Categorie: Cinema Mostre

Divinità, eroi e superstar: il cinema di Bollywood in mostra a Parigi

di - 8 Settembre 2023

Con più di 1500 film all’anno esportati in tutti i continenti, l’India è oggi il principale produttore cinematografico al mondo. La mostra Bollywood Superstars, che sarà visitabile al musée du quai Branly – Jacques Chirac di Parigi, dal prossimo 25 settembre al 14 gennaio 2024, ripercorre più di un secolo di cinema indiano, dalle sue fonti mitologiche e artistiche fino alle icone dello star system contemporaneo. Più di 200 le opere in esposizione, tra dipinti, scenografie, figurine d’ombra, costumi, fotografie, per raccontare tutte le influenze e le diramazioni dell’universo del cinema indiano.

Era il 1896, quando gli spettatori indiani scoprirono le immagini animate. All’inizio del XX secolo l’India era una colonia britannica divisa da lingue, identità regionali e religioni. Come produrre film capaci di rivolgersi a tutti e di raggiungere il vasto pubblico indiano? Per affrontare questa sfida e nel contesto della costruzione di uno spirito nazionale, i primi film torneranno alle radici del Paese, rappresentando divinità ed eroi della lunga tradizione artistica indiana. Seguendo la tradizione dei narratori itineranti, dei teatri delle ombre e degli spettacoli con lanterne magiche, i primi film erano ispirati a storie mitologiche e venivano mostrati di villaggio in villaggio.

Il cinema diventava una sorta di dispositivo che permetteva agli dei di lasciare i templi e di avvicinarsi ai fedeli. Era anche un modo, per le persone, di dare uno sguardo a immagini divine “vive”, con tutta l’importanza religiosa che la vista – darshan – ha nella civiltà indiana.

Il percorso della mostra al musée du quai Branly inizia dalle arti narrative popolari che hanno preceduto il cinema e che hanno convissuto con esso fino a oggi: spettacoli, teatri d’ombre e lanterne magiche. Un focus specifico è dedicato a due dei generi più diffusi e apprezzati, il film mitologico e il film storico. Una parte della mostra è dedicata anche al regista Satyajit Ray e al cinema sociale, per tenere conto di tutti gli aspetti della cinematografia indiana, che non si riduce all’industria della regione di Bombay, Bollywood appunto, che è quella più conosciuta. Il percorso si conclude con un’installazione immersiva di maxischermi in onore degli attori più rappresentativi, con una selezione di scene di culto. Perché in India gli attori e le attrici sono adorati come da nessun’altra parte al mondo, vere e proprie icone della cultura popolare.

Articoli recenti

  • Architettura

«L’umano al centro dell’architettura». La prossima edizione della Biennale di Seoul raccontata dal suo direttore

La capitale coreana si prepara alla quinta edizione della Seoul Biennale of Architecture and Urbanism. In che modo questa manifestazione…

22 Dicembre 2024 19:15
  • Libri ed editoria

Quel che piace a me. Francesca Alinovi raccontata da Giulia Cavaliere in un nuovo libro

Giulia Cavaliere ricostruisce la storia di Francesca Alinovi attraverso un breve viaggio che parte e finisce nella sua abitazione bolognese,…

22 Dicembre 2024 17:00
  • Cinema

Napoli-New York: il sogno americano secondo Gabriele Salvatores

Due "scugnizzi" si imbarcano per l'America per sfuggire alla povertà. La recensione del nuovo (e particolarmente riuscito) film di Salvatores,…

22 Dicembre 2024 9:00
  • Arte contemporanea

Sguardi privati su una collezione di bellezza: intervista a Francesco Galvagno

Il collezionista Francesco Galvagno ci racconta come nasce e si sviluppa una raccolta d’arte, a margine di un’ampia mostra di…

22 Dicembre 2024 8:20
  • Mostre

Dicembre veneziano: quattro mostre per immergersi nel dialogo culturale della laguna

La Galleria Alberta Pane, 193 Gallery, Spazio Penini e Galleria 10 & zero uno sono quattro delle voci che animano…

22 Dicembre 2024 0:02
  • Mostre

Bonhams ospiterà una mostra dedicata alla fotografa Lee Miller

Si intitola “Lee and LEE” e avrà luogo a gennaio in New Bond Street, negli spazi londinesi della casa d’aste.…

21 Dicembre 2024 22:22