Il mega schermo del binario 1 delle OGR proietta Retinal Rivalry, un film che approfondisce la ricerca sulle immagini stereoscopiche in movimento iniziato nel 2015 da Cyprien Gaillard con l’opera Nightlife. Quasi dieci anni dopo, utilizzando strumenti di ripresa d’avanguardia e la tecnologia 3D, l’artista parigino scuote il consueto punto di vista trasportando l’osservatore in una inedita dimensione artistica. Gaillard si concentra sull’arte pubblica e, grazie alle riprese tridimensionali, trasforma il video in scultura.
Le statue e i monumenti sembrano interagire con lo spettatore, come distaccandosi dallo schermo. Con un occhio curioso che vaga nel paesaggio, alla ricerca di insoliti dettagli e contraddizioni, si viene trasportati in un viaggio che segue una narrazione libera caratterizzata a tratti da una sovrapposizione surreale di immagini. L’estetica marginale di Cyprien Gaillard racconta il paesaggio tedesco in una ricerca che scava nel tessuto urbano alla ricerca di nonluoghi che a volte sembrano osservati da una prospettiva non umana.
A volte disturbante, dal carattere trascendentale, Retinal Rivalry è un caleidoscopio di immagini presentate teatralmente in maniera elegante e sofisticata. Con una cura da documentarista e archeologo urbano, Gaillard racconta in maniera inedita l’ambiente architettonico tedesco accompagnando la visione con una colonna sonora da lui ideata. Anch’essa composta da un insieme di suoni, rumori e composizioni a tratti dissonanti. Il film sfrutta il potere visivo delle immagini catturate grazie alle innovative tecniche di ripresa offrendo un potenziale visivo capace di sopraffare e coinvolgere il pubblico spronandolo ad osservare la realtà da nuove angolature.
Retinal Rivalry è stato pensato per lo spazio delle OGR, co-commissionato dalle OGR Torino e co-prodotto dalle OGR Torino, Fondation Beyeler, Haus der Kunst München, il Ministerodella Cultura Francese, Medienboard Berlin-Brandenburg, SprüthMagerseGladstone Gallery
Nei suggestivi spazi del Cellaio, all’interno del Bosco del Museo di Capodimonte, a Napoli, una mostra ripercorre la ricerca di…
NON C’È CONFINE a cura di Cristina Cuttica opere di Alice Voglino 7 novembre 2024 | 14 gennaio 2025 opening…
Il sottile equilibrio tra tecnologia e spiritualità: nell’Acquedotto Augusteo del Serino, a Napoli, le installazioni fluide di Vibeke Mascini e…
L’Accademia di Belle Arti di Bologna ha conferito il suo primo Diploma Honoris Causa a Luigi Ontani: il visionario artista…
Roma Arte in Nuvola aprirà al pubblico la sua quarta edizione con 140 gallerie nazionali e internazionali, tra mostre, installazioni…
Un viaggio nel soprannaturale con Gabriele Tinti e Roger Ballen: il nuovo volume fonde poesia e immagine in una danza…