Categorie: Mostre

Galleria Malinpensa presenta la nuova mostra “Le donne nell’arte”

di - 1 Marzo 2023

Ha inaugurato ieri, 28 febbraio, e sarà visitabile fino all’11 marzo, negli spazi della Galleria Malinpensa, a Torino, la mostra Le donne dell’arte, con Federica Caprioglio, Luisa Piccoli, Sèline e Anna Maria Terracini.

Quattro artiste, di diversa generazione e provenienza, dialogano nella galleria, con la curatela di Monia Malinpensa, presentandosi per ciò che sono: donne nell’arte.

Federica Caprioglio, Incontro Silvano, 2015. Acquerello e china su carta, 45×35 cm. Courtesy Galleria Malinpensa, Torino

Federica Caprioglio, classe 1973 e originaria di Torino, presenta un acquerello e china su carta, Incontro Silvano (2015). Laureata in Scienza Naturali e specializzata nell’illustrazione, esprime i suoi soggetti con valenza poetica. Sempre caratteristiche con una particolare interazione fantastica, nelle sue opere il tratto sicuro ed il colore incisivo trasmettono un’espressione di notevole stesura e di conoscenza dei mezzi.

Luisa Piccoli, nata a Bari nel 1953, è pittrice, scultrice, poeta e scenografa. Piccoli, in mostra con un collage a tecnica mista su carta – Nel cuore per sempre (2022) – concepisce opere sulla condizione umana e sociale con profonda essenza emotiva, offrendo così al fruitore vari e importanti spunti di riflessione e significativi messaggi sempre con rispettabilità, sentimento e linguaggio comprensibile.

Luisa Piccoli, Nel cuore per sempre, 2022. Tecnica mista e collage su carta, 50×70 cm. Courtesy Galleria Malinpensa, Torino

Sèline, nata a Foggia (1976) e residente in Toscana, fa della natura – trasformata per via della manipolazione umana, dei problemi ambientali e dello squilibrio ecologico – una chiave di lettura di valida narrazione attraverso una metafora ricca di vulnerabilità ma anche di forza. Emblematica è l’opera in mostra, a tecnica mista su carta fotografica – The Tempest (2022).

Anna Maria Terracini nata ad Algeri nel 1943 e scomparsa a Roma nel 2012, è in mostra con un’opera degli anni Novanta, un olio su tela intitolato La non esistenza. In Terracini la rappresentazione sull’esistenza umana approda mirabilmente con un lirismo magico e misterioso. Il linguaggio pittorico conferisce alle opere una dimensione pregna di forte personalità e di immediatezza di sentimento.

Poesia, fantasia, condizione umana, rispetto, sentimento, natura, vulnerabilità, forza, lirismo: ognuna di queste donne, di queste artiste, ha tradotto l’essenza femminile che le ha guidate e le guida nell’arte, trasformando la mostra in un’autentica occasione di riflessione.

Anna Maria Terracini, La non esistenza, 1990. Olio su tela 90×80 cm. Courtesy Galleria Malinpensa, Torino

Articoli recenti

  • Mostre

Arte Laguna Prize: inaugurata la mostra delle ultime due edizioni all’Arsenale Nord di Venezia

Nato nel 2006, Arte Laguna Prize propone quest’anno una mostra dedicata ai finalisti della diciottesima e diciannovesima edizione. L’esposizione, a…

18 Novembre 2024 0:02
  • Mostre

Tai Shani e Alice Visentin mettono in scena il mistero del quotidiano nella doppia personale da Giò Marconi a Milano

Tra ambienti spettrali ed espressioni pittoriche del quotidiano, Tai Shani e Alice Visentin mettono in scena l’illusione e l’onirico nella…

17 Novembre 2024 19:36
  • Mostre

Qualcosa che toglie il peso è in mostra alla Fondazione Merz di Torino

La Fondazione Merz inaugura la seconda parte della mostra "Qualcosa che toglie il peso che mantiene l’assurdità e la leggerezza…

17 Novembre 2024 10:30
  • Arte contemporanea

Gli schermi sono diventati le nostre barricate: il progetto pubblico del Bari International Gender festival

La mostra del Colectivo Democracia ospitata allo Spazio Murat per la decima edizione del Bari International Gender Festival, è un…

17 Novembre 2024 8:10
  • Mostre

L’occhio del secolo di Henri Cartier-Bresson a Rovigo

Palazzo Roverella espone fino al 26 gennaio 2025 “Henri Cartier-Bresson e l’Italia”, la più completa monografia incentrata sul rapporto tra…

17 Novembre 2024 0:02
  • Mercato

All’asta il capolavoro in scultura di Leonora Carrington

Un’opera che dà vita alle visioni ultraterrene dell'artista, in scala umana. "La Grande Dame" andrà in vendita da Sotheby’s, a…

16 Novembre 2024 20:14