Categorie: Mostre

Dal digitale al pittorico, per la mostra di Emiliano Ponzi a Pietrasanta

di - 29 Aprile 2023

Emiliano Ponzi, illustratore Italiano noto internazionalmente per i suoi tratti inconfondibili, carichi di ironia e poesia, dai colori pieni e surreali, sarà a Pietrasanta, con una mostra che segna il suo passaggio dal digitale alla pittura. Il visual artist, originario della provincia tra Reggio Emilia e Ferrara, classe 1978, ha avviato negli anni collaborazioni con pubblicazioni nazionali e internazionali come il New York Times, The New Yorker, PenguinBooks, la Feltrinelli, Newsweek e molti altri. Un’avventura professionale divisa fra Milano, dove lavora in uno studio non lontano dai Navigli, e New York, dove passa mesi interi a disegnare. Il tratto di Ponzi non è mai ingombrante, l’atmosfera è onirica e delicata, anche se i temi affrontati sono importanti: un’illustrazione che va incontro al metafisico e lo accoglie.

“In principio era la fine” è il titolo della mostra, a cura di Maria Vittoria Baravelli, visibile presso la galleria Marcorossi di Pietrasanta fino al 21 maggio 2033. In questa esposizione, la pittura, la tecnica artistica più antica e analogica per eccellenza, diventa protagonista del lavoro dell’illustratore: i suoi disegni, creati abitualmente in digitale, si tramutano infatti in opere pittoriche di grandi dimensioni. Il cambio di tecnica modifica sostanzialmente il suo lavoro, non solo per la dimensione, ma anche perché il lavoro con il pennello ha stimolato la sua voglia di rinnovamento. Un ritorno alle origini, attraverso l’esplorazione, per raccontare un creatore contemporaneo.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Arte della resistenza femminile: Mònica de Miranda al Mattatoio di Roma

Tra documentario e sogno, alla Pelanda del Mattatoio di Roma va in scena la video installazione di Mònica de Miranda,…

22 Luglio 2024 19:02
  • Mostre

Olimpiadi 2024: le mostre a tema sport da vedere a Parigi

In occasione della 33ma edizione dei Giochi delle Olimpiadi e della Paralimpiadi, Parigi si riempie d’arte, ancora piĂą del solito:…

22 Luglio 2024 18:35
  • Cinema

L’Academy Museum di Los Angeles celebra il cinema, dal Mago di Oz a Matrix

L’Academy Museum of Motion Pictures di Los Angeles presenta due nuove mostre che celebrano la grande storia del cinema, con…

22 Luglio 2024 17:02
  • Mercato

Bonhams mette in vendita la collezione di arte e design di Jim Carrey

Star del cinema, ma anche appassionato collezionista. Questa settimana, Jim Carrey offre all'asta a Los Angeles parte della sua raccolta,…

22 Luglio 2024 13:07
  • Musica

What you Mean: Plethor X, suoni e visioni della nostra ereditĂ  coloniale

Un progetto tra musica e arte, immagine e suono, memoria e oblio, per portare alla luce l’ereditĂ  coloniale dell’Occidente e…

22 Luglio 2024 11:10
  • Progetti e iniziative

Domenico Mennillo, tra memoria e perdita: l’installazione alla Fondazione Morra di Napoli

La Biblioteca Perduta: negli spazi della Fondazione Morra a Palazzo Cassano Ayerbo di Aragona, a Napoli, Domenico Mennillo presenta l’ultimo…

22 Luglio 2024 10:11