Dall’incontro tra un giovane studente di design della moda al Politecnico di Milano e un noto disegnatore e illustratore modenese, nasce una nuova capsule collection di 12 t-shirt. E il numero non è affatto casuale, anzi, è scritto nelle stelle, letteralmente, visto che ognuna delle magliette raffigura una dei segni zodiacali, reinterpretati ad arte. Loro sono Enrico Maria Forlani – emf, romano, 20 anni, e Jacopo Ascari, classe 1993, già attivo per collaborazioni con brand di moda e istituzioni, tra cui la Regione Lombardia. E perché proprio una t-shirt? «È l’indumento più facile da indossare ed è anche quello più versatile e di cui non si può fare a meno», spiega Enrico Maria Forlani, alla sua prima collezione firmata come designer. «Il progetto rappresenta una perfetta fusione tra la mia passione per il design della moda e l’incredibile talento artistico di Jacopo. Siamo convinti che queste magliette, con il loro stile unico e la qualità superiore, conquisteranno il cuore degli appassionati di moda e degli amanti dell’arte».
Le magliette, realizzate al 100% in cotone italiano e impreziosite da una stampa digitale di alta qualità, mantengono inalterati i colori vivaci e intensi delle creazioni. Jacopo Ascari, da sempre innamorato di forme massimaliste e barocche, ha reso ogni t-shirt unica e riconoscibile rendendo ogni capo un pezzo da collezione, in edizione limitata con soli 20 pezzi disponibili per ciascun segno zodiacale, per un totale di 240 maglie. Prossima tappa a Roma, il 20 e 21 giugno 2024, con un pop-up presso la Soho House, Via Cesare de Lollis 14.
«Lavorare alla Capsule Zodiac Collection è stata un’esperienza straordinaria – ha detto Ascari – ho voluto creare delle t-shirt che non fossero solo indumenti, ma vere e proprie opere d’arte da indossare. Ogni segno zodiacale è stato interpretato con il mio stile personale, dando vita a capi unici e irripetibili. Non vedo l’ora di condividere queste creazioni con il pubblico e di vedere come verranno accolte».
Le immagini, anche se dedicate ai segni zodiacali sono un omaggio all’Italia con paesaggi e architetture che fanno da sfondo. Dalla Valle dei Templi di Agrigento per il Toro, alle vedute di Canaletto a Venezia per il Cancro, i pesci con una visione postmodern di Atlantide, la Villa Reale di Monza per i Gemelli, il cortile di Palazzo Ducale a Venezia, reinterpretato con vari colori per il Leone, architettura eclettica e nudo femminile allo specchio per la Vergine, il palazzo dei Giureconsulti a Milano per la Bilancia, i dettagli architettonici della Napoli barocca per lo Scorpione, il Sagittario con i dettagli architettonici della Ravenna bizantina, la vista sul bacino di San Marco dal Palazzo Ducale di Venezia per il Capricorno, l’Acquario con la vista sul Mediterraneo, omaggio “a là Piscine” e per finire l’Ariete con la vista sul Lazzaretto di Milano da interni di Casa Iolas.
Il 2024 ha rivelato che nel design i progetti più sorprendenti sono quelli in grado di rendere la creatività un…
Una nuova Digital Fellowship del programma di arte contemporanea di Pompeii Commitment: Marianna Simnett reinterpreta il mito di Leda dalla…
Manufatti della cultura materiale, opere d’arte, documenti fotografici e materiali editoriali, poesia, progetti di design e di architettura: il "disponibile…
La città tedesca di Chemnitz sarà capitale europea della cultura del 2025, insieme a Gorizia e Nova Gorica: il programma…
Cabinet de curiosités: nella sede romana di Tornabuoni Arte, un progetto inedito che mostra l’intimo del mondo di Alighiero Boetti.…
Memorie personali e storia collettiva si intrecciano in un drammatico racconto visivo: alla Galleria Fonti di Napoli, la prima mostra…