Categorie: Moda

È morto a 41 anni lo stilista Virgil Abloh, tra i designer più influenti al mondo

di - 28 Novembre 2021

È morto all’età di 41 anni Virgil Abloh, uno degli stilisti di maggior successo al mondo. Aveva fondato il marchio Off-White, grazie al quale era stato rinominato il re dello streetwear di lusso e, dal 2018, era direttore creativo per la linea uomo di Louis Vuitton.

“Il gruppo LVMH ha l’immenso dolore di annunciare la scomparsa di Virgil Abloh, colpito da un cancro che ha combattuto per diversi anni”, ha dichiarato la Maison su Twitter. La famiglia ha annunciato oggi la scomparsa sul canale Instagram dello stesso Abloh, spiegando che nel 2019 gli era stato diagnosticato un angiosarcoma, una forma di cancro rara e aggressiva, per la quale si era sottoposto a diverse terapie.

“Per oltre due anni – si legge – Virgil ha combattuto valorosamente una forma di cancro rara e aggressiva, l’angiosarcoma cardiaco. Ha scelto di sopportare la sua battaglia in privato sin dalla sua diagnosi nel 2019, sottoponendosi a numerosi trattamenti impegnativi, il tutto mentre guidava diverse istituzioni significative che abbracciano moda, arte e cultura. In tutto questo, la sua etica del lavoro, la curiosità infinita e l’ottimismo non hanno mai vacillato”.

Nato nel 1980 a Chicago, in una famiglia di origini ghanesi, Abloh ha studiato presso l’università del Wisconsin dove si è laureato in ingegneria civile. Dopo il master in architettura all’Illinois Institute of Technology ha lavorato nella street fashion di Chicago prima di entrare nella moda internazionale grazie a uno stage presso Fendi nel 2009. Il designer ha curato anche la direzione artistica di diversi album di Jay-z e Kanye West.

Nel 2018 la rivista Time lo ha nominato una delle 100 persone più influenti al mondo. Nel 2019, è stato nominato membro del consiglio di amministrazione del Council of Fashion Designers of America, il consiglio che ha il compito di promuovere l’industria della moda statunitense.

Tantissime le collaborazioni con l’arte contemporanea. Nel 2019, mise all’asta, sulla sua piattaforma online Canary Yellow, l’eccentrica capsule collection dell’artista inglese Damien Hirst e del celebre designer Tetsuzo Okubo. Nello stesso anno, invitò il collettivo italiano Alterazioni Video a creare una campagna pubblicitaria e la scenografia per la sua sfilata al Louvre, per la Collezione Uomo Off-WhiteTM. Nell’agosto del 2021, invece, AMO, lo studio degli archistar OMA, ha progettato il suo nuovo flagship store di Off-White a Parigi.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Il cavallo, il mazzocchio e il volto del maestro: a Milano un viaggio nell’ingegno di Leonardo

Nella nuova mostra-dossier dedicata a Leonardo, le invenzioni del genio rinascimentale vengono raccontate attraverso oltre 200 macchine costruite in 3D…

21 Novembre 2024 18:01
  • Arte contemporanea

Christo e Jeanne-Claude, una storica installazione a New York rivive con una mostra

The Gates, l’installazione monumentale di Christo e Jeanne-Claude per il Central Park di New York, rivive dopo 20 anni, con…

21 Novembre 2024 16:59
  • Fiere e manifestazioni

Roma Arte in Nuvola 2024, inaugurata la quarta edizione: prime immagini della fiera

Ha inaugurato oggi in preview la quarta edizione di Roma Arte in Nuvola all’EUR: ecco le foto dagli stand e…

21 Novembre 2024 14:21
  • Progetti e iniziative

Artists 4 Refugees: a Roma, la mostra di beneficenza per l’accoglienza famigliare

Dodici artisti uniti per la seconda edizione di Artists 4 Refugees, mostra evento a Roma che sostiene le attività di…

21 Novembre 2024 12:45
  • Mostre

Una collezione di occhi tra il fisico e il digitale: lo spazio AKNEYE Phygital

Ultimi giorni per visitare lo spazio AKNEYE Phygital di Venezia, che propone opere di 31 artisti internazionali, per un viaggio…

21 Novembre 2024 12:00
  • Mercato

Il Ponte Casa d’Aste: triplo appuntamento tra arte moderna e contemporanea, importanti gioielli e cimeli sportivi

Un novembre ricco di eventi da segnare in calendario per la casa d’aste milanese. Ecco i pezzi forti della stagione,…

21 Novembre 2024 11:34