Categorie: Moda

È in uscita il libro-tessuto in edizione limitata sulla storia della maison Missoni

di - 4 Luglio 2019
È dagli anni ’50 che Ottavio e la fedele compagna di vita e di lavoro Rosita ci fanno sognare con colori sgargianti per alta maglieria e alta sartoria. Perché Ottavio e Rosita Missoni hanno regalato ai loro estimatori prove di fantasia quasi spericolata non risparmiandosi mai nell’osare accostamenti inconsueti ma sempre di classe.
Nel 2019 un libro in edizione limitata consacra questo mito o, meglio, questi miti, visto che Ottavio e Rosita hanno saputo mantenere la numerosa famiglia unita anche sul lavoro. La Maison Missoni è una delle poche aziende made in Italy rimaste completamente italiane e fedeli al loro stile. Il libro è stato stampato in 899 esemplari, dei quali solo 250 destinati al mercato italiano, ed è già in prevendita anche se la presentazione ufficiale avverrà in autunno.
Il riconoscibile volume dedicato a questa Maison contiene la narrazione del brand da parte dello Storico del Costume e della Moda Massimiliano Cappella, Professore all’Università degli Studi di Bergamo. Il Coordinamento Editoriale è di Luca Missoni e le introduzioni a cura di Mario Boselli e dello stesso Luca Missoni, che è anche Direttore Artistico dell’Archivio Missoni e curatore delle esposizioni museali legate al brand. Mario Boselli è Presidente Onorario della Camera Nazionale della Moda italiana che funge da promotrice della moda italiana a livello internazionale.
Altre sorprese contenute in questo prezioso libro sono i ritagli di tessuti missoniani, originali nei loro sgargianti colori e con i loro inconfondibili pattern, e un cartamodello, sempre griffato dai Missoni, il tutto applicato artigianalmente. Inoltre, da un’idea di Ottavio, perché era il suo sistema per mesciare i colori, quattro fogli di prova colorati in pvc, sovrapposti per ottenere nuove sfumature e opportunamente ritagliati per suddividerli nei vari libri e mostrare l’ingegno di Ottavio Missoni ai collezionisti.
Il volume Missoni fa parte della collezione La Grande Moda Italiana | The Great Italian Fashion ed è edito da Scripta Maneant di Bologna. (Eugenia Neri)

Articoli recenti

  • Viaggi

Viaggi straordinari. Filippo Romano a Lipari

Si chiude in questa puntata la rubrica Viaggi straordinari di exibart, in cui gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune…

2 Settembre 2024 18:28
  • Mercato

Finarte mette all’asta i disegni scomparsi di Altan

Quasi 130 lotti tra tavole originali e fumetti del vignettista italiano vanno in vendita a Milano. Raccontano gli albori di…

2 Settembre 2024 18:24
  • Attualità

In Israele i musei restano chiusi per chiedere il cessate il fuoco a Gaza

Dopo il ritrovamento dei corpi di sei ostaggi, anche i musei israeliani hanno risposto allo sciopero generale per chiedere al…

2 Settembre 2024 17:31
  • Arte contemporanea

Serra Madre: sta per aprire a Bologna un’oasi di arte, scienza ed ecologia

Immerso nel verde dei Giardini Margherita, a Bologna, apre le porte Serra Madre: spazio culturale dedicato al dialogo tra arte,…

2 Settembre 2024 17:07
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Carino! Il potere inquietante delle cose adorabili di Simon May

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

2 Settembre 2024 15:00
  • Moda

MoMA e Nike insieme, per una nuova collezione in edizione limitata

Una nuova collaborazione tra il museo di arte modena di New York e il brand di abbigliamento sportivo: si parte…

2 Settembre 2024 10:47