Un eclettismo onnivoro caratterizza la ricerca di Fosco Valentini, artista che attinge da un humus teorico che spazia dalla filosofia alla scienza, dal cinema alle nuove tecnologie. La mostra âUno spazio accanto al tempoâ alla Galleria Alessandra Bonomo di Roma è un crocevia disciplinare, una suggestione proposta dallâartista allo spettatore per ripensare il tempo e lo spazio nelle loro diverse, possibili forme.
Ogni opera è un addensamento di riferimenti, citazioni e rimandi, come la serie Lo stesso gesto in un altro spazio tempo, in cui una interpretazione contemporanea dei dipinti di Jan Vermeer e Diego VelĂĄzquez consente lâapertura di un varco temporale: lâimmutabilitĂ delle luci e delle pose rievoca unâatmosfera di sospensione che sorregge unâipotesi di continuitĂ grazie alla invadente presenza di personaggi della nostra epoca.
Lenticolare, un trittico di stampe che raffigura le forme primarie del cono, del cilindro e della sfera, prende in considerazione il tempo in chiave scientifica, riferendosi piĂš precisamente dalla fisica quantistica grazie ad un rimando ai grafici di Feynman.
Ă costante nella ricerca di Fosco Valentini lâinterlocuzione con i grandi pensatori del passato. Nel contesto della mostra, questo processo è esplicitato nei rimandi a Baruch Spinoza e Keplero, punti di partenza per disegni, video trompe-lâĹil e proiezioni olografiche.
Un tempo piĂš caldo e familiare è suggerito dai due Paesaggi Sonori. Lâartista ci invita ad instaurare una connessione intima con i due dipinti, raffiguranti una veduta del Duomo di Milano ed uno scorcio del Lungotevere e di Castel SantâAngelo. Accostandosi agli stessi, infatti, è possibile udire le note di Azzurro di Adriano Celentano e di Vacanze Romane dei Matia Bazar, parti di una cultura musicale popolare condivisa.
Gaia Bobò
Fosco Valentini. Uno Spazio Accanto al Tempo
Galleria Alessandra Bonomo
Via del GesĂš, 62, Roma
Info:bonomogallery.com
Doppio appuntamento, questa sera, alla Galleria dâArte Ponti: apre la mostra La societĂ âIn Arte Libertasâ, che proseguirĂ fino al…
Nella nuova mostra-dossier dedicata a Leonardo, le invenzioni del genio rinascimentale vengono raccontate attraverso oltre 200 macchine costruite in 3D…
The Gates, lâinstallazione monumentale di Christo e Jeanne-Claude per il Central Park di New York, rivive dopo 20 anni, con…
Ha inaugurato oggi in preview la quarta edizione di Roma Arte in Nuvola allâEUR: ecco le foto dagli stand e…
Dodici artisti uniti per la seconda edizione di Artists 4 Refugees, mostra evento a Roma che sostiene le attivitĂ di…
Ultimi giorni per visitare lo spazio AKNEYE Phygital di Venezia, che propone opere di 31 artisti internazionali, per un viaggio…