Categorie: Mostre

Interno ed esterno corpo, De Nichilo e Molinaro in mostra alla Momart di Matera

di - 28 Giugno 2023

«Un organo che resiste l’essere incluso nel Tutto di un corpo. […] Questa ostinazione che persiste al di là della morte non è forse la libertà – la pulsione di morte – al suo livello di base? Anziché condannarla non dovremmo piuttosto celebrarla come l’estrema risorsa della nostra resistenza?», Slavoj Žižek, Organi senza corpo. Deleuze e le sue implicazioni, La scuola di Pitagora Editrice, Napoli 2013. Addentrandosi nella materia, scavando ed emergendo dall’organico in un mondo di forme in trasformazione, dove l’interno e l’esterno si contrappongono e rispondono come amalgama di organi, vortice ritrattuale ed evoluzione viscerale, la mostraInnen und Aussen” di Sabino de Nichilo e Dario Molinaro, a cura di Antonello Tolve, presso la Momart Gallery di Matera, è una potenza destabilizzante del sensibile che prende consistenza nella vibrazione materica, nella formalizzazione corporea, mutevole e incorruttibile, potenziale e necessaria, indagata dalle due poetiche – scultorea una, pittorica l’altra – dei due artisti.

Sabino de Nichilo e Dario Molinaro, “Innen und Aussen”, Momart Gallery, Matera, 2023
Sabino de Nichilo e Dario Molinaro, “Innen und Aussen”, Momart Gallery, Matera, 2023

Sabino de Nichilo e Dario Molinaro formalizzano luoghi dell’essere oltre e prima dell’avvento di una temporalità, creando un chiasma ritmico percettivo che disfa l’ordinamento del corpo a favore di un divenire al di là dell’umano e dentro l’umano. Interno ed esterno trovano terreno di scambio ed esplorazione nel disintegrarsi e dis-organizzarsi della specificità corporale e personale, diventando essenza dell’organicità o individualità indefinita, in potenza.

Sabino de Nichilo e Dario Molinaro, “Innen und Aussen”, Momart Gallery, Matera, 2023
Sabino de Nichilo e Dario Molinaro, “Innen und Aussen”, Momart Gallery, Matera, 2023

Dall’interiorità carnale, Sabino de Nichilo enuclea accenni di elementi anatomici dando vita a solitarie elevazioni sinuose dalle esuberanti tonalità cromatiche, entità viscerali fluttuanti che conquistano spazio e immaginari, alterando conformazioni sensibili in intensità cristallizzate non trascendenti.

Plasmate in una téchne finissima le sculture dell’artista compongono nuove biologie immaginifiche: organi-organismi, lacerti e articolazioni tentacolari, fuoriusciti dalla condizione interna che abitavano, irrompono con mescolanze e ibridazioni di materia, eterogenea, fascinosa e spiazzante.

Sabino de Nichilo e Dario Molinaro, “Innen und Aussen”, Momart Gallery, Matera, 2023
Sabino de Nichilo e Dario Molinaro, “Innen und Aussen”, Momart Gallery, Matera, 2023

Ripensando al Corpo senza Organi tra Artaud e Deleuze e più specificatamente alle riflessioni di Slavoj Žižek in Organi senza corpo. Deleuze e le sue implicazioni, le opere di de Nichilo sembrano rispondere affrancando l’elemento o l’appendice materiale dal suo bagaglio costrittivo, la totalità di un corpo, svincolando una parzialità, divenuta unità a sé stante, dalla mera funzionalità, mutandola in fantasmagoria vitalistica e vivace, facendo danzare in volute e plasticità acrobatiche un’anatomia del possibile.

Nelle opere di Dario Molinaro l’esteriorità di un volto, dell’epidermide, della sessualità, sono vissute come canale di conoscenza e soggetto intensivo del corpo, ripensato nei sensi e indagato fenomenologicamente in una ritmicità dialettica in rapporto tra il dentro e il fuori.

Molinaro compone in una pittura densa, carnosa, quasi tridimensionale, dove i ritratti senza volti, afferrati dal turbinio pulsante e irrequieto del colore, sono deprivati dello sguardo, volgendo la concezione classica di soggettività in espressione vitale non identitaria, paradossale per il genere pittorico ritrattistico, ma perfettamente centrata nella ricerca di una istintualità oltre la rappresentazione. La superficie pittorica accoglie istanze incoercibili, incarna il desiderio, le pulsioni, si fa forma della sensazione.

Sabino de Nichilo e Dario Molinaro, “Innen und Aussen”, Momart Gallery, Matera, 2023

Nella mostra “Innen und Aussen” interno ed esterno trovano terreno di scambio ed esplorazione nel disintegrarsi e dis-organizzarsi della specificità corporale e personale, diventando essenza dell’organicità o individualità indefinita, in potenza.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A Reggio Emilia il flusso continuo di parole su schermo: è il nuovo progetto di Francesco Jodice

Mi hanno rubato l'automobile, modestamente è il nuovo progetto dell’artista napoletano visibile sulle vetrine di Neutro che mette insieme un…

28 Luglio 2024 15:00
  • Mercato

Maradona: all’asta la maglia della semifinale dei mondiali 1986

Prosegue la corsa dei cimeli sportivi all’incanto. Da Sotheby’s, la maglia indossata a Città del Messico da Diego Armando Maradona…

28 Luglio 2024 10:57
  • Beni culturali

La Via Appia diventa Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco: è il 60mo sito in Italia

La Via Appia, regina Viarum, uno dei monumenti più durevoli della civiltà romana, è stata inscritta nella Lista del Patrimonio…

28 Luglio 2024 10:30
  • Arte contemporanea

Roma attraverso Expodemic Festival: tra Villa Borghese e via del Corso

In occasione della seconda edizione di Expodemic, il Festival diffuso delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri a Roma,…

28 Luglio 2024 10:15
  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01