A Londra una mostra celebra i quarant’anni di London Calling dei Clash

di - 15 Novembre 2019

Inaugura oggi, al Museum of London, “The Clash: London Calling”, mostra che ripercorre la storia dei Clash e celebra il quarantesimo anniversario di London Calling, terzo album in studio della band che, uscì il 14 dicembre 1979.

The Clash, London Calling, 1979. Sony Music/Pennie Smith

In mostra potrete vedere oggetti personali, fotografie e memorabilia, alcuni mai esposti prima, come il basso Fender Precision che Paul Simonon distrusse durante il concerto del 21 settembre 1979 al Palladium di New York City, la macchina da scrivere e il taccuino che Joe Strummer utilizzava per scrivere le bozze delle sue canzoni o le bacchette del batterista Topper Headon.

“The Clash: London Calling” evidenzia il forte legame tra Londra e la band: se il contesto politico e sociale è stato determinante per la nascita dell’album, questo, a sua volta, ha cambiato per sempre la visione della città.

In coincidenza con l’apertura della mostra, Sony Music ha pubblicato un’edizione limitata in 2CD dell’album, un doppio vinile e London Calling Scrapbook, un libro di 120 pagine che contiene testi scritti a mano, note, foto e altro materiale inedito.

Infine, il prossimo 14 dicembre, giorno esatto dell’anniversario, al cinema BFI Southbank di Londra sarà proiettato “Westway to the World”, film documentario diretto da Don Letts dedicato ai Clash e uscito nel 2000. Per l’occasione saranno presenti Mick Jones, Paul Simonon e Topper Headon.

Joe Strummer. Pennie Smithmore
Paul Simonon, 1979. Pennie Smithmore
Mick Jones, New York, 1979. Pennie Smithmore

Articoli recenti

  • Mostre

Qualcosa che toglie il peso è in mostra alla Fondazione Merz di Torino

La Fondazione Merz inaugura la seconda parte della mostra "Qualcosa che toglie il peso che mantiene l’assurditĂ  e la leggerezza…

17 Novembre 2024 10:30
  • Arte contemporanea

Gli schermi sono diventati le nostre barricate: Enjoy the Collapse a Bari

La mostra del Colectivo Democracia ospitata dallo Spazio Murat, per la decima edizione del Bari International Gender Festival, è un…

17 Novembre 2024 8:10
  • Mostre

L’occhio del secolo di Henri Cartier-Bresson a Rovigo

Palazzo Roverella espone fino al 26 gennaio 2025 “Henri Cartier-Bresson e l’Italia”, la piĂą completa monografia incentrata sul rapporto tra…

17 Novembre 2024 0:02
  • Mercato

All’asta il capolavoro in scultura di Leonora Carrington

Un’opera che dĂ  vita alle visioni ultraterrene dell'artista, in scala umana. "La Grande Dame" andrĂ  in vendita da Sotheby’s, a…

16 Novembre 2024 20:14
  • Arte moderna

Ecco com’è la grande mostra su Matisse e il viaggio, in corso alla Fondation Beyeler di Basilea

Dalla Costa Azzurra alla “luce morbida” delle cittĂ  del Marocco: la fondazione elvetica mette in mostra la produzione del pittore…

16 Novembre 2024 19:31
  • Arte contemporanea

Venezia, Milano, Firenze, Roma: le cittĂ  ridisegnate da Jacopo Ascari sono labirinti fittissimi di dettagli

L’artista ha realizzato per il gruppo di boutique hotel LDC una serie di otto lavori che ritrae le principali cittĂ …

16 Novembre 2024 16:53