Categorie: Mostre

Christian Leperino, Abisso | Castello Aragonese

di - 4 Settembre 2019

“Abisso” è una esperienza espositiva site specific che l’artista campano Christian Leperino ha realizzato sul e per il Castello Aragonese di Ischia a cura di Davide Sarchioni, in collaborazione con l’Associazione “Amici di Gabriele Mattera”, sotto il Matronato della Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee, La DI Art e Terramedia. Rimandi tra presente e passato, tracce fossili del passaggio della storia umana, impronte che restano a imperitura testimonianza di vite che hanno incrociato luoghi e che da essi sono state caratterizzate e in essi hanno lasciato le loro memorie.

L’antico maniero si staglia all’ingresso dell’isola di Ischia, offrendo a tutti i segni di un passato che affonda le sue radici nei primi secoli del cristianesimo, di cui l’antica cripta medioevale e il cimitero delle monache, così come la Cattedrale dell’Assunta, la chiesa settecentesca dell’Immacolata con la sua terrazza e gli spazi del convento di Santa Maria della Consolazione sono stati teatro. Christian Leperino, docente di scultura presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli e l’Accademia di Belle Arti di Frosinone, ha realizzato una esperienza espositiva in situ, ripercorrendo idealmente tracce del passato per deporne di nuove: 80 sculture in gesso bianco di varia statura e un intervento specifico costituito da tele biaccate di bianco a significare vele a significare mura nella chiesa dell’Immacolata, in una tensione continua tra passato e presente.

Christian Leperino, Abisso

Una ideale ritorno ad Itaca è ciò che anima il viaggio di tutti noi e Leperino ha espresso l’idea del viaggio- ricerca con l’istallazione principale nella Chiesa dell’Immacolata in cui una zattera composta di travi bruciate e corde idealmente salpata, dopo aver solcato antichi mari, giace sul fondo della chiesa incoronata da tra gigantesche vele. L’abisso può essere quel contesto creato dall’istallazione nella chiesa dell’Immacolata in cui abbiamo improvvisamente la sensazione di sentirci immersi, ma anche quello da cui i reperti di una antica Itaca riaffiorano sparsi tra le mura del Castello, come riemersi dal mare che è sia il mare del naufragio che il mare del ricordo. Sulle terrazze del Castello Leperino ha raggiunto il culmine poetico del percorso espositivo, ricreando antichi richiami alla terra ellenica mediante l’istallazione di statue totemiche che poste sulla terrazza a picco sul mare di fronte al Golfo di Napoli echeggiano alla Grecia, madre dei primi colonizzatori dell’isola d’Ischia, gli Eubei. Istallazione dedicata alla divinità lunare è un grande disco bianco eretto in cielo, richiamo al contrappunto tra maschile e femminile, che sul far del tramonto si incrocia con il sole quando, calando, cede il passo alla notte. Di naufraghi sono i volti impressi in calchi di gesso, monito sul pericolo scampato di chi ha avuto il coraggio di attraversare i nostri mari restando miracolosamente vivo.

“Abisso” è un inno ai sommersi e ai salvati per parafrasare l’opera di Primo Levi al cui pensiero l’artista ha dichiarato di rifarsi anche quando si è dedicato al recupero della antica Chiesa della Misericordiella nel Quartiere Sanità a Napoli dove ha dato vita all’Associazione Culturale SMMAVE.

Anna Di Corcia

Mostra visitata il 13 luglio

Dal 13 luglio all’8 settembre 2019

Christian Leperino, Abisso

Castello Aragonese Di Ischia

Orari: tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 19

Info: +39081991959, www.amicidigabrielemattera.com

@https://twitter.com/dianacanorica

Nasce ad Atri (Te), vive tra Roma dove ha insegnato per otto anni Italiano e latino nei Licei e Napoli dove è attualmente docente di Lettere, per due anni ha insegnato nella scuola primaria sperimentando l'insegnamento di discipline dell'area umanistico-linguistica e laboratori d'arte per i bambini. Laureata nel 2004 in Lettere moderne presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, discutendo una tesi su Arte e Liturgia nei documenti del Concilio Vaticano II approfondendone gli studi da Pio X a Giovanni Paolo II. Nel 2005 frequenta il Corso di perfezionamento in Arte per la Liturgia alla Fondazione Staurós Italiana Onlus diretta da Carlo Chenis, partecipando a Giovani Artisti di-segnano il Sacro II. Nel 2006 consegue abilitazione all’insegnamento di materie letterarie frequentando la S.I.C.S.I. presso l’Università degli Studi di Napoli L’Orientale. Nel 2007 si trasferisce a Roma dove nel 2008 consegue il Master di II livello in Beni Culturali Della Chiesa presso la Pontificia Università Gregoriana dove approfondisce lo studio della Storia dell’arte moderna e dell’Iconografia con il Prof. Henrich Pfeiffer. Pubblicista dal 2004 su numerose riviste d’arte testate nazionali come Avvenire ed Exibart, saggista per alcuni artisti che segue costantemente nel loro percorso come Nikolaos Houtos, Sonny Insinna, Barbara Esposito, Luca Farina, Battista Marello, Francesca De Marinis. Dal 2006 è curatrice di mostre d’arte contemporanea istituzionali per Enti pubblici come il Comune di Ischia e Gallerie private. Ha collaborato durante il IV Convegno Internazionale Poetica & Cristianesimo tenutosi il 27e il 28 Aprile 2015 con Pontificia Università di Santa Croce di Roma, come relatore sul tema Scrivere per chi…scrivere perché… con l’intervento comunicazione su Bellezza da contemplare, bellezza da possedere.

Articoli recenti

  • Fotografia

Napoli, architetture lunari: foto di Tobias Zielony alla Galleria Lia Rumma

Tobias Zielony rilegge le iconiche architetture di Aldo Loris Rossi a Napoli e le trasfigura in paesaggi dalle atmosfere lunari:…

8 Gennaio 2025 17:06
  • Mercato

Dentro l’asta. 16:10 di Lucy Bull

Una rassegna di alcuni lotti significativi dell'anno appena volto al termine, tra grandi maestri e artisti emergenti. Ecco le cromie…

8 Gennaio 2025 13:19
  • Arte contemporanea

Cronofagia, riflessioni sul tempo nell’era del virtuale: la mostra di Saverio Todaro

Nella storica architettura del Torrione Passari di Molfetta, una mostra di Saverio Todaro: in esposizione, opere che riflettono sul senso…

8 Gennaio 2025 12:20
  • Fotografia

Berlino anni ’90: una città in trasformazione nelle foto di OSTKREUZ

Al C/O Berlin, una mostra racconta le trasformazioni vissute dalla capitale tedesca e dai suoi abitanti, attraverso le fotografie della…

8 Gennaio 2025 10:20
  • Arte antica

Artemisia Gentileschi, eroina dell’arte: la grande mostra in arrivo a Parigi

AprirĂ  a marzo, al MusĂ©e Jacquemart-AndrĂ© di Parigi, un’ampia mostra che celebra la complessitĂ  della figura di Artemisia Gentileschi, eroina…

8 Gennaio 2025 9:20
  • Archeologia

Turchia, scoperto un grande mosaico romano con scene di caccia

Un agricoltore ha scoperto casualmente un grande mosaico romano risalente alla fine del III secolo: il manufatto è in ottime…

8 Gennaio 2025 8:20