-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Nike e MoMA Design Store hanno lanciato la loro prima serie di prodotti ufficiali in edizione limitata e realizzata in collaborazione. Sebbene la partnership tra la multinazionale di abbigliamento sportivo e il museo d’arte di New York sia già di lunga data, questa è la prima volta che verranno lanciati prodotti ufficiali co-brandizzati. Ognuna delle uscite sottolineerà il legame tra Nike e MoMA mettendo in dialogo il fitness e il design.
Nel 2018, per la mostra Items: Is Fashion Modern?, incentrata sui 111 pezzi di abbigliamento e accessori che hanno avuto un forte impatto mondiale nel XX e XXI, secolo il MoMA presentò anche tre modelli risalenti al 1980 delle sneaker Air Force 1, una delle linee più iconiche di Nike. Nel 2018 la loro collaborazione è proseguita quando il MoMA Design Store ha lanciato la OFF-WHITE by Virgil Abloh x Nike Air Force 1, accompagnata da un calzino da basket MoMA Nike Elite. Nella collezione permanente del museo è inoltre presenta un gadget per il fitness del 2010, la Nike+ FuelBand, il braccialetto in grado di monitorare l’attività fisica quotidiana di chi lo indossa.
Il primo prodotto dell’ultima collaborazione sono dei calzini della serie MoMA Nike Everyday Sock disponibili online a circa 20 euro al paio, nei colori bianco, blu, verde, rosa e giallo, con i due brand in evidenza: il marchio del museo e l’iconico Swoosh, originariamente creato dalla graphic designer Carolyn Davidson nel 1971 come rappresentazione stilizzata dell’ala della dea greca Nike (peraltro la scultura fa parte della collezione del Louvre di Parigi). L’immancabile e altrettanto iconico motivo “Just Do It” è cucito sulla punta. Il museo e il brand presenteranno presto altre uscite collaborative.