In una traversa di Viale Ortles, a Milano, il silenzio del sabato mattina sovrasta lâimponente struttura di Interface Hub/Art.
Si aprono le porte, si prende lâascensore, si scende al piano -1 dove in genere si trovano le cantine.
Sulle pareti rosso granata della sala, sono esposti gli studi matematici di Emilio Cavallini.
La vista di un tavolo con le gambe di donna inganna la percezione dellâosservatore, convinto di addentrarsi in una retrospettiva piena di calze riproposte in mille modi. Ma le forme tubolari, le biforcazioni e le ragnatele concepite per le famiglie dei ragni, prendono in ostaggio lâocchio dellâosservatore e lo accompagnano adagio lungo il corridoio. Dopo aver assistito agli effetti di unâesplosione di colori sarĂ lâinstallazione frattale di tessuto poliammidico a trattenere anche il corpo. Lâocchio, nonostante si dimeni per cercare la via di fuga, si ritrova ad osservare i cassetti ora bianchi ora neri ipnotici di nylon. Lâinstallazione giostra optical farĂ divertire lâocchio e allo stesso tempo lo stordirĂ . Lâesperienza prosegue e lâosservatore viene nuovamente imbrigliato allâinterno di un accumulo di filati. Ormai stanco si arrende, si guarda intorno e si rende conto che in quella armoniosa tensione una delle calze esposte presenta una smagliatura. La preziosa scoperta lo libera e lo riporta alla realtĂ . Una realtĂ fatta di sfilate di moda in cui le calze diventano un tuttâuno con lo stivale (vedi collezioni 2016/2017 di Demna Gvasalia per Balenciaga) e sono intese solo come prodotto che deve essere venduto.
Emilio Cavallini, ladro di occhi
Emilio Cavallini, nonostante la sua pregressa esperienza come designer di calzetteria, concepisce la calza come materia che crea e plasma a suo piacimento, come la tela su cui concentra le sue energie, come rapporto tra soggetto e universo. Certo, avrĂ raggiunto questa consapevolezza dopo gli anni trascorsi a vestire le gambe delle donne scoperte da Mari Quant, colei che fece uscire la prima minigonna o dopo gli anni trascorsi a fornire pois per lâazienda Christian Dior. Ă per questo che lâocchio viene rapito: per perdersi, fare mille giri e ritrovarsi.
Ad ogni modo, fortunatamente, esiste ancora qualcuno che si serve delle sue preziose conoscenze di tessuti per raggiungere una qualche forma dâarte.
Chiara Antille