Virgil Abloh lancia un’asta con la capsule di Damien Hirst e Tetsuzo Okubo

di - 13 Febbraio 2021

Su Canary Yellow, piattaforma online di Virgil Abloh, il poliedrico designer e direttore artistico di Louis Vuitton, sono stati recentemente battuti all’asta i capi di Beverly Hirst Recycler, una capsule collection ideata dall’artista inglese Damien Hirst. La collezione, che si avvale della collaborazione del celebre designer Tetsuzo Okubo, ha dato luogo a dei veri e propri esempi di wearable arts.

Beverly Hirst Recycler

Su giacche da motociclista, camicie e maglioni, in vendita sulla piattaforma di Virgil Abloh, ritroviamo i motivi iconici di Damien Hirst, come teschi, spot, farfalle e pillole. Relativamente al processo creativo, Tetsuzo Okubo ha spiegato che «Damien ha fatto tutto a Londra, poi i pezzi sono stati inviati a Los Angeles, dove ho incorporato le mie toppe distintive. Abbiamo mantenuto un processo aperto e, naturalmente, ho condiviso il mio progetto con lui ogni volta, prima di cucire».

Abloh ha descritto la capsule come un emblema del modo in cui la creatività sia riuscita a fiorire, nonostante le sfide dello scorso anno. La pandemia ha messo i consumatori di fronte all’importanza della conservazione e del riciclaggio, in particolare quando si tratta di moda.

L’Upcycling Ideology, una rivoluzione nel mondo della moda

Lo stesso Abloh ha introdotto l’Upcycling Ideology per Louis Vuitton, dove i look riciclati delle collezioni precedenti si combinavano con i nuovi. La sfilata di abbigliamento maschile Primavera / Estate 2021 di Louis Vuitton, tenutasi a Tokyo, conteneva infatti 25 look realizzati con materiali riciclati e 70 look riproposti dalla precedente collezione a Shanghai. Per citare Abloh, «Nessuna stagione è una vecchia stagione. In un tempo veloce e fugace, la ripetizione è uguale alla documentazione: gesti fatti e lezioni apprese».

L’abbigliamento riciclato ecologico aveva già attirato l’attenzione del mondo della moda nel 2019, ottenendo la copertina di Vogue Business, che ha ricordato che i programmi di ritiro dei vestiti consentono ai designer di trarre profitto dallo stesso capo due volte e che l’industria della moda era purtroppo ben nota per i suoi sprechi.

L’asta sarà aggiornata quotidianamente con nuovi capi sul sito di Canary Yellow. Una maglietta mimetica pixelata è già stata venduta per 4500 dollari.

Virgil Abloh X Louis Vuitton Men 2021

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Arte o celebrazione? In Inghilterra è polemica sulla statua della Regina Elisabetta II

Aperto il bando da 46 milioni per realizzare la statua commemorativa di Elisabetta II a Londra. Ma si infiammano le…

5 Gennaio 2025 8:30
  • Fiere e manifestazioni

Il calendario fieristico 2025 si apre a Bergamo: le nuove edizioni di BAF e IFA

Dal 10 al 12 gennaio e dal 10 al 19 gennaio tornano alla Fiera di Bergamo BAF Bergamo Arte Fiera,…

5 Gennaio 2025 0:02
  • Mostre

Quella di Helen Frankenthaler è stata un’arte senza regole: la grande mostra a Palazzo Strozzi

A Firenze, fino al 26 gennaio, la retrospettiva ripercorre l’evoluzione di una delle protagoniste del Novecento, tra sperimentazione rivoluzionaria e…

4 Gennaio 2025 17:00
  • Mercato

Dentro l’asta. La Grande Dame di Leonora Carrington

Una rassegna di alcuni lotti significativi dell'anno appena volto al termine, tra grandi maestri e artisti emergenti. Ecco la scultura…

4 Gennaio 2025 12:31
  • Fotografia

Molichrom 2025, fotografie del conflitto: il festival arriva in Molise

La quarta edizione di Molichrom, il festival della fotografia nomade, sarĂ  dedicata al racconto visivo degli scenari di guerra e…

4 Gennaio 2025 12:05
  • Archeologia

Pompei rivive in Australia: la mostra immersiva al National Museum di Canberra

Al National Museum di Canberra, in Australia, una mostra fa rivivere gli ultimi momenti dell’antica Pompei, tra reperti archeologici e…

4 Gennaio 2025 10:20