Il brand Uniqlo ha annunciato una collaborazione speciale con lo Studio Ghibli per la commercializzazione di magliette, camicie, calzini e altri accessori ispirati a film più iconici realizzati da Hayao Miyazaki e colleghi, come La città incantata, Il mio vicino Totoro e Kiki consegne a domicilio. La collezione comprende 26 pezzi e presenta una serie capi dal design vivacissimo e dallo stile inconfondibile, amatissimo dagli appassionati ma che saprà conquistare anche quei pochi che ancora non conoscono il nekobus, il visionario autobus a forma di gatto che ha fatto sognare milioni di persone di ogni età. I capi sono disponibili in un’ampia gamma di taglie e c’è anche una piccola sezione dedicata a bambini e neonati.
Si tratta della prima volta che lo Studio Ghibli, fondato nel 1985 a Tokyo da Hayao Miyazaki, Isao Takahata, Toshio Suzuki e Yasuyoshi Tokuma, collabora con Uniqlo, azienda leader dell’abbigliamento casual in Giappone che, tra le sue collezioni, ha già alcuni mostri sacri dell’animazione giapponese, come Attack on Titan e Dragon Ball Z. Il design è stato curato dall’artista tailandese Kanyada Phatan, collaboratore abituale della rivista dello Studio Ghibli, Neppu. Le sue illustrazioni presentano un’ampia gamma di soluzioni, da piccole grafiche sobrie a motivi più audaci, che riescono a catturare lo spirito dei film. Per promuovere il lancio, a Singapore sono state organizzate varie proiezioni dei film di Ghibli. «Attraverso questa collezione, speriamo che la genialità e l’energia dello Studio Ghibli raggiungano ognuno di voi», si legge sul sito di Uniqlo.
In attesa di sapere quando uscirà anche in Europa Il ragazzo e l’airone, l’ultimo film di Hayao Miyazaki che in Giappone ha già riscosso un enorme successo, i tanti fan dello Studio Ghibli non potranno però consolarsi indossandone i titoli più famosi. Sfortunatamente, infatti, questa collezione è disponibile solo a Singapore e in Tailandia e al momento non è confermata la disponibilità in altri shop. Tuttavia, considerando l’ambizione di Uniqlo a imporsi anche a livello globale, non è da escludere la possibilità di mettere le mani su queste chicche molto presto.
Poche settimane fa è stata rilasciata anche una collezione di profumi, creati in collaborazione con il brand giapponese Fernanda, dedicata a tre storici titoli: Kiki, I sospiri del mio cuore e Il Castello Errante di Howl. Il profumo pensato per Kiki si chiama Maria-Regale ed è basato sui fiori e le erbe che si trovano nella casa di famiglia della protagonista. Contiene note di pera, gelsomino e mughetto. Quello dedicato a I sospiri del mio cuore si chiama Classic Tea e il suo aroma è una miscela di tè nero, ambra e yuzu. Il terzo, ispirato a Il Castello Errante di Howl, si chiama White Bouquet ed è realizzato a partire dai fiori del giardino segreto di Howl, con note di rosa, legno di cedro e giglio.
Alle Gallerie d'Italia di Vicenza, in mostra la scultura del Settecento di Francesco Bertos in dialogo con il capolavoro "Caduta…
La capitale coreana si prepara alla quinta edizione della Seoul Biennale of Architecture and Urbanism. In che modo questa manifestazione…
Giulia Cavaliere ricostruisce la storia di Francesca Alinovi attraverso un breve viaggio che parte e finisce nella sua abitazione bolognese,…
Due "scugnizzi" si imbarcano per l'America per sfuggire alla povertà. La recensione del nuovo (e particolarmente riuscito) film di Salvatores,…
Il collezionista Francesco Galvagno ci racconta come nasce e si sviluppa una raccolta d’arte, a margine di un’ampia mostra di…
La Galleria Alberta Pane, 193 Gallery, Spazio Penini e Galleria 10 & zero uno sono quattro delle voci che animano…