Categorie: Mostre

Il fantasma della forma: scultura contemporanea in mostra in Veneto

di - 29 Marzo 2023

I maestri della scultura contemporanea e gli interpreti delle ultime generazioni, in un dialogo tra tempi e materie, per la mostra “Il fantasma della forma”, visitabile al Museo Civico della Laguna Sud di Chioggia dall’1 aprile al 30 luglio 2023. Allestita in stretto rapporto con gli spazi del museo e curata da Matteo Vanzan, l’esposizione è scandita dalle opere di autori storicizzati, come il compianto Piero Gilardi, Mario Ceroli, uno dei nomi più significativi dell’arte povera, il camaleontico Aldo Mondino e il re della pop art italiana, Mario Schifano. A fare da contrappunto, i lavori di artisti più giovani, come Emanuel Zoncato, Pamela Grigiante ed Elena Ketra. Il confronto, dunque, è tutto giocato sulla tridimensionalità della scultura, linguaggio intrinsecamente aperto alla contaminazione e all’ibridazione, non solo di materiali ma anche di tecnologie e concetti.

Elena Ketra

Oltre agli artisti già citati, in mostra anche Guido Airoldi, Alessandra Aita, Angelo Alessandrini, Arman, Manuela Bedeschi, Beppe Borella, Giorgio Dalla Costa, Enrico Ferrarini, Mahatma Marchi, Andrea Meneghetti, Dario Tironi, Marcello Tommasi. Selezionati dal curatore Matteo Vanzan, gli artisti hanno saputo affrontare la scultura in maniera innovativa, ognuno seguendo le proprie peculiarità, leggendo i cambiamenti sociali attraverso l’uso di materiali non convenzionali e non propri alla tradizione.

Arman

«Una mostra fatta di maestri storici e artisti contemporanei che vuole riflettere sulla dimensione di una scultura che, oggi, si confronta con nuovi materiali e nuove soluzioni in una continua contaminazione di linguaggi che si fondano sia sul mondo naturale che sul progresso tecnologico e scientifico di una società in continua evoluzione», ha spiegato Vanzan, che ha messo in evidenza la continuità tra il concetto e l’oggetto: «Il percorso del linguaggio scultoreo contemporaneo lo possiamo leggere attraverso forme complesse e multicolori, essenziali e monocromatiche, traslucide oppure opache; opere in cui la materia si incurva, si sprigiona e utilizza i più disparati materiali come legno, pietra, terracotta, poliuretano, plastica, bronzo, vetro, pane, neon creando un incessante dialogo con elementi più sottili, talvolta sussurrati, in sintonia con le opere di matrice intimista».

Piero Gilardi

«Un percorso, quello di oggi, fatto di nuovi protagonisti che riflettono sullo stato dell’esistenza, del mondo e della società e che sono stati in grado, con le proprie personalissime ricerche estetiche, di donarci nuove visioni di un’arte che, come affermava Jorge Luis Borges, “vuol sempre irrealtà visibili. Quali sono oggi i nuovi canoni espressivi di una disciplina artistica che trova le sue radici nel nostro più remoto passato?”».

Manuela Bedeschi

Articoli recenti

  • Teatro

Teatro: i migliori spettacoli del 2024 e qualche riflessione sulla sua accessibilitĂ 

Re Lear è morto a Mosca, Re Chicchinella, Lo cunto de li cunti: tanti gli spettacoli che hanno spiccato per…

25 Dicembre 2024 13:09
  • Mercato

Incanti al cinema: quando le aste sono finite sul grande (e piccolo) schermo

Dai film cult alle ultime uscite del 2024. Una selezione di titoli estremamente vari, accomunati soltanto da case d'asta, vendite,…

25 Dicembre 2024 9:00
  • Moda

Da Roma a Napoli, sul filo di due mostre sulla moda da non perdere

Dai costumi e scene per balletto di Yves Saint Laurent, all’evoluzione del colore rosso esplorato attraverso tessuti e documenti storici:…

25 Dicembre 2024 8:10
  • Arte contemporanea

L’albero di Natale perfetto? Tutti gli alberi di Natale sono perfetti!

Sulle note di All I Want for Christmas Is You di Mariah Carey o di Last Christmas, ma anche dell’intramontabile…

25 Dicembre 2024 0:02
  • AttualitĂ 

Benessere digitale: che effetti può avere sul cervello guardare l’arte attraverso gli schermi?

Oggi l’enorme accessibilitĂ  dell’arte attraverso il digitale apre interrogativi inediti: guardare un quadro al PC può avere gli stessi effetti…

24 Dicembre 2024 17:00
  • Mostre

Cristiano Carotti, l’altro è il sacro: la mostra da Crea Cantieri di Venezia

Cristiano Carotti torna a Venezia con una nuova mostra personale presso Crea Cantieri del Contemporaneo: un progetto installativo e site…

24 Dicembre 2024 15:10