunciato la nomina di Eugenio Viola a curatore della XXIV…

25 Luglio 2024 8:53