Fino al 17 luglio 2021 il Campus ONU di Torino accoglie la mostra personale dell’artista Sabrina Rocca “Go Goals Together”, a cura di Monica Trigona.
La sede delle Organizzazioni Unite, ai più sconosciuta e incredibilmente affascinante, apre le porte al pubblico in un luogo che potrebbe essere ovunque nel mondo, ma che di fatto racchiude con i suoi valori e con questa mostra intenti universali quanto mai condivisibili.
193 sono gli obiettivi dell’Agenda Onu 2030 da perseguire in vista di un futuro più sostenibile per le generazioni a venire, ai quali l’artista Sabrina Rocca si ispira nel suo lavoro quotidiano, da anni.
Ogni rappresentazione pittorica è legata ad un “goal” dell’agenda 2030: dalla qualità del lavoro, alla uguaglianza, alla sostenibilità, all’energia pulita. Obiettivi che anche i numerosi sponsor della mostra si sono posti di raggiungere, con grande esempio di sensibilizzazione anche per i più giovani visitatori.
Le opere in mostra, distribuite nello spazio interno del Campus, accompagnano lo spettatore in un viaggio che non vede confini, in una unione senza differenze tra esseri umani e popoli, ma verso una meta comune che con impegno pregnante viene chiesto di perseguire.
È la prima occasione di viaggiare dopo il lungo periodo di confinamento.
È uno scambio emozionale e di pensiero tra Sabrina, i visitatori, il pubblico internazionale che soggiorna al Campus e gli studenti che visitano la mostra.
Le opere pittoriche, che la curatrice Monica Trigona definisce “Manifesti”, ci trasmettono immediatamente la visione dell’artista e la sua sensibilità verso le tematiche affrontate, a un primo sguardo in chiave leggera e per qualche verso “pop”, ma di fatto profondi e responsabilizzanti.
L’approccio attento e intelligente dell’artista scaturisce in quella che lei definisce “libertà”, che a sua volta include emozioni e valori da considerare alla luce di una positività da perseguire, soprattutto per le nuove generazioni.
I protagonisti delle opere infatti sono per la maggior parte bambini rappresentati nella loro commovente genuinità e innocenza, ma anche forza. Sono talvolta dei giovani super eroi, portatori di valori tra i quali, in primis, l’amore.
La mostra ci lascia con un sorriso e la genuinità di Sabrina Rocca ci trasmette il desiderio di empatia verso gli altri esseri umani e ciò che di eccezionale ci circonda.
Fino al prossimo 21 aprile il Museo Civico di Bassano del Grappa ospita “Brassaï. L’occhio di Parigi”, la mostra realizzata…
Fino al 24 febbraio l’installazione site specific dell’artista marocchina Meriem Bennani dà forma a una misteriosa sinfonia attivata da molteplici…
Parigi continua a fare della cultura un tassello cruciale di sviluppo: l’offerta delle grandi mostre, visitabili tra la fine del…
Una rassegna di alcuni lotti significativi dell’anno che sta per finire, tra maestri del Novecento e artisti emergenti in giro…
Un ponte tra Italia e Stati Uniti: c'è tempo fino al 30 gennaio 2025 per partecipare alla nuova open call…
Ci lascia uno dei riferimenti dell’astrazione in Campania, con il suo minimalismo, rigorosamente geometrico, potentemente aggettante nella spazialità e nell’oggettualità.…