La Galerie Italienne ha annunciato la più grande mostra mai organizzata in una galleria privata dedicata alle opere fotografiche del genio della Pop Art, intitolata “Andy Warhol: Instantanés”. La motra sarà visitabile online, dal 15 gennaio al 13 marzo 2021, sul sito della galleria. L’esposizione mira a esaminare e informare il pubblico sull’importanza del medium fotografico nella carriera e nelle opere di Warhol. Dopo la mostra su Jacob Hashimoto, la galleria che si occupa della promozione degli artisti italiani sulla scena parigina ha quindi deciso di dedicare un’altra mostra che apre un punto di vista innovativo su un artista internazionale.
Le fotografie, che provengono dalla collezione di James Hedges, esploreranno le varie tematiche della ricerca dell’artista americano e le tecniche da lui usate durante tutto il corso della sua carriera di fotografo. L’esposizione toccherà vari aspetti della sua poetica, con sezioni dedicate alle iconiche polaroid, stampe dei film, ritratti, scatti di nudi catturati da Sex Parts & Torsos (uno dei due lavori dedicati dall’artista alla comunità LGTBQ, l’altra è Ladies & Gentlemen) e lavori multimediali.
Alcuni pezzi saranno fotografie composte e assemblate da stampe in bianco e nero, ricucite e legate insieme da un filo. La Galerie Italienne ha evidenziato la forte centralità di queste creazioni, dato che sono state realizzate al culmine della carriera di Andy Warhol, e che furono esposte proprio qualche mese prima della sua morte, avvenuta nel febbraio del 1987, a New York, a seguito di un intervento chirurgico.
La Galerie Italienne, nella capitale francese, coltiva un programma dedicato all’innovazione e ai talenti nell’ambito dell’arte contemporanea, promuovendo anche vari artisti italiani nel contesto parigino. Tra gli altri, la galleria rappresenta Maurizio Donzelli, Giuseppe Gallo, Luigi Mainolfi, Donato Piccolo, Pietro Ruffo e Alessandro Sciaraffa.
Alle Gallerie d'Italia di Vicenza, in mostra la scultura del Settecento di Francesco Bertos in dialogo con il capolavoro "Caduta…
La capitale coreana si prepara alla quinta edizione della Seoul Biennale of Architecture and Urbanism. In che modo questa manifestazione…
Giulia Cavaliere ricostruisce la storia di Francesca Alinovi attraverso un breve viaggio che parte e finisce nella sua abitazione bolognese,…
Due "scugnizzi" si imbarcano per l'America per sfuggire alla povertà. La recensione del nuovo (e particolarmente riuscito) film di Salvatores,…
Il collezionista Francesco Galvagno ci racconta come nasce e si sviluppa una raccolta d’arte, a margine di un’ampia mostra di…
La Galleria Alberta Pane, 193 Gallery, Spazio Penini e Galleria 10 & zero uno sono quattro delle voci che animano…