Categorie: Mostre

Al CAC di Ginevra arriva la retrospettiva virtuale su Chiara Fumai

di - 19 Dicembre 2020

Il CAC – Centro d’Arte Contemporanea di Ginevra offre un’alternativa virtuale per esplorare la mostra “Poems I Will Never Release, 2007-2017”, la prima retrospettiva dedicata all’artista italiana Chiara Fumai, venuta a mancare nel 2017, a soli 39 anni. Determinata e ferma anticonformista, la sua morte è stata una tragedia che ha sconvolto il mondo dell’arte. Tre anni dopo, durante il periodo di profonda incertezza che stiamo vivendo, le istituzioni museali hanno indagato su ciò che l’artista aveva lasciato prima di togliersi la vita e hanno deciso di trasmettere il suo straordinario lavoro a un pubblico più ampio. L’inaugurazione della mostra si è svolta il 28 novembre 2020 e da allora il CAC l’ha resa il più ampiamente visibile a tutti. Senza spostarsi, tutti potranno fruire dei lavori dell’artista.

La mostra è quindi un omaggio a Chiara Fumai e un’opportunità per noi, un’occasione anche per il Centro di Arte Contemporanea di Ginevra, che dimostra di aver saputo affrontare la necessaria rimodulazione della programmazione dopo questo periodo segnato dall’emergenza sanitaria, nell’ottica di una fruizione innovativa e maggiormente inclusiva. La visita è disponibile alla sezione Works del V piano, estensione digitale del Centro di Arte Contemporanea ginevrino.

Ph. Mathilda Olmì

La retrospettiva, curata da Francesco Urbano Ragazzi e Milovan Farronato, in collaborazione con Andrea Bellini, si propone di catturare quello che Chiara Fumai chiamava la sua “non opera”: una produzione performativa decennale che supera quello per cui era conosciuta dalla maggior parte del pubblico. Il titolo stesso della mostra è tratto da una scultura incompiuta. Si tratta dell’ultimo autoritratto dell’artista: un burattino con la maglietta con la scritta Poems I Will Never Release. La frase afferma un dato di fatto: Fumai aveva basato il suo lavoro sull’esecuzione di parole scritte da altri, inserendo e convogliando le parole degli altri, di donne che avevano bisogno di legittimazione e riconoscimento storico.

Ph. Mathilda Olmì

Prima del tour, è consigliato guardare il video Chiara Fumai or a Glossary of Women. Diretto e narrato da Sofia Kouloukouri (artista del Centro) il video racconta la storia delle figure femminili che hanno segnato la storia e hanno ispirato Chiara Fumai. Annie Jones, Ulrike Mienhof, Eusapia Palladina sono solo alcuni dei nomi delle tante donne che sono state emarginate o dimenticate.

Ph. Mathilda Olmì

Aspettiamo il 2021 per la pubblicazione della prima monografia sul lavoro di Chiara Fumai e sulla mostra. Il volume edito da Nero includerà contributi preziosissimi per raccontare un’artista multiforme, impossibile da codificare con un unico termine. Artista transterritoriale, capace di confondere epoche e luoghi, ricordi e campi d’indagine attraverso contaminazioni, punti d’incontro e divergenze, Chiara Fumai è rievocata in una retrospettiva che, ancora una volta, rappresenta l’artista sempre pronta a confondersi con altre donne, dimenticate eroine in una battaglia contro il patriarcato.

Chiara Fumai, attraversando e sperimentando varie procedure comunicative, ha riformulato l’espressione artistica, vivendo l’opera d’arte come completamento, fondendo realtà e finzione e rovesciando paradigmi e convenzioni con sbalorditiva capacità visionaria. Il mondo dell’arte gliene è coralmente grato, tutte le donne la ringraziano e chi non la conosce ha l’opportunità di lasciarsi stupire da “Poems I Will Never Release, 2007-2017”.

Condividi
Tag: Andrea Bellini CAC - Centro d’Arte Contemporanea di Ginevra chiara fumai Francesco Urbano Ragazzi ginevra milovan farronato progetti online

Articoli recenti

  • Mostre

Dicembre veneziano: quattro mostre per immergersi nel dialogo culturale della laguna

La Galleria Alberta Pane, 193 Gallery, Spazio Penini e Galleria 10 & zero uno sono quattro delle voci che animano…

22 Dicembre 2024 0:02
  • Mostre

Bonhams ospiterà una mostra dedicata alla fotografa Lee Miller

Si intitola “Lee and LEE” e avrà luogo a gennaio in New Bond Street, negli spazi londinesi della casa d’aste.…

21 Dicembre 2024 22:22
  • Mostre

Lasciarsi toccare dal colore. La pittura di Ingrid Floss sbarca in Italia

Un'artista tanto delicata nei modi, quanto sicura del proprio modo d'intendere la pittura. Floss arriva a Genova in tutte le…

21 Dicembre 2024 18:30
  • Mostre

I gioielli e la poetica dell’abitare. La lezione di Andrea Branzi in mostra a Milano

10 Corso Como continua il suo focus sui creativi dell'arte, del design e della moda con "Andrea Branzi. Civilizations without…

21 Dicembre 2024 17:20
  • Arte contemporanea

Biennale delle Orobie, il 2025 della Gamec tra mostre e progetti diffusi

Tra progetti ad alta quota e una mostra diffusa di Maurizio Cattelan, il programma del 2025 della Gamec si estenderà…

21 Dicembre 2024 13:20
  • Progetti e iniziative

Al Maxxi di Roma va in mostra la storia della Nutella, icona del gusto

Lo spazio extra del museo MAXXI di Roma ospita un progetto espositivo che celebra la storia della Nutella, icona del…

21 Dicembre 2024 11:24